Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 09, 10:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Autonomy F5J: tendenze per il 2010?

Apro una discussione diversa da quelle di commento alle gare per intavolare un argomento che ritengo interessante e che rischia di perdersi tra i vari threads:
Come evolverà l'Autonomy nel 2010?
Leggendo i vari interventi m'è venuto un pensiero:
Se da un lato mi sembra chiara la tendenza della classe "L" forse un pò meno chiara la tendenza della "S" che si sta via via sempre prosciugando di concorrenti. Mi pare un peccato perché la trovo, visti i vincoli maggiori, interessante dal punto di vista tecnico e fondamentale come categoria propedeutica alla "L".
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 12:28   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
in effetti anche io sto pensando di passare alla classe "L"
e sto preparando un castor all'uopo....
solo che vedendo le tendenze e sopratutto i risultati delle ultime gare.....
sono sempre più incerto
anche secondo me la classe "S" ha molto da dire,
e anche alcuni vantaggi non da poco, tra cui il costo, la trasportabilità.
in più il vincolo dell'apertura alare limitata a 2200 mm. obbliga ad un pilotaggio decisamente più tecnico e attento.
e se non fosse che siamo davvero in pochi, non mi dispiacerebbe continuare a dedicarcimi.
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 13:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
in effetti anche io sto pensando di passare alla classe "L" e sto preparando un castor all'uopo....
Una curiosità: da che parte "poti" le semiali per portarle a 2200 mm? Radice o estremità?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 14:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Una curiosità: da che parte "poti" le semiali per portarle a 2200 mm? Radice o estremità?
per la L è meglio se non le taglia affatto
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 22:19   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
infatti la mia intenzione è usare il castor per la "L"
però la domanda che poni ha il suo bel perchè....
non saprei cosa risponderti.... so che Mattis ne ha uno modificato in questo modo bisognerebbe sapere cosa ha fatto lui......
e sarei anche curioso di vederlo in gara...

penso però che nella "S" i modelli che pagano, siano più vicini al mio bettina ( d box in composito e struttura centinata ) rispetto a castor et similia....
e penso anche che un buon dlg motorizzato, (vedi spritz e )potrebbe dire tranquillamente la sua
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 22:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 481
Immagini: 14
ciao a tutti.
Ho sentito dire che ci saranno delle "revisioni" circa le classi "Autonomy" per il 2010.
Forse la divisione sara tra F3J puri (e in stampo) e gli altri (ARF, senza limiti di a.a.) o tra "maggiore o minore" di 3 mt di a.a.
Secondo me la prima "divisione" può essere considerata, e poter gareggiare con i vari Castor, Elipsoid o High Aspect potrebbe riportare anche la categoria S a costi accettabili, e poter comunque ammirare (ed imparare) dai campioni con modelli tipo Pike, Explorer etc etc.
che ne pensate?

Max
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 02:02   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
Citazione:
Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
ciao a tutti.
Ho sentito dire che ci saranno delle "revisioni" circa le classi "Autonomy" per il 2010.
Forse la divisione sara tra F3J puri (e in stampo) e gli altri (ARF, senza limiti di a.a.) o tra "maggiore o minore" di 3 mt di a.a.
Secondo me la prima "divisione" può essere considerata, e poter gareggiare con i vari Castor, Elipsoid o High Aspect potrebbe riportare anche la categoria S a costi accettabili, e poter comunque ammirare (ed imparare) dai campioni con modelli tipo Pike, Explorer etc etc.
che ne pensate?

Max
faccio un po' fatica ad interpretarti....
a prescindere che per me il vero punto fermo rimane l'apertura alare e che sicuramente mi dispiace veder finire l'attuale categoria "S"
onestamente unificare la categoria "S" fino a tre metri di A.A. non mi sembra una grande idea, e secondo me escluderebbe tutti i modelli in commercio con A.A. inferiore ai 2.50 mt.
secondo me bisognerebbe aspettare ancora un po' per valutare meglio la situazione.
la gara di cremona è stata sicuramente atipica e forse accomunabile con la finale dei wag di f3k quando hanno dovuto rimandare a tarda sera la gara perchè i concorrenti continuavano ad agganciare termiche ad ogni lancio che si concludeva con un pieno.
e le giornate così si contano nella vita sul palmo della mano.....
sicuramente poi i modelli di estrazione f3j hanno innegabili vantaggi rispetto a quelli più piccoli,primo tra tutti la facilità di pilotaggio a grandi distanze, e la possibilità di fuggire e\o correre veloce attraverso le discendenze, ma penso che la grande differenza nei risultati l'abbiano fatta sicuramente i piloti, con la loro bravura a girare termiche estremamente basse e la capacità di ritrovare al volo gli ascensori che giravano nella zona.
tantè che hanno terminato al gara con ancora diversi minuti di motore da utilizzare.
sicuramente la prossima volta vedremo una gara diversa, e si potrà valutare meglio la situazione.
un'idea comunque potrebbe anche essere di contingentare ulteriormente l'energia a disposizione dei modelli della eventuale classe "unlimited"
in modo da non costringere i concorrenti a fare gare di velocità tra un lancio e l'altro.....
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 09:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
onestamente unificare la categoria "S" fino a tre metri di A.A. non mi sembra una grande idea, e secondo me escluderebbe tutti i modelli in commercio con A.A. inferiore ai 2.50 mt.
secondo me bisognerebbe aspettare ancora un po' per valutare meglio la situazione.
Se si alzasse il limite di apertura della small a tre metri perderebbe di senso la divisione. Ci sarebbe troppo poca differenza tra un F3J medio (circa 3,5 metri) e il limite della classe inferiore. Inoltre sotto i tre metri ci sono una marea di modelli fatti in stampo (basta pensare ai vecchi F3J di cinque o sei anni fa) che sono comunque costosi ed impegnativi da pilotare e che ammazzerebbero una classe che è propedeutica al salto nella "L".
Io penso che nei due metri e venti ci sia comunque la possibilità di progettare modelli interessanti oltre che sviluppare modelli commerciali.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 10:40   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Se si alzasse il limite di apertura della small a tre metri perderebbe di senso la divisione. Ci sarebbe troppo poca differenza tra un F3J medio (circa 3,5 metri) e il limite della classe inferiore. Inoltre sotto i tre metri ci sono una marea di modelli fatti in stampo (basta pensare ai vecchi F3J di cinque o sei anni fa) che sono comunque costosi ed impegnativi da pilotare e che ammazzerebbero una classe che è propedeutica al salto nella "L".
Io penso che nei due metri e venti ci sia comunque la possibilità di progettare modelli interessanti oltre che sviluppare modelli commerciali.
Tra tutti siete quasi arrivati a quella che sara` l'Autonomy del prossimo anno, basta fare un piccolo mix delle cose che avete scritto... vediamo se indovinate

Con il "comitato operativo" della Categoria, alias quelli che fin dall'inizio hanno collaborato alla diffusione della categoria e allo svolgimento delle gare, e` gia` un po' che ne parliamo e abbiamo definito una bozza .
La formalizzazione dei dettagli verra` fatta dopo che avremo completato le simulazioni con i risultati di Molinella.
Per ora vi posso anticipare qualcosa cominciando dalla S.

La S (short) si dovrebbe chiamare Standard e sara` riservata ai modelli senza ali stampate in composito, ma con un limite di apertura maggiore dall'attuale.
Questo permettera` ai modelli economici e agli autocostruttori di confrontarsi ad armi pari anche con mezzi un po' piu` soddisfacenti.... che pero` sopporteranno meno un pilotaggio un po' approssimativo e non potranno essere "inchiodati" sul centro quasi senza danni come ho visto fare con modelli da meno di 1 kg...

Purtroppo i "modelli piccoli" hanno dimostrato poco interesse per la Short, in particolare li F3kappari non hanno mai nemmeno provato a partecipare e quindi credo/crediamo che abbia poco senso rimanere a 2200 di apertura max.

Peccato: credo che un volo da F3K possa sempre essere molto competitivo e sono convinto che ad esempio domenica scorsa avrebbero fatto piu` pieni degli F3J elettrizzati... tanto le termiche erano basse e vicine e il rilancio, il centro e l'affidabilita` facilitati dalla massa e dalle dimensioni ridotte.

In molti nella L, anche senza impatti eclatanti, abbiamo avuto piccole rotture per atterraggi poco "dolci" che hanno fatto perdere tempo e compromesso il totale voli.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 11:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
La S (short) si dovrebbe chiamare Standard e sara` riservata ai modelli senza ali stampate in composito, ma con un limite di apertura maggiore dall'attuale.
Se la S(short) si chiamerà Standard allora la L(long) si dovrà chiamare Libera!!!
Come nel volo a vela "full size"!!!

Un dubbio: le ali in estruso rivestite in fibra possono essere considerate "ali non stampate in composito"?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autonomy F5J per il 2009 claudio v Aeromodellismo Categorie 61 31 ottobre 09 20:21
F5J Autonomy a Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 18:09
F5J Autonomy Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 18:07
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 19:56
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 10:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002