Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 05, 20:08   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Originally posted by fai4602@10 giugno 2005, 18:55
Mi sto chiedendo perchè ho utilizzato per anni sui pluri i cavetti plasticati dell'aviomodelli con l'occhiello rigorosamente impiombato con il tubetto di ottone ( però messo prima sulla fiamma ) o di alluminio, schiacciato in due o tre punti con la parte tagliente delle pinze, ed un goccino di attak per sicurezza, e per sovramercato facendoli scorrere nel tubetto di bowden come passacavo attraverso le pareti in balsa della fuso.
Chissa poi perché
perché sei un famigerato ucas...inista


: : :
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 20:11   #12 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Cacchio poi mi dite che creo topic chilometrici....
C'è chi dice che i cavi vanno incrociati.... chi il contrario, chi dice di usare le guainette per fare uscire i fili dalla fuso... chi no.... chi mi dice che non possono fare manco una curvetta.... ma sarà dura tenerli dritti anche perché richio di andare ad intercettare il puntello tra i karman e anche lì finisce che sfrega.... ma che devo fare come un tal tedesco che ha fatto tutti i rinvii su pulegge cuscinettate...... <_<
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 20:50   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il bello dei cavi è che puoi metterli come vuoi.
Pensa un po' in un pluri, magari con fusoliera in balsa e quindi con ordinate: 2 cavi per il direzionale e 4 cavi per l'elevatore.
Con le radio di una volta era giocoforza incrociare i cavi per avere il movimento giusto delle superfici, inoltre per evitare angoli e attriti vari era un must.
Nel senso che avendo i servi vicino alle fiancate questo era obbligatorio.
Tutto funzionava bene egualmente.
Con le radio attuali se hai spazio in fusoliera si può evitare, tanto ci pensa l'elettronica, ma se non hai molto spazio siamo punto e a capo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 21:10   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ok, niente incrocio (mi era stato detto che i cavi rimanevano più tesi) e bowden in uscita dalla fusoliera. Se si segano li cambio, mica posso metterci degli occhielli in ceramica smaltata.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 21:38   #15 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Bene... anzi male...

MM dixit di incrociare i cavi per il direzionale, di non usare nulla all'uscita dalla fusoliera (quindi cavetto che strisssia sulla vtr) e di usare forcelle M3 perché alle M2 può saltare il filetto e possono aprirsi.
Io speravo di essermela cavata con i dadini di sicurezza e gli anellini stringi forcella.
Qualcuno ha mai usato quegli anellini? vanno bloccati con la ciano visto che scorrono indietro e poi non fanno forza?

Le forcelle M3 (nella mia breve carriera aeromodellistica ho sempre usato M2) hanno dimensione della forcella uguale e solo il gambo più largo o sono proprio tutte più grosse?

Grazie,
Giorgio.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 21:11
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 21:43   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E quello sarebbe il famoso "bloccaggio" ?

Son trent' anni che uso un pezzetto di tubetto di neoprene

Le forcelle da 3 non le ho mai usate. Certo è che il filetto da M3 è tutt'altra cosa.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 21:49   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@10 giugno 2005, 21:35
E quello sarebbe il famoso "bloccaggio" ?

Son trent' anni che uso un pezzetto di tubetto di neoprene

Le forcelle da 3 non le ho mai usate. Certo è che il filetto da M3 è tutt'altra cosa.
In che senso famoso? Non ne ho mai parlato di quegli anellini....

Mai usato forcelle da tre... se è certo che il filetto da tre è altra cosa... che fo uso quelle da 2,5?
Sai per caso le dimensioni di quella datre come sono?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 00:32   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ma quanti chili devono tirare quelle forcelle? :o
Secondo me si spaccano prima le squadrette che le forcelle da 2.

Sul SU-29 di buona memoria avevo delle forcelle in plastica con quel tipo di bloccaggio;
non c'era bisogno di incollarle perchè la forcella era un po a botte, e non scivolavano indietro.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 00:39   #19 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by CantZ506@11 giugno 2005, 00:24
Ma quanti chili devono tirare quelle forcelle? :o
Secondo me si spaccano prima le squadrette che le forcelle da 2.

Sul SU-29 di buona memoria avevo delle forcelle in plastica con quel tipo di bloccaggio;
non c'era bisogno di incollarle perchè la forcella era un po a botte, e non scivolavano indietro.
Quegli anellini sono di plastica dura e scorrono mooolto facilmente. Quando li ho comprati via internet (1euro per una bustina che ne tiene una decina o più) pensavo fossero di gomma. In posa proprio non ci vogliono stare.
Il problema delle forcelle è che si possono aprire o partire la filettatura in quella da due che è un po' piccina e delicata.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 00:48   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by DoC@11 giugno 2005, 00:31
Quegli anellini sono di plastica dura e scorrono mooolto facilmente. Quando li ho comprati via internet (1euro per una bustina che ne tiene una decina o più) pensavo fossero di gomma. In posa proprio non ci vogliono stare.
Il problema delle forcelle è che si possono aprire o partire la filettatura in quella da due che è un po' piccina e delicata.
Io faccio una fatica enorme ogni volta che devo aprirle! :o Ma la sfiga, ci riesce benissimo!
Comunque potresti mettere un tubetto a misura intorno alla filettatura.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acciaio trecciato per pull pull giulio_89 Aeromodellismo Alianti 20 17 dicembre 07 19:49
Molla Pull e Pull Bowen Categoria F3K 2 13 aprile 07 19:19
Passare da pull-pull al bouden psyco78 Aeromodellismo Alianti 9 11 settembre 06 13:02
Cavo per tiranti pull-pull Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 41 18 luglio 05 18:36
Filo per pull-pull per piccoli modelli? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 14 gennaio 05 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002