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Vecchio 09 giugno 05, 08:56   #21 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by twentynine@09 giugno 2005, 07:41
già scaricato i piani...a proposito sapete qualcuno che te li stampa online e li consegna?


Hai una qualche tipografia vicino a casa?
per portarlo in tipografia devi creare il file plot dato che raramente hanno AutoCad.
Se puoi farmi avere il nome del driver del loro plotter ti posso fare io il file Plot.

Altrimenti puoi usare il programma Volo View Express, ti permette di stampare qualsiasi DXF o DWG anche su una stampante in A4, poi però bisogna unire tutti i vari fogli.
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Vecchio 09 giugno 05, 09:20   #22 (permalink)  Top
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ok grazie...era per risparmiarmi pure la fatica di andare fino in tipografia...
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Vecchio 09 giugno 05, 14:22   #23 (permalink)  Top
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huaz huaz!!!
ho volato da dio oggi!!!
Ho preso la mia prima termicona, dopo una decina di spirali ho dovuto tirarlo giù...
ho preso paura perchè mi era finito troppo alto
(ok...tutti voi siete fighissimi ma io avevo volato solo con tuttala di
polistirolo prima...e pure fatti male)
Sono stracontento!
Veramente grazie a tutti ragazzi per i consigli perchè ho potuto apprezzare
fino in fondo il volo silenzioso (mica tanto però... come fischia in affondo!) :o

ok...ora un paio di domande...

1)Quando mi si alza una semiala, teoricamente la termica sta da quella parte
no? e quando si alza la coda vuol dire che ci sono entrato? ma se all'improvviso rallenta e alza il muso cos'è? vento da davanti? che dite devo aggiungere un pelino di peso in punta?

2)Un metodo tranquillo per scollare i piani di coda fissati con l'epoxi
(balsa su balsa)?
mi sono accorto che non sono proprio incollati superprecisi...il volo non ne risente ma vorrei fare un lavoro fatto bene...

3)Quando sbanderuola l'aereo è perchè gli sta arrivando una folata di fianco e la parte fissa del direzionale tende a metterlo con il muso verso il vento?

Ok...ho finito grazie!!!
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Vecchio 09 giugno 05, 15:43   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@09 giugno 2005, 13:14
1)Quando mi si alza una semiala, teoricamente la termica sta da quella parte
no? e quando si alza la coda vuol dire che ci sono entrato? ma se all'improvviso rallenta e alza il muso cos'è? vento da davanti? che dite devo aggiungere un pelino di peso in punta?
a ) teoricamente la termica è da quella parte, sempre teoricamente la termica è dalla parte opposta
Le termiche sono colonne d'aria calda con uno strato più freddo all'esterno di aria discendente, se l'ala si alza da una parte, forse hai preso con l'altra estremità la corrente discendente di una termica, quando trovi una termica (o credi) fai un otto, primo anello verso la parte dell'ala che si è alzata.

b ) se si alza la coda ci stai per entrare

c ) vento di punta, per il peso dipende, 1- deve rimanere tarato sul CG e 2- occhio al sovrapeso

Citazione:
2)Un metodo tranquillo per scollare i piani di coda fissati con l'epoxi
(balsa su balsa)?
mi sono accorto che non sono proprio incollati superprecisi...il volo non ne risente ma vorrei fare un lavoro fatto bene...
Lametta da taglierino, e molta pazienza se mai arrotola un paio di giri di nastro adesivo di carta attorno alla base della lametta, milgiore presa e niente rischi di affettarsi.

Citazione:
3)Quando sbanderuola l'aereo è perchè gli sta arrivando una folata di fianco e la parte fissa del direzionale tende a metterlo con il muso verso il vento?
non solo la parte fissa, ma tutta la fusoliera è un "direzionale" per fare quota anche col vento fai degli otto piatti e metti sempre l'ala inclinata dandone la pancia a vento (eviti che la fusoliera ti faccia da direzionale, la sfrutti come superficie per acquistare velocità).
Per le normali virate, cerca di tenerle il più aperte possibile contro vento, e di chiuderle sotto vento, se viri sotto vento (ala inclinata con il dorso contro vento) l'aliante tenderà a schiacciarsi verso il basso.

Citazione:
Ok...ho finito grazie!!!

Spero di esserti stato utile
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Vecchio 09 giugno 05, 15:45   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@09 giugno 2005, 14:14
2)Un metodo tranquillo per scollare i piani di coda fissati con l'epoxi
(balsa su balsa)?
mi sono accorto che non sono proprio incollati superprecisi...il volo non ne risente ma vorrei fare un lavoro fatto bene...
ma chi te lo fa fa???
Pensa ad un nuovo modello...
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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Io ero il mod ciucco
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Vecchio 09 giugno 05, 16:13   #26 (permalink)  Top
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GRAZIE A TUTTI!
sono iperfelice!
...pensa ad un nuovo modello... cosa??? che mi consigliate?

il ninja?
oppure un horten tuttalone che ho scaricato dal post sui piani di costruzione di odi?
scorpio aquila
scorpio falco
un dlg tipo questo

help?
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Vecchio 09 giugno 05, 17:05   #27 (permalink)  Top
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ecco le foto..scusate la pietosità


a proposito...
ho trovato un uso per il polistirolo..huaz!
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Ultima modifica di twentynine : 25 novembre 05 alle ore 08:33
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Vecchio 09 giugno 05, 17:15   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@09 giugno 2005, 16:57
ecco le foto..scusate la pietosità
a proposito...
ho trovato un uso per il polistirolo..huaz!
lei è felice di farsi trascinare al campo? e di far pubblicare la sua foto su un sito pieno di vecchi marpioni?

ciao!

ps bel modello
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saluti da vladimir!
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Vecchio 09 giugno 05, 17:33   #29 (permalink)  Top
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Si non si lamenta, anzi si informa e chiede...una ragazza d'oro...
le uniche lamentele sono per i soldi spesi...ma non più di tanto.

video del secondo volo pietoso...purtroppo il vento era laterale e non
perpendicolare al pendio...
il velivolo è sopravvissuto senza danni.
Oggi ho termicato quindi netto miglioramento

te pareva che l'unico video che la camillina riesce a fare
è del volo peggiore? non sono scuse...lo ammetto tranquillamente che i
miei pollici fanno un po' schifo.
http://twentynine.altervista.org/spirit/DSCF6903.AVI
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Vecchio 09 giugno 05, 20:53   #30 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@09 giugno 2005, 15:57
ecco le foto..scusate la pietosità
a proposito...
ho trovato un uso per il polistirolo..huaz!
posso consigliarti un'altro modo di imballare i modelli per proteggerli durante le trasferte?
Usa il Pluriball (quei fogli di plastica pieni di bolle che tutti amano far scoppiare )
Se vai in una ditta di spedizione chiedi del Pluripall rivestito con carta da pacchi.
Appoggia l'ala sopra, disegnala, piegalo in due e ritaglia con un apio di cm di eccedenza.
Metti plastica contro plastica (carta all'esterno) e stiralo ai margini su una striscia di 5/10mm et voilà che hai delle belle buste su misura ;)
La stessa cosa si può fare per profondità e direzione.

Ulteriormente, prendi del cartone, tagliane delle strisce larghe 3/4 cm lunghe tanto quanto la larghezza delle parti mobili e rivestilo con oracover da una parte.
Piega ora le strisce in due, poi posizionale a cavallo fra parte fissa e parte mobile (entrambe le parti) e fissalo con un elastico, così ti sei fatto anche il salva servo

Saludos!
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