Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 05, 11:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
dopo il crash di venerdì mattina , dovuto ad un fantastico lancio , e a non aver inserito bene il piano di quota nell' apposito scasso sul rinvio del comando .Essendosi rotta l' ala all' altezza della scatola porta servi, mi sono deciso , contagiato da DOC, fibro le ALI .
Per ora gia consigliato da qualcuno ..... ho preso fibra da 110 g e resina da laminazone fluida tipo schaller.
Per il procedimento, senza usare il sottovuoto,:
carteggiata dell ' obeche , turapori, carteggiata, resinata del ventre con rullino a pelo raso, fibra solo sul ventre stesa con lo stesso rullino , lasciando sui bordi delle eccedenze di circa 5 cm.L' ala viene posata rialzata in modo che le eccedenze di fibra cadano sui bordi per gravità.
Una volta essccato il tutto , si ritagliano le eccedenze e si procede con la parte superiore
A parole sembrerebbe facile ......, Voi come fareste ?
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 11:25   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@07 giugno 2005, 10:13
Voi come fareste ?
Come te; orse sullo Swift però farò tutte e due le parti insieme per evitare che la resina tiri possa imbarcare le ali visto che ci metto molta fibra.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 13:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
corazzata interstellare
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 13:25   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@07 giugno 2005, 12:11
corazzata interstellare
Manco tanto, tre strati da 49 e neanche fino in fondo; pensavo di passare a due dopo lo scasso dei servi.

Il fatto è che MM mi disse che usando una grammatura sui 160 la resina tira abbastanza e rischio di svergolare, quindi meglio fare le due superfici insieme.

__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 14:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Una volta essccato il tutto , si ritagliano le eccedenze e si procede con la parte superiore
il 110 .... visto che ormai l' hai giá preso...meglio abbondare.
io metto mollette di legno (tante) su tutto il perimetro del telo, e non si sposta piú. lo faccio perché poi, raschiando via tutta la resina possibile, con una carta di plastica (tipo ricarica telefonica), evito che mi si sposti. la resina non serve a irrobustire, e cosí riesco a fare la semiala prima sotto e poi sopra, senza svergolare.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 16:41   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
io metto prima il tessuto poi la resina.....

ottime le mollette..



Citazione:
Originally posted by 41fabio73@07 giugno 2005, 09:13
dopo il crash di venerdì mattina , dovuto ad un fantastico lancio , e a non aver inserito bene il piano di quota nell' apposito scasso sul rinvio del comando .Essendosi rotta l' ala all' altezza della scatola porta servi, mi sono deciso , contagiato da DOC, fibro le ALI .
Per ora gia consigliato da qualcuno ..... ho preso fibra da 110 g e resina da laminazone fluida tipo schaller.
Per il procedimento, senza usare il sottovuoto,:
carteggiata dell ' obeche , turapori, carteggiata, resinata del ventre con rullino a pelo raso, fibra solo sul ventre stesa con lo stesso rullino , lasciando sui bordi delle eccedenze di circa 5 cm.L' ala viene posata rialzata in modo che le eccedenze di fibra cadano sui bordi per gravità.
Una volta essccato il tutto , si ritagliano le eccedenze e si procede con la parte superiore
A parole sembrerebbe facile ......, Voi come fareste ?
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 17:02   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Io prima spennello bene l'ala poi appoggio il tessuto e picchietto / spennello.

Se si hanno le controsagome usando nylon o cristal dopo aver tolto gli eccessi di resina si appoggiano sull'ala e si gira senza preoccuparsi di mollette. Poi chiudi e schiacci interponendo un bel tavolone per distribuire il carico.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 18:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by DoC@07 giugno 2005, 14:54
Io prima spennello bene l'ala poi appoggio il tessuto e picchietto / spennello.

Se si hanno le controsagome usando nylon o cristal dopo aver tolto gli eccessi di resina si appoggiano sull'ala e si gira senza preoccuparsi di mollette. Poi chiudi e schiacci interponendo un bel tavolone per distribuire il carico.
lo fai usando un foglio unico di fibra che vai a richiudere sul bu ?
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 18:15   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@07 giugno 2005, 16:55
lo fai usando un foglio unico di fibra che vai a richiudere sul bu ?
Per conto mio con un unico foglio rischi che al b.e. non aderisca bene; meglio due fogli. Gian e Luca erano soliti prima di mettere i due fogli di resinare un nastro da 200 lungo il naso del profilo, ma si facevano un c..o quadro col domopack per farlo aderire.... ora mettono solo i fogli sopra e sotto. Sul naso serve a poco, se riesci ad accostarli molto va bene uguale, tanto se si deve sfondare si sfonda comunque fibra o non fibra....
Immagino che i b.e. siano in balsa, vero? Cerca di accostare bene i lembi per proteggere il balsa... dai rovi....

Comunque i due ragazzi del Righi che hanno fatto il Nevada hanno usato un telo unico ed hanno fatto un lavoro eccelso. Personalmente uso due teli visto che ho i b.e. in legno duro e non ho molti problemi di scalfiture.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 09:59   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by estense@07 giugno 2005, 12:27
il 110 .... visto che ormai l' hai giá preso...meglio abbondare.
io metto mollette di legno (tante) su tutto il perimetro del telo, e non si sposta piú. lo faccio perché poi, raschiando via tutta la resina possibile, con una carta di plastica (tipo ricarica telefonica), evito che mi si sposti. la resina non serve a irrobustire, e cosí riesco a fare la semiala prima sotto e poi sopra, senza svergolare.

ho già visto fivbrare così su qualche foto, in poche parole, pretratti la balsa con turapori, poi metti la fibra e ci appendi una marea di mollette da tutte le parti per tenerla in tensione?
La resina la stenti una volta preparato l'alberello di natale?
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fibrare un modello....? devuli Aeromodellismo Ventole Intubate 4 14 giugno 07 20:45
fibrare l'epp ANDREAK Aeromodellismo Alianti 19 19 settembre 06 09:44
Fibrare ali e piani di coda: come fare? OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 08 giugno 06 01:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002