Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 05, 21:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
ciao, ho una domanda che per voi sarà davvero stupida...
ormai sono assolutamente pronto al volo, il mio vecchio aliante da 2,50 m è equilibrato...baricentro ok....
vorrei fare una prova...
conosco un posto che è la cima di un'altura, so che lì si staccano molte termice, parecchi alianti anche veri sorvolano la zona....
se con poco vento lancio il mio aliante a mano da un posto che è una specie di sopraelevatura del terrenocon un dislivello di circa 6-7 metri cosa succede?
si schianta prima che io possa esclamare "vola!!!" oppure anche se non sale almeno lo posso far scendere più o meno dolcemente?

l'ultimo problema è un altro...conosco un altro posto simile, ma a circa 30 metri c'è un antenna ripetitore di segnali tv e radio..... che ne dite? farà una interferenza incredibile di quelle che il modello magari decide di autogestirsi, oppure sono frequenze talmente diverse che non succede niente?

grazie!
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 22:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by iacopo@06 giugno 2005, 20:10
ciao, ho una domanda che per voi sarà davvero stupida...
ormai sono assolutamente pronto al volo, il mio vecchio aliante da 2,50 m è equilibrato...baricentro ok....
vorrei fare una prova...
conosco un posto che è la cima di un'altura, so che lì si staccano molte termice, parecchi alianti anche veri sorvolano la zona....
se con poco vento lancio il mio aliante a mano da un posto che è una specie di sopraelevatura del terrenocon un dislivello di circa 6-7 metri cosa succede?
si schianta prima che io possa esclamare "vola!!!" oppure anche se non sale almeno lo posso far scendere più o meno dolcemente?

l'ultimo problema è un altro...conosco un altro posto simile, ma a circa 30 metri c'è un antenna ripetitore di segnali tv e radio..... che ne dite? farà una interferenza incredibile di quelle che il modello magari decide di autogestirsi, oppure sono frequenze talmente diverse che non succede niente?

grazie!

ciao ... se lo lanci da circa 6/7 metri e il modello è ben bilanciato ti farà una bella e lunga planata... ovviamente sei molto basso quindi non hai margine di errore, nel senso che sè azzardi qualcosa trovi subito il terreno, meglio lasciarlo planare finchè tocca terra... per vedere sè il ripetitore crea dei problemi radio fai prima delle prove a terra...


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 22:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
grazie, allora proverò praticamente senza toccare i comandi...sempre pronto ad eventuali correzioni... molto teoricamente dovrebbe volare come un aeroplano di carta... in quelli sono molto esperto!
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 23:53   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
rilassati lancia e poi ripara...
scherzi a parte se ti porti un esperto ti divertirai di piu' e salverai il tutto..
ciao e buon atterraggio


Citazione:
Originally posted by iacopo@06 giugno 2005, 21:43
grazie, allora proverò praticamente senza toccare i comandi...sempre pronto ad eventuali correzioni... molto teoricamente dovrebbe volare come un aeroplano di carta... in quelli sono molto esperto!
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 08:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Normalmente, queste prove di lancio si fanno per verificare che il centraggio sia giusto prima di affrontare il pendio.

E le prove di effettuano lanciando il modello dall'altezza del braccio con una breve corsa e lo stesso deve effettuare una planata lineare senza dover toccare i comandi. Per cui se tu hai un punto di lancio di 6/7 metri ancora meglio.


Ovviamente con modelli umani.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 14:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
il mio modello è da principiante, un vecchio go fly di 250 della mantua model, non ha nemmeno i flap...spero sia umano abbastanza! allora proverò questa benedetta planata....
grazie ancora, è sempre bello vedere che rispondete con gentilezza anche a domande da ultra principiante come me!


buoni voli a tutti
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 14:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
il primo lancio é meglio farlo dal piano. se c'é qualcosa che non va, arrivare a terra da 6/7 metri puó essere un guaio. Dopo aver verificato la planata, allora piú in alto vai, meglio é.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 17:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Per il posto con il ripetitore non ti preoccupare guarda le foto del ns pendio !!!!!!!
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 18:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
sìsì, ho notato che il ripetitore non fa niente, infatti oggi sono andato vicino al ripetitore e ho testato la rx con un servo, rispondeva normalmente ai comandi della tx!
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 18:30   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2004
Residenza: Corsico - MI
Messaggi: 31
Citazione:
Originally posted by iacopo@07 giugno 2005, 17:11
sìsì, ho notato che il ripetitore non fa niente, infatti oggi sono andato vicino al ripetitore e ho testato la rx con un servo, rispondeva normalmente ai comandi della tx!

La prova ti conviene farla con l'antenna della trasmittente abbassata ed allontanandoti di qualche decina di metri dalla ricevente, ma forse questo lo sai già (comunque, meglio un consiglio di troppo che un crash di troppo!).

Se sei da solo, attacca con lo scotch un'astina, un rametto, un listello (quello che vuoi) alla squadretta del servo, così riesci a vedere da lontano se segue correttamente il comando che dai tu dalla trasmittente.

Buone prove e buoni voli. Ciao.
Carlo
charliev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema o io idiota! cisguazzo Simulatori 7 02 gennaio 08 20:15
Domanda idiota fildeste Elimodellismo Principianti 3 23 dicembre 07 12:00
Domanda idiota da pivello Picchiatello Picchiatello Aeromodellismo Principianti 4 12 ottobre 07 20:04
Sono idiota!!! mandorlo Elimodellismo in Generale 11 19 luglio 07 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002