Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 05, 21:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
Citazione:
Originally posted by charliev@07 giugno 2005, 17:22
La prova ti conviene farla con l'antenna della trasmittente abbassata ed allontanandoti di qualche decina di metri dalla ricevente, ma forse questo lo sai già (comunque, meglio un consiglio di troppo che un crash di troppo!).

Se sei da solo, attacca con lo scotch un'astina, un rametto, un listello (quello che vuoi) alla squadretta del servo, così riesci a vedere da lontano se segue correttamente il comando che dai tu dalla trasmittente.

Buone prove e buoni voli. Ciao.
Carlo
grazie, cmq l'ho già fatto con l'antenna chiusa e lontano + di 10 metri, fortunatamente c'era la mia ragazza, anche perchè io sono un po' miope
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 00:27   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by iacopo@07 giugno 2005, 20:16
grazie, cmq l'ho già fatto con l'antenna chiusa e lontano + di 10 metri, fortunatamente c'era la mia ragazza, anche perchè io sono un po' miope
Portati un esperto per il collaudo!!!
Altrimenti fai le prove con radio accesa e comandi al centro su un bel pratone con erba alta e verifica che dopo il lancio a mano mantenga la traiettoria(non deve andare a destra o sinistra) e che il rateo di discesa sia costante... non deve rallentare troppo altrimenti stalla (ma almeno lerba alta lo salva).
Fatte le prove di planata con la radiotrasmittente non assistita (mi raccomando che gli alettoni o il direzzionale si muovano dalla parte giusta) fatti lanciare il modello a prova dolcemente a dare comando di virata MOLTO dolcemente... e cosi vedi come risponde.
Durante i lanci in piano il modello NON va lanciato verso l'alto altrimenti rallenterebbe... tuttalpiu verso il basso o meglio orizzontale.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 00:29   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Dimenticavo lancia il modello sempre con il vento che ti viene in contro.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 08:40   #14 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by charliev@07 giugno 2005, 17:22
La prova ti conviene farla con l'antenna della trasmittente abbassata ed allontanandoti di qualche decina di metri dalla ricevente, ma forse questo lo sai già (comunque, meglio un consiglio di troppo che un crash di troppo!).

Se sei da solo, attacca con lo scotch un'astina, un rametto, un listello (quello che vuoi) alla squadretta del servo, così riesci a vedere da lontano se segue correttamente il comando che dai tu dalla trasmittente.

Buone prove e buoni voli. Ciao.
Carlo

Una piccola nota sul test delle TX o RX.
Testare con antenna ritirata ed allontanarsi è corretto, ma MAI accedere la radio con l'antenna svitata o con tutta l'antenna ripiegata nella radio, sempre avere il tubo di sezione più grosso fuori, si rischia di "contaminare" la radio e poi son dolori.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 08:46   #15 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
io ricordo il collaudo del mio Ninja, primissimo aliante.
Vado su un'altura, con un leggerissimo pendio pensando (così lo metto giù nell'erba alta senza problemi)...
ultimi accorgimenti sui comandi e pesi e lo lancio. Plana che è una meraviglia, rimango stupito, però...prende velocità, all'inizio la cosa mi piace finché non comincia pure a salire e prende quota e li era sopraggiunto il panico.
Per finire son riuscito a metterlo giù, un pò malamente ad un 100aio di metri..

Prima prova, sul piano. portati un amico che te lo lanci, così hai le mani libere (p.s. spiegagli bene che non è un giavellotto e nemmeno un razzo dato che molti lo scagliano in alto e poi il crash è inevitabile).

Se plana correttamente vai con gente capace e soprattutto che conosce il pendio di volo, pilotare l'aliante è solo il 50% del lavoro, il restante 50% è mettersi daccordo con madre natura
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 13:24   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
grazie a tutti x le risposte!
volevo chiedervi un'altra cosa, ho capito che lo devo lanciare (o far lanciare) in orizzontale o tuttalpiù leggermente verso il basso, ma con che forza e velocità?
voglio dire, devo lanciarlo stando fermo in piedi con un energico colpo di braccia, oppure devo fare una corsetta e lanciarlo?...tipo giavellotto ma con la traiettoria giusta
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 13:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Dipende sempre dal peso del modello. Più è pesante più forte dovrà essere il lancio.

Da evitare assolutamente la corsa forsennata e poi nel momento del lancio arrestarsi (come è capitato al lanciatore a cui avevo affidato il mio bimotore, sto str...zo, così il modello ha stallato). Il lancio deve avvenire in corsa con un leggero movimento del braccio in avanti, ma non troppo altrimenti il modello punterà il muso troppo verso il basso.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 16:50   #18 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Ecco info sul modello...
certo che se qualcuno ti dasse una mano....
  Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 13:57   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
Citazione:
Originally posted by td_2200@08 giugno 2005, 15:42
certo che se qualcuno ti dasse una mano....
già, penso propio che cercherò qualcuno al campo di volo che se ne intenda anche di pendio... il fai-da-te mi spaventa! non voglio un crash prima ancora di lanciarlo
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 14:11   #20 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
attento ai ripetitori, spesso hanno una polare piuttosto direttiva, sotto di loro magari il segnale è basso, quando arrivi a livello delle antenne hai l'interferenza.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema o io idiota! cisguazzo Simulatori 7 02 gennaio 08 20:15
Domanda idiota fildeste Elimodellismo Principianti 3 23 dicembre 07 12:00
Domanda idiota da pivello Picchiatello Picchiatello Aeromodellismo Principianti 4 12 ottobre 07 20:04
Sono idiota!!! mandorlo Elimodellismo in Generale 11 19 luglio 07 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002