Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 08, 20:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Pendii vicino Milano ?

Un saluto a tutti ,
per volare in pendio vicino a Milano ho visto nel database 2 posti :
Montalto Pavese e Monte Linzone : che differenze ci sono ?

Mi sembra che a montalto pavese si può arrivare con l'auto fino al punto di lancio (o quasi ) ma forse non sempre c'è condizione per volare , mentre al Linzone c'è più dinamica ma bisogna scarpinare un pò ......è così ?

Tra i 2 posti quale ha la zona di atterraggio più a prova di principiante ?

grazie 1000
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 00:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Un saluto a tutti ,
per volare in pendio vicino a Milano ho visto nel database 2 posti :
Montalto Pavese e Monte Linzone : che differenze ci sono ?

Mi sembra che a montalto pavese si può arrivare con l'auto fino al punto di lancio (o quasi ) ma forse non sempre c'è condizione per volare , mentre al Linzone c'è più dinamica ma bisogna scarpinare un pò ......è così ?

Tra i 2 posti quale ha la zona di atterraggio più a prova di principiante ?

grazie 1000
Andrea

Per il Linzone guarda qui :

Radioavventura QRP e SOTA di ik2nbu

Ma ci vuole un set radio a prova di interferenze , il pratone sotto la croce è molto bello, vento da sud spesso forte, e molta gente la domenica.

Da Milano molto meglio venire ai Colli di Sanfermo:

Volo RC Colli di San fermo BG

Salutoni Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 00:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Un saluto a tutti ,
per volare in pendio vicino a Milano ho visto nel database 2 posti :
Montalto Pavese e Monte Linzone : che differenze ci sono ?

Mi sembra che a montalto pavese si può arrivare con l'auto fino al punto di lancio (o quasi ) ma forse non sempre c'è condizione per volare , mentre al Linzone c'è più dinamica ma bisogna scarpinare un pò ......è così ?

Tra i 2 posti quale ha la zona di atterraggio più a prova di principiante ?

grazie 1000
Andrea

montalto è un pendio che di solito ha condizioni leggere, talvolta pure scarsine, anche se ogni tanto si incazza e pompa da bestia (ma di rado però). Se il vento tira nella direzione giusta (purtroppo mica mi ricordo qual è) si atterra su un prato bello comodo e a prova di principiante. se soffia dall'altra parte si vola molto bene ma l'atterraggio sul pendio è pressoché impossibile e bisogna scollinare, quindi c'è il rischio di beccarsi il rotore
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 20:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Vi ringrazio per i suggerimenti ,
volo con modelli leggeri e galleggioni , quindi forse anche a Montalto riuscirei a volare .....Mi sembra di capire che ai Colli di S Fermo è più facile atterrare ? e si vola sempre ? .....ditemi voi dove andare , basta che poi torno a casa ancora con il modello .......

anche il fatto di trovare modellisti simpatici ha la sua importanza .....

ri-grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 20:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Per l'amico radioamatore . dimenticavo : ho collegato Piani dei Resinelli ( 1300mt Lecco ) con Pavia ( 90 km ) con un Alan 42 in AM ( cb palmare da 3,5 watt ) e stilo telescopico di 136cm .....

detto questo al Monte Linzone ma sa che non ci vado !

grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 22:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Per l'amico radioamatore . dimenticavo : ho collegato Piani dei Resinelli ( 1300mt Lecco ) con Pavia ( 90 km ) con un Alan 42 in AM ( cb palmare da 3,5 watt ) e stilo telescopico di 136cm .....

detto questo al Monte Linzone ma sa che non ci vado !

grazie
Andrea
Be tieni presente che sempre parcheggiando al tornante della Val Cava, invece che andare a Est verso la Croce del Linzone, si puo andare a Ovest verso il PIsgiù, anche li si vola ma il posto è segretissimo ! hi

Il Linzone meriterebbe comunque un tentativo, hai di fronte tutta la pianura Padana completa aperto a sud a 180 °, uno spettacolo di pendio.

Importante non scollinare a Nord ( bosco sottostante sul versante della Val Imagna ) e se c'è vento da Nord meglio desistere.

Io ci sono stato 4 volte in 4 anni a fare contest radio , una sola volta ho trovato vento da Nord , le altre volte mi sono pentito di non avere almeno un Blade 1.5, perchè dalla pianura pompava di brutto e il pratone sotto è molto ampio e senza ostacoli, alle 9.00 di domenica mattina g'hera nesciun !

Sullo stesso crinale ma + in basso e molto lontano in direzione Roncola c'è un campo volo di Parapendio molto frequentato, dove si fanno bordi a manetta. Lo stesso crinale è usato dagli Alianti di Val Brembo per passaggi in Dinamica.

Secondo me il Linzone vale un tentativo con 2 modelli differenti ( Easy Glider Elettrico se c'è stanca e Acrobatici da almeno 30 km /ora di vento se pompa la Pianura. e Sempre con una buona ricevente !

Arnaldo ik2nbu
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 22:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Be tieni presente che sempre parcheggiando al tornante della Val Cava, invece che andare a Est verso la Croce del Linzone, si puo andare a Ovest verso il PIsgiù, anche li si vola ma il posto è segretissimo !
Se mi date la mail vi invio il pdf con il percorso per arrivare al Pertus. (non dalle antenne come dici tu che è lunga ma dal laghetto che è più veloce)


Cmq da Milano credo siano più vicini i pendii verso Lecco.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 02:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Pertus/M.te Tesoro

Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Vi ringrazio per i suggerimenti ,
volo con modelli leggeri e galleggioni , quindi forse anche a Montalto riuscirei a volare .....Mi sembra di capire che ai Colli di S Fermo è più facile atterrare ? e si vola sempre ? .....ditemi voi dove andare , basta che poi torno a casa ancora con il modello .......

anche il fatto di trovare modellisti simpatici ha la sua importanza .....

ri-grazie
Andrea

Si, in effetti dipende anche da dove in/attorno Milano.

Al Pertus (in realtà M.te Tesoro), ci sono andato proprio su indicazione di Ste41, grazie Ste .
Ho provato a salire da entrambe le parti diverse volte, ed ho sempre volato bene.
Per arrivare al punto di lancio, dipende da che parte si sale.
Salendo da Calolzio si lascia l'auto all'ultimo tornante prima di arrivare dove si scollina a Valcava (anche li c'è un tornante...), la distanza ed il tempo per arrivarci è pressochè lo stesso che salendo da Pertus.
Il pendio è sul versante OvestSudOvest del M.te Tesoro.
Solitamente la condizione è potente, grazie all'elevata pendenza, alla quota, e dall'allargamento del sottostante fiume Adda (detto Lago di Olginate) che ne aumenta l'energia.
Oltre alla dinamica di cresta che permette lanci "sicuri", un paio di creste a SX e a DX dell'H, che si prolungano a valle, staccano delle belle termicone anche a distanza dal punto di lancio (ci vengono i para a far quota ..).
Si può volare sia dal Top in fianco alla chiesetta, proprio dove c'è l'H per l'ellisoccorso, oppure dal pratone appena sotto il santuario (anche se è leggermente "storto"...) dal sentiero che sale da Pertus.
Purtroppo non è consigliabile per modelli "importanti", a causa dell'atterraggio pieno di sassi dove c'è la H, che costringono a corte traiettorie ben precise per non centrarli, e dalla pendenza del pratone, che con erba secca non permette nemmeno di appoggiare il modello e farcelo stare fermo (quindi appena atterrato o lo afferri al volo, o continua ad andar giù.... e so cazz..), quindi è + adatto a modelli di piccola taglia.
Purtroppo non è DieSsabile per la totale mancanza di visibililtà sottovento, ammenochè qualche volontario volesse segare un ettaro di boscaglia....... il pendio sottovento è in effetti assai ripido e ben si presterebbe, ma ci sono altri posti in zona dove il prato è li bell'e pronto...

Foooorse..., e dico forse, è possibile volare ache sotto la vetta salendo da Calolzio, i i prati sono moooolto + ampi e probabilmente permettono atterraggi + sicuri anche per modelli un po' + grandicelli, mi riserbo di provarci la prossima volta ....

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 12:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
a causa dell'atterraggio pieno di sassi dove c'è la H, che costringono a corte traiettorie ben precise per non centrarli, e dalla pendenza del pratone, che con erba secca non permette nemmeno di appoggiare il modello e farcelo stare fermo
E' molto che non ci vado, ma l'ultima volta l'erba era verde, e c'erano degli steli molto alti (non chiedetemi che fiore/pianta fosse) e i modelli si fermavano.

Per lo spazio, bisogna essere precisi, non esitare, se ci si accorge di non essere ben allineati, virare subito e ripetere.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 15:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
E' molto che non ci vado, ma l'ultima volta l'erba era verde, e c'erano degli steli molto alti (non chiedetemi che fiore/pianta fosse) e i modelli si fermavano.

Per lo spazio, bisogna essere precisi, non esitare, se ci si accorge di non essere ben allineati, virare subito e ripetere.
Dipende da che modello bisogna fermare .

Col JW64" che è tutto EPP high-density super-rinforced, non c'è stato e non ci sarà alcun problema .

Mentre lo Swift da 3.2m "leggero" non stava fermo nemmeno con gli alettoni incastrati nell'erba....
E di certo non è possibile centrare un'atterraggio con tali aggeggi senza rischiare all'85% di romperlo ad ogni atterraggio sotto la H .

Certo con modelli piccoletti, tutto diventa meno rischioso e facile.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi e di pordenone o vicino? angus87 Modellismo 2 08 marzo 08 10:57
Vicino Asti Pendii? GrenWolf Aeromodellismo Alianti 2 24 luglio 07 21:53
Minimag: regolatore vicino vicino lipo bienne Aeromodellismo Principianti 4 01 giugno 07 01:15
Ki vola vicino termoli? kiriku79 Elimodellismo in Generale 3 23 agosto 06 20:14
Manifestazione vicino ad Olbia Mau89 Aeromodellismo Volo Elettrico 17 29 agosto 05 02:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002