Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 05, 15:57   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Una domandina rapida rapida: perché ho sempre sentito che i modelli alzano la coda in termica e i miei appena entrano in una ascendenza alzano il muso?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 05, 16:19   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originally posted by DoC@03 giugno 2005, 15:49
Una domandina rapida rapida: perché ho sempre sentito che i modelli alzano la coda in termica e i miei appena entrano in una ascendenza alzano il muso?
Hanno il di dietro pesante!!!! Scherzo!! Pero' devo dire che effettivamente anche il torello (so che con il tuttala e' forse diverso) si alza di punta, tipo ascensore e devo continuamente picchiarlo per non perdere in velocita'!!!


Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 05, 19:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
provo a dire una cosa da "faccina": il modello, per inerzia prosegue ancora in orizzontale, e incontra l'aria non piú con l' incidenza normale, ma, per la componente verticale del moto della massa d' aria, la vede sotto un angolo di attacco molto piú alto di quello apparente. ergo piú incidenza piú portanza e alza il muso. Quando tiro fuori i flap all' inizio del finale (= aumento repentino di portanza) devo spingere sul volantino come un dannato, per continuare a scendere. Sará cosí, o no ...??
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 05, 23:34   #4 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
in effetti anche a me no sale "di coda"...o va su tutto, o la senti su un'ala...
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 05, 23:41   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Provo a rispondermi: entrando in una ascensionale le ali raggiungono prima della coda l'aria che sale e il modello tira su il muso.... non so forse dipende dal centraggio... boh
Non mi ricordo ed oggi non ho fatto caso che assetto ha il modello quando è tutto immerso nella termica... penso a volare onestamente mi dimentico sempre di farci caso... comunque come dice td la percepisco o quando alza il muso o quando solleva di colpo un'ala.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 05, 00:35   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
il gergo "alza la coda" è sbagliato, è più appropriato dire "abbassa il muso".
Le correnti ascensionali hanno un grande difetto, cioè che attorno ad esse c'è il muro di corrente discensionale.
Se il tuo modello "alza la coda" significa che una termica si trova davanti a te, ma non ci sei ancora dentro (se si tratta di termiche da cumulo, poi dipende...la corrente discensionale può arrivare sino a qualche centinaio di metri...il che significa sprofondare

Non per altro, quando termicoli e vedi l'ala sinistra alzarsi cosa fai? viri a sinistra pensando che c'è una termica, ma nel 90% dei casi è l'ala destra che ha preso una corrente discensionale e la termica si trova a destra

In ultimis, se c'è vento e trovi una termica, non dimenticate di termicolare spostandovi col vento, perchè lo stesso farà l'aria calda.


Saludos!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 05, 00:38   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by DoC@03 giugno 2005, 22:33
Provo a rispondermi: entrando in una ascensionale le ali raggiungono prima della coda l'aria che sale e il modello tira su il muso.... non so forse dipende dal centraggio... boh
Non mi ricordo ed oggi non ho fatto caso che assetto ha il modello quando è tutto immerso nella termica... penso a volare onestamente mi dimentico sempre di farci caso... comunque come dice td la percepisco o quando alza il muso o quando solleva di colpo un'ala.

sull'asse della fusoliera, quale parte è più appropriata a "raccogliere" una termica? l'ala; dovuto alla sua superficie maggiore.
Se ora il tuo aliante si infila in una termica, l'ala, che farà da paracadute, solleverà il muso, se entri in una discensionale, lo abbasserà..
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 05, 09:39   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Odi@04 giugno 2005, 00:27
il gergo "alza la coda" è sbagliato, è più appropriato dire "abbassa il muso".
Le correnti ascensionali hanno un grande difetto, cioè che attorno ad esse c'è il muro di corrente discensionale.
Se il tuo modello "alza la coda" significa che una termica si trova davanti a te, ma non ci sei ancora dentro (se si tratta di termiche da cumulo, poi dipende...la corrente discensionale può arrivare sino a qualche centinaio di metri...il che significa sprofondare

Non per altro, quando termicoli e vedi l'ala sinistra alzarsi cosa fai? viri a sinistra pensando che c'è una termica, ma nel 90% dei casi è l'ala destra che ha preso una corrente discensionale e la termica si trova a destra

In ultimis, se c'è vento e trovi una termica, non dimenticate di termicolare spostandovi col vento, perchè lo stesso farà l'aria calda.
Saludos!
Ecco quindi sta storia:" guarda alza la coda, è in termica!" è una mezza bufala; sarebbe più giusto dire "c'è una termica vicino"; tant'è io però ho sempre sentito parlare anche sui manuali di modello sotto termica con assetto con coda alta.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 05, 18:41   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by DoC@04 giugno 2005, 09:31
Ecco quindi sta storia:" guarda alza la coda, è in termica!" è una mezza bufala; sarebbe più giusto dire "c'è una termica vicino"; tant'è io però ho sempre sentito parlare anche sui manuali di modello sotto termica con assetto con coda alta.
Presente l'andamento di una molla ? Possiamo considerare l'andamento di una termica come una molla nella quale il vettore velocità si muove elicoidalmente dal basso verso l'alto. L'incidenza relativa dell'aliante và incontro a tale vettore assumendo un'assetto picchiato e così si "dovrebbe" vedere l'aliante salire con la coda alta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 00:51   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@04 giugno 2005, 18:33
Presente l'andamento di una molla ? Possiamo considerare l'andamento di una termica come una molla nella quale il vettore velocità si muove elicoidalmente dal basso verso l'alto. L'incidenza relativa dell'aliante và incontro a tale vettore assumendo un'assetto picchiato e così si "dovrebbe" vedere l'aliante salire con la coda alta.
Se me lo rispieghi magari con un disegnino... comunque a me non alzano la coda....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002