Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 05, 15:05   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 225
nella parte finale della fusoliera, dove lo spazio di "manovra" è esiguo, dopo aver fissato il bowden in cima e in fondo, infila e spingi un pezzo di gommapiuma, che impedirà al bowden di andare a spasso.

ciao
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 05, 16:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Era meglio lasciare il tondino........... magari non in balsa ma in tigli, sono molto più affidabili
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 05, 16:37   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
nella parte finale della fusoliera, dove lo spazio di "manovra" è esiguo, dopo aver fissato il bowden in cima e in fondo, infila e spingi un pezzo di gommapiuma, che impedirà al bowden di andare a spasso.

ciao
Geniale!

Comunque mi ci sono messo chirurgicamente con punto luce interno della fuso e
sono sceso con una bacchettina con la punta sporca di colla e ho incollato tutto per benino...perfetto, non si muove nulla.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 05, 23:08   #14 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
peccato non abbia letto prima il tuo post

Sistema semplice e molto funzionale per fissare bowdens in fusoliere chiuse è :

Prendi del filo di stagno (quello per saldare) e lo usi come dima, ovvero lo arrotoli (1 solo giro) attorno alla fusoliera la dove vuoi fissare il bowden.
Riporti il disegno su carta e lo trasporti su compensato o balsa fibrata, o qualsiasi materiale tu voglia usare per fare un'ordinata, lo rifili di un paio di mm (spessore del materiale della fusoliera e ricavi la tua ordinata.

Ora incolli il tuo bowden con le lunghezze neccessarie attraverso la tua ordinata (foro col trapano e usa solo 5 minuti) e poi con l'aiuto di un'atrezzo abb lungo la infili, senza sforzare nella fusoliera e solo in seguito ad un controllo di funzionamento la incolli.
importante che il bowden sia il più teso possibile in modo da impedire alla guaina di piegarsi se sotto sforzo.

In ultimo NON usare i nottolini per il fissaggio di bacchette d'acciaio, sono davvero poco sicuri e poco raccomandabili!

piuttosto fai delle piccole incisioni sulla bacchetta, prenditi forcina completa di maschio (con filetto) e saldacelo sopra.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 05, 09:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by Odi@02 giugno 2005, 22:00

In ultimo NON usare i nottolini per il fissaggio di bacchette d'acciaio, sono davvero poco sicuri e poco raccomandabili!

__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 05, 11:04   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by damgiu@03 giugno 2005, 08:30


Altro esempio di come in aeromodellismo è bene non dare mai qualche cosa per scontata.

Esperienze diversificate.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 05, 14:31   #17 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by damgiu@03 giugno 2005, 07:30


punto primo, il nottolino fissa la bacchetta da 2 sino a 4 mm sopra alla squadretta (dipende dalla dimensione del nottolino) e se sotto sforzo fa leva.
secondo, il nottolino non è mai sicuro, esperienza personale fatta, malgrado si blocchi bene il grano, l'acciaio scivola comunque, in tal caso bisogna fare una tacca nell'acciaio.
terzo, il nottolino deve poter girare su se stesso, se non si vogliono avere giochi è neccessario stringerlo causando sforzo inutile ai servi con la conseguente imprecisione sul ritorno a 0°
Volendo se ne possono elencare altri di svantaggi, unico vantaggio, la facilità con qui si può regolare.

A questo punto preferisco 1000 volte di più spendere bene e prendermi una pinza per "Z" (vengono precise)per fissare il comando alla squadretta del servo e mettere la forcina sulla torre della parte mobile.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 05, 14:38   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Credo che bastino come svantaggi.

Cercherò di eliminarli dove li ho utilizzati.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 05, 14:41   #19 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
non parlo per questione di gusti, nemmeno perchè ho letto tale o tale articolo (che poi quelli che li scrivono sti articoli son poi modellisti, comuni mortali, come noi), ma parlo sempre in base alla mia esperienza, se trovo che un sistema, un certo tipo di materiale non siano adatti non lo dico perchè così penso, ma perchè così ho già testato.

Dato che un aliante come lo spirit, non è il solito precotto, EPP, depronino o alro modello che non richieda capacità di costruzione, sarebbe davvero peccato, dopo un buon lavoro di assemblaggio, transigere su dettagli di importanza come le leve di comando o i bowdens.

Esperienza fatta, mai dare per scontata la qualità di un sistema o di un materiale, ma sempre cercare soluzioni migliori. Il mio Ex ellipse aveva i comandi a nottolino, e dato che l'avevo acquistato così e mi trovavo già su pendio l'ho voluto provare, ebbene, sti nottolini del cavolo andavano benone per il nonnetto che lo volava prima, io alla prima figura stretta (looping quadrato con angoli strappati a 90°) mi sono ritrovato la profondità tirata e son dovuto atterrare in volo a rovescio.
Malgrado lo Spirit non sia un Elispe io farei le cose come si deve, resistenti e precise allo stesso tempo, così che quando sei in volo non ti vengano turbe pensando se quel nottolino terrà, se quel tondino fosse stato di carbonio anziché di fibra ecc ecc..

Seconda lezione, se acquisti un modello da qualcuno, portatelo a casa, smontalo completamente e verifica tutto
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 05, 14:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Sicuramente la tua esperienza e di gran lunga superiore alla mia e i modelli ti piace portarli al limite delle loro possibilità, cosa che non faccio io, un pò perchè cerco di evitare manovre brusche, ma soprattutto perchè non sono capace a farle.

Quello che riporti in questo forum lo trovo molto interessante e istruttivo.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio blocco bowden DoC Aeromodellismo Alianti 33 25 luglio 07 16:38
Guaine bowden Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 21 febbraio 07 23:07
Incollare i bowden in fusoliera frank Aeromodellismo Alianti 13 23 settembre 05 13:47
due servi o bowden? mr_ade Aeromodellismo 5 08 luglio 05 15:38
Bowden Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 5 17 maggio 05 22:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002