Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 05, 18:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Post

Appena acquistato questo kit, sono entrato in paranoia con la discussione di DOC dove si parlava di rinforzi e rinforzetti vari.....

Ora, secondo voi è il caso di fare rinforzi a questa fusoliera?
Al tatto sembra solida, elastica al punto giusto verso la coda (non rigidissima intendo, ma neanche gommosa).....nelle istruzioni non sono suggeriti rinforzi da fare, però ora ho il dubbio......


Vi posto le foto, vedete e ditemi voi cosa ne pensate......prima che comincio a chiudere tutto ;)

Peraltro, il timone vorrei farlo semplicemente con con filo rigido Graupner al posto del pull-pull ...... voi che ne dite?

Per l'elevatore invece, mi dicono di modificare la soluzione proposta dal costruttore (bowden dalla cappottina fino all'elevatore con una curva all'altezza della coda) mettendo un servo in coda. Se però è esagerato, evito subito questa possibilità visto che è più complicata per me da attuare........

Le caratteristiche sono:

Kit Gerasis DG800
Fusoliera in fibra gelcottata bianca
Piani di coda e deriva in polistirolo/balsa ricoperti in Oracover bianco
Ali in polistirolo/fibra/balsa ricoperte in Oracover con spoilers in alluminio

Apertura alare: 3 metri
Profilo alare: SD7037
Carico alare: 46 g/dmq
Lungh. fusoliea: 1,4 metri
Peso in ordine di volo: 2,600 Kg




Grazie dei consigli che vorrete darmi.
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 18:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058






felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 21:33   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bel modello.
Vale senz'altro la pena di lavorarci di più, rinforzarlo dove serve e sostiture i bowden con qualcosa di più adatto.

Le sollecitazioni che possono esserci in pendio possono essere deleterie.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 21:44   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Non metterei il servo in coda nella maniera più assoluta. Indebolisci la struttura bucando ed esteticamente lascia a desiderare.
Una bella asta rigida e una squadretta di rinvio in coda e poi un tondino di armonico da 1,5-2 fino ad arrivare al timone. Se non hai voglia di costruirti la squadretta ne vendono già fatte. Il timone non è già incollato vero? Un bel listello di balsa nella coda in verticale e un po' di fibra dopo una bella grattata nel trave all'attacatura del direzionale prolungata fino a metà direzionale. Per le altre.... vedi il mio post sullo Swift ma non ti far prendere dalle paranoie come me, la metterei dovonque la fibra.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 21:53   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
sbaglio o non ci sono rinforzi nel b.e. del karman .. quello lo farei di sicuro .. anche nel b.u.
pe ril resto io credo che la elasticità della fuso non deve essere intaccata da parti rigide messe spesso a caso.. non tu Doc..
ma sul karman è d'obbligo.
ciao
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 21:59   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fabio1963@19 maggio 2005, 21:45
sbaglio o non ci sono rinforzi nel b.e. del karman .. quello lo farei di sicuro .. anche nel b.u.
pe ril resto io credo che la elasticità della fuso non deve essere intaccata da parti rigide messe spesso a caso.. non tu Doc..
ma sul karman è d'obbligo.
ciao
Mmm quel "non tu Doc" mi suona il cercare di evitare un'autogol..... .... si sa che mi piace pasticciare coi compositi....

O.T.: trovata la baionetta tubolare?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 22:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Al momento il listello per l'ancoraggio del timone era già stato installato dal costruttore, ma rimuoverlo non dovrebbe essere difficile.....

Il servo pensavo di metterlo DENTRO la fusoliera, in coda ..... mai mi sarei sognato di bucare la fusoliera. Anche se non so se sia possibile......

Rinforzi nella fusoliera dove pensate vadano messi?

E stà storia dei rinforzi al karman? Dove come e perchè?

Io ci volo tranquillo anche in pendio, li freno molto i modelli perchè ancora stò imparando, infatti tutti mi dicono che volo col "cabra" tirato ....quindi le sollecitazioni più grandi le prenderebbe solo in atterraggio.......
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 22:33   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@19 maggio 2005, 22:15
Al momento il listello per l'ancoraggio del timone era già stato installato dal costruttore, ma rimuoverlo non dovrebbe essere difficile.....
Parli del tappo di chiusura? O del listello per irrobustire?
Il tappo va comunque tolto per modificare la tiranteria.

Citazione:
Il servo pensavo di metterlo DENTRO la fusoliera, in coda ..... mai mi sarei sognato di bucare la fusoliera. Anche se non so se sia possibile......
Dentrooo? E come? Non sapevo si mettessero anche dentro.... E se lo sgrani? E poi lo devi mettere di dimensioni ridicole per farcelo stare e far muovere la squadretta... no, non penso ci stia e comunque avrebbe una coppia ridicola per il profondità di un tre metri, oltre a pesare in coda e ciò no buono.

Citazione:
Rinforzi nella fusoliera dove pensate vadano messi?
Necessarie due strisce sotto al bordo della capottina per evitare che si strappi la fuso in corrispondenza degli spigoli. Ordinata davanti e dietro la capottina e poi a discrezione e paranoia.
Citazione:
E stà storia dei rinforzi al karman? Dove come e perchè?
Ordinate o puntelli in corrispondenza del b.e. e b.u. del karman per evitare di schiacciare la fuso durante atterraggi non ortodossi.

Citazione:
....quindi le sollecitazioni più grandi le prenderebbe solo in atterraggio.......
I rinforzi in fuso non servono per il volo.... per quello basta come la hai; al massimo per il volo puoi rinforzare un po' le ali.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 22:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originally posted by DoC@19 maggio 2005, 21:25
Parli del tappo di chiusura? O del listello per irrobustire?
Il tappo va comunque tolto per modificare la tiranteria.
Dentrooo? E come? Non sapevo si mettessero anche dentro.... E se lo sgrani? E poi lo devi mettere di dimensioni ridicole per farcelo stare e far muovere la squadretta... no, non penso ci stia e comunque avrebbe una coppia ridicola per il profondità di un tre metri, oltre a pesare in coda e ciò no buono.
Necessarie due strisce sotto al bordo della capottina per evitare che si strappi la fuso in corrispondenza degli spigoli. Ordinata davanti e dietro la capottina e poi a discrezione e paranoia.

Ordinate o puntelli in corrispondenza del b.e. e b.u. del karman per evitare di schiacciare la fuso durante atterraggi non ortodossi.
I rinforzi in fuso non servono per il volo.... per quello basta come la hai; al massimo per il volo puoi rinforzare un po' le ali.
Tappo? che tappo? c'è solo il listello già incollato dove incollare le cernbiere del timone.....

La larghezza in coda è abbastanza per servi di grandezza standard.....

per le ordinate inizio e fine karman ho capito......in normale legno se non sbaglio....

non capisco invece le "due striscie sotto la cappottina".......sotto dove?


Non è che hai una foto del tuo swift finito con le tue modifiche?
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 23:04   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@19 maggio 2005, 22:44
Tappo? che tappo? c'è solo il listello già incollato dove incollare le cernbiere del timone.....

La larghezza in coda è abbastanza per servi di grandezza standard.....

per le ordinate inizio e fine karman ho capito......in normale legno se non sbaglio....

non capisco invece le "due striscie sotto la cappottina".......sotto dove?
Non è che hai una foto del tuo swift finito con le tue modifiche?
Mmmm tappo intendo quel pezzo di legno che chiude definivamente la coda e se usi cerniere normali in nylon ce le infili....

Servo standard? Si va bene la larghezza del servo ma la squadretta.... comunque non mi pare una gran mossa ammesso che tu riesca a farci stare tutto.

Ordinate in betulla se devono fungere da puntello considerato che dovranno essere un anulari, altrementi metti due puntelli di legno duro.

Lo Swift sarà fatto stasera... forse se non mi viene sonno....

Le strisce sono due nastri che corrono proprio sotto la capottina sui fianchi della fusoliera e proseguono, direi fino all'inizio del trave per essere sicuri
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima costruzione in balsa che modello? framaxi Aeromodellismo Principianti 4 13 ottobre 07 13:03
Primo modello in balsa: consigli di base sulla costruzione cercasi Rata Aeromodellismo Principianti 8 22 settembre 07 19:45
Costruzione di un trainer in balsa FlyDave Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 31 agosto 06 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002