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Vecchio 18 maggio 05, 22:56   #1 (permalink)  Top
az1
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Ciao a tutti,
eccomi qui, anche io a chiedere aiuto per il mio aliante.
Dopo alcuni voli più o meno fortunati il modello necessita di riparazioni sia alle ali che alla fusoliera. Riguardo le ali ho gia letto diverse cose nel forum, ma per la fusoliera non ho trovato molto.
L'aliante elettrico è circa 220cm, poco più di 1metro la fusoliera, pesa in ODV 1,8Kg con motore 600. Nell'ultimo volo i danni alla fusoliera sono stati notevoli, un paio di grosse crepe subito dietro il motore, anche se non fi è spezzata.
Potreste indicarmi quali materiali usare e come procedere alla riparazione (spero sia possibile)?
Dove acquistare i materiali ed eventualmente i prezzi indicativi?
Come si vernicia la fusoliera?
Premetto che non ho mai riparato fusoliere in vetroresina, ma in generale ho una buona manualità e voglia di fare...
Un grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi.
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Vecchio 19 maggio 05, 10:10   #2 (permalink)  Top
DoC
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Una letta a questa ti potrà dare qualche spunto:
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...=8104&hl=resina

Se hai qualche dubbio chiedi pure....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 19 maggio 05, 10:55   #3 (permalink)  Top
az1
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Originally posted by DoC@19 maggio 2005, 08:02
Una letta a questa ti potrà dare qualche spunto:
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...=8104&hl=resina

Se hai qualche dubbio chiedi pure....
Grazie DoC,
il mio modello è nella stessa condizione.
Ho letto tutto una prima volta, ora devo organizzare le idee per il lavoro.
Sapresti dirmi dove posso acquistare i materiali su internet?
Ho bisogno di resina, tessuto e stucco per legno (per le ali).
Che cosa si usa per stuccare le fusoliera?
Alla verniciatura per ora non voglio pensare, peso sia l'ultimo dei problemi.
Questi materiali si possono trovare anche in negozi non specializzati per il modellismo, hai dei nomi precisi per i materiali che posso cercare?

DoC ho anche altr domande ma per ora mi fermo altrimenti mi uccidi... anche se sei stato tu a dirmi di chiedere pure per eventuali dubbi...

Ciao e grazie ancora
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Vecchio 19 maggio 05, 11:15   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by az1@19 maggio 2005, 09:47
Grazie DoC,
il mio modello è nella stessa condizione.
Ho letto tutto una prima volta, ora devo organizzare le idee per il lavoro.
Sapresti dirmi dove posso acquistare i materiali su internet?
http://www.schaller-compositi.com/
http://www.g-angeloni.it/
http://www.prochima.it/
Nella tua città comunque è facile che ci sia qualcuno che vende materiali compositi, resine....


Citazione:
Ho bisogno di resina, tessuto e stucco per legno (per le ali).
Che cosa si usa per stuccare le fusoliera?
Alla verniciatura per ora non voglio pensare, peso sia l'ultimo dei problemi.
Questi materiali si possono trovare anche in negozi non specializzati per il modellismo, hai dei nomi precisi per i materiali che posso cercare?
Consiglio di comprare da Schaller; anche se puoi risparmiare qualcosa da altre parti, vende materiale di prima scelta e dedicato ai modellisti.
Mi raccomando, in giro NON comprare la resina poliestere, solo epossidica!
Tra l'altro ti manda anche il manuale relativo all'uso delle resine e compositi.
Per la riparazione ti serve tessuto di vetro (grammatura in funzione del modello; 80-160 o meno da mettere in più strati) o nastri come consigliavano nella discussione segnalata.
Resina da laminazione tipo la 721 di Schaller con tempo di lavorabilità abbastanza alto. Microballoons, addensante e fibrette di vetro per poter usare la resina come stucco, riempitivo o altro ti possa venire in mente.
Io per stuccare uso resina addensata con microballoons per i riempimenti non soggetti a sforzi; a scapito del peso aggiungi le fibrette di vetro per avere maggiore resistenza nei punti sollecitati. Per le stuccature di fino (rasature finali) uso resina addensata con talco che sicuramente avrai in casa.
Come avrai letto si possono usare anche gli stucchi da carrozziere per stuccare o altro; personalmente preferisco usare lo stesso materiale (resina) con cui è costruita la fusoliera.
Citazione:
DoC ho anche altr domande ma per ora mi fermo altrimenti mi uccidi... anche se sei stato tu a dirmi di chiedere pure per eventuali dubbi...

Ciao e grazie ancora
Alla prossima.

Ciao.
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 19 maggio 05, 12:04   #5 (permalink)  Top
az1
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Grazie,
sempre molto gentile.
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Vecchio 19 maggio 05, 12:10   #6 (permalink)  Top
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Se riesci a fare qualche foto....

Comunque quando hai bisogno chiedi pure...
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 19 maggio 05, 13:22   #7 (permalink)  Top
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Guarda anche questo manuale.

http://www.swiss-composite.ch/pdf/h-blaetzlitechnik.pdf
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Vecchio 19 maggio 05, 15:18   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by az1@18 maggio 2005, 20:48
Ciao a tutti,
eccomi qui, anche io a chiedere aiuto per il mio aliante.
Dopo alcuni voli più o meno fortunati il modello necessita di riparazioni sia alle ali che alla fusoliera. Riguardo le ali ho gia letto diverse cose nel forum, ma per la fusoliera non ho trovato molto.
L'aliante elettrico è circa 220cm, poco più di 1metro la fusoliera, pesa in ODV 1,8Kg con motore 600. Nell'ultimo volo i danni alla fusoliera sono stati notevoli, un paio di grosse crepe subito dietro il motore, anche se non fi è spezzata.
Potreste indicarmi quali materiali usare e come procedere alla riparazione (spero sia possibile)?
Dove acquistare i materiali ed eventualmente i prezzi indicativi?
Come si vernicia la fusoliera?
Premetto che non ho mai riparato fusoliere in vetroresina, ma in generale ho una buona manualità e voglia di fare...
Un grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi.
Non vorrei dire, ma con 1800gr. per 2,20 mt. da tirare su con un 600 (spero ridotto) io smonterei i servi, la Rx, motore e regolatore e mi andrei a cercare un modello pù grande /più leggero, a me il Mefisto da 200 cm. con motore tipo 600 e le batterie Nicd mi è venuto 1250 gr., 1800 gr. sono il peso OdV di un Condor 270 cm. Scorpio con un MEGA, riduttore e 10 celle Nicd da 1700.
Se poi lo aggiusti e vai sui 2 Kg. l' unico sistema per farlo salire è un candelotto di dinamite...
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Vecchio 19 maggio 05, 15:56   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@19 maggio 2005, 13:10
Non vorrei dire, ma con 1800gr. per 2,20 mt. da tirare su con un 600 (spero ridotto) io smonterei i servi, la Rx, motore e regolatore e mi andrei a cercare un modello pù grande /più leggero, a me il Mefisto da 200 cm. con motore tipo 600 e le batterie Nicd mi è venuto 1250 gr., 1800 gr. sono il peso OdV di un Condor 270 cm. Scorpio con un MEGA, riduttore e 10 celle Nicd da 1700.
Se poi lo aggiusti e vai sui 2 Kg. l' unico sistema per farlo salire è un candelotto di dinamite...
..non ho molta esperienza, ma posso dirti che usando 7NiCd da 2A, motore tipo 600 con 8''x4.5'' in diretta il modello saliva, ovviamente non in verticale, ma riuscivo a prendere quota.
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Vecchio 19 maggio 05, 16:54   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by az1@19 maggio 2005, 13:48
..non ho molta esperienza, ma posso dirti che usando 7NiCd da 2A, motore tipo 600 con 8''x4.5'' in diretta il modello saliva, ovviamente non in verticale, ma riuscivo a prendere quota.

Pure con sette celle?
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