Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 05, 20:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
ciao gente! ho rispolverato un vecchio aliante da 2,50 metri ...si chima go-fly della mantua model, oggi il modello è ancora in produzione ma si chiama asiago
Ha delle crepe nella fusoliera all'attacco delle ali, niente di critico, ma l'abs si è tagliato per circa 3 cm di lunghezza, come posso ripararlo? con che colla e che materiali? scusate x la domanda banale, ma sono davvero alle prime armi
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 21:16   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
L'Aviomodelli vendeva una colla proprioper l'ABS, ma non credo sia ancora trovabile.
Ottima è pure la Stabilit Express, che si dovrebbe ancora trovare nei Brico.
Altrimenti una bella grattata con l'abrasiva grossa, e provare a rappezzare con Uhu Plus e tessuto di vetro.
Prima però, agli estremi della fessura, fai con una punta di trapano un forellino per scaricare le tensioni del materiale e bloccare il suo progredire.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 21:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
grazie 1000! io ne so davvero poco, ho solo tanta voglia di volare! il trucco del trapano mi sembra davvero efficace!!
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 21:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Vai tranquillo con la Uhu Plus e la fibra...ne ho fatte tante di riparazioni sui modelli Aviomodelli e ti assicuro che tiene....
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 22:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Il solvente specifico dell' abs é il metiletilchetone (mek). ma lo puoi trovare solo dai rivenditori di prodotti chimici. La colla non era niente altro che abs sciolto nel mek. l' abs si scioglie anche con l' acetone e puoi anche provare con il tricloroetilene. (volgarmente chiamato trielina). In drogheria o al supermercato e si usa come smacchiatore. Controlla peró l' etichetta che indica il contenuto, perché a volte c' é dentro di tutto, meno che tricloroetilene.
inumidisci alcune volte con un pennellino le parti che devono combaciare, vedrai che ad un certo punto la plastica comincia a fare il filo. unisci insieme e lascia asciugare. Quando é asciutto, spennella tutta la crepa, dentro e fuori, col solvente, curando bene dove inizia, in modo da fermare la frattura. poi irruvidisci e rinforza con tessuto leggero e epoxi.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 14:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 275
Esiste una uhu specifica per abs si chiama acrylitsarebbe quella con astuccio arancione.Lo usata sugli scafi in abs ed è assolutamente ottima. Non si staccano più credimi.
Vai su questo sito www.hydrorcmania.it e cerca tra accessori vari lì troverai la colla.
ciao Pino
rosy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 16:31   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by estense@13 maggio 2005, 20:56
Il solvente specifico dell' abs é il metiletilchetone (mek). ma lo puoi trovare solo dai rivenditori di prodotti chimici. La colla non era niente altro che abs sciolto nel mek. l' abs si scioglie anche con l' acetone e puoi anche provare con il tricloroetilene. (volgarmente chiamato trielina). In drogheria o al supermercato e si usa come smacchiatore. Controlla peró l' etichetta che indica il contenuto, perché a volte c' é dentro di tutto, meno che tricloroetilene.
inumidisci alcune volte con un pennellino le parti che devono combaciare, vedrai che ad un certo punto la plastica comincia a fare il filo. unisci insieme e lascia asciugare. Quando é asciutto, spennella tutta la crepa, dentro e fuori, col solvente, curando bene dove inizia, in modo da fermare la frattura. poi irruvidisci e rinforza con tessuto leggero e epoxi.

Graaaaaaaaaaaazie!
Ho un vecchio Mistrall II di 6 metri in soffitta, unica pecca è la fusoliera in ABS...mi aveva sfiorato l'idea di farne uno stampo e tirarne fuori una in fibra, ma per quel che l'ho pagato non ne vae la pena.
Ho provato a sciogliere ABS nella triellina e poi a giuntare due pezzi, basta stare attenti alla dose e si fanno eccellenti lavorazioni di finitura.

Graaaaazie ancora ;)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riparare Un Servo aereocarlo Radiocomandi 2 19 dicembre 07 14:29
si può riparare? pala.lberto Elimodellismo Motore Elettrico 3 20 aprile 07 16:48
Come riparare la fusoliera? chr71h Aeromodellismo Alianti 1 04 giugno 06 09:04
Riparare un Drago USBANO Elimodellismo Motore Elettrico 6 27 aprile 05 13:51
riparare una ricevente pedro fly Aeromodellismo Principianti 2 27 febbraio 05 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002