09 maggio 05, 11:29 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Oltre ai complimenti, c'è da dire molto: - considerazioni sul CG; ha dovuto spostare le batterie sul muso per compensare il peso? - considerazioni sul lancio: col motore acceso ci si affetta la mano? - considerazioni sulla manutenzione: nella disgraziata ipotesi che il motore defunga, il tutto si smonta facilmente o si tratta di una distruzione/ricostruzione? Queste sono le cose più immediate; sicuramente salteranno fuori altri interrogativi!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
09 maggio 05, 11:45 | #12 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
09 maggio 05, 12:20 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Le mie non erano critiche; solo dei dubbi a quelli che potrebbero essere problemi. Mi interessa sapere se lo sono veramente ed, eventualmente, come li ha risolti. In quanto al lancio con motore spento, penso che vada bene su pendio, con una bella brezza. Per la ricostruzione, intendevo di tutto il modello; vorrei sapere se il trave di coda è facilmente smontabile o meno.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
09 maggio 05, 13:11 | #14 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
10 maggio 05, 10:22 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
|
Piano coi complimenti o decollo pure io (già sto a un palmo da terra) Naturalmente ho lavorato leggerissimo sulla coda. l'intera fusoliera pesa 140 grammi e il piano orizzontale, tutto mobile, non supera i 15 (leggi quindici) grammi. Tutto il sistema, in caso di "defunzione" del motore, può essere aperto sfilando l'asse in carbonio che forza sugli anelli di alluminio e è fermato da grani M3. Questi si possono allentare infilando una brugola in appositi fori sotto alla fuso. Finora i lanci sono avvenuti tutti da pianura a tutto motore, ho sempre salvato la mano (massaggio di zebedei...). Ho abortito una sola volta il decollo Xkè mi è scivolato il modello all'abrivio, adesso ho imparato ad inumidirmi le mani per favorire la presa. Comunque, tornando al CG, ho dovuto tenere, in fase di progetto, il motore il più possibile vicino l'ala, ma forse è stato un accorgimento eccessivo, il pacco da 10 NiCd può stare sotto alla basetta della ricevente, mentre il pacco da 8 Nimh deve stare in punta. Fin'ora ho fatto 5 voli, di cui solo il primo conclusosi malamente (senza danni) per l'eccessivo abbassamento dei flaps; il modello si è quasi fermato in atterraggio a 5m di quota, ha fatto una elegante piroetta e ha musato brutalmente sull'arativo. Gli altri voli tutto OK, ma per la messa a punto avrei bisogno di consigli da esperti. Vedremo, per ora avanti con le domande, risponderò appena posso. |
10 maggio 05, 10:39 | #16 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Grazie per le delucidazioni. Non ricordo se l'hai già detto in altro post, ma se puoi ripetere le misure ed il peso del modello, ti sarei grato.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
10 maggio 05, 10:55 | #18 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Grazie. Visto che oggi hai un po' di tempo, qualche altro dato sul motore? Spinta, assorbimento, giri e... se ti avanzano altre foto di qualche particolare modello/motore, non faresti scontento nessuno!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
12 maggio 05, 10:36 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
|
Come vedete vado molto a singhiozzo. Non ho molto materiale da proporre oggi, ma sevolete potete accontentarvi del file DVG e di qualche calcolo. Il disegno è molto scomposto e pasticciato, ma non è nato per essere pubblicato. Eccoli. Se volete qualche foto forse oggi riesco a fare un voletto (tempo permettendo) e se trovo un amico mi faccio fare qualche "rsumiju" (foto). a... prima o poi. |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Alla ricerca.. | Odi | Aeromodellismo Volo Elettrico | 29 | 28 novembre 06 20:15 |
Alla C/a Sig. 2M86 | Florio | Aeromodellismo | 13 | 22 marzo 06 09:04 |
Dal CAD alla MM2001 | CNC e Stampanti 3D | 1 | 08 luglio 04 01:16 |