Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 05, 11:29   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by fai4602@09 maggio 2005, 10:30
SPLENDIDO, MAGNIFICO, SUPERLATIVO !

Che dire di più ?
Che dire di piu?
Oltre ai complimenti, c'è da dire molto:
- considerazioni sul CG; ha dovuto spostare le batterie sul muso per compensare il peso?
- considerazioni sul lancio: col motore acceso ci si affetta la mano?
- considerazioni sulla manutenzione: nella disgraziata ipotesi che il motore defunga, il tutto si smonta facilmente o si tratta di una distruzione/ricostruzione?
Queste sono le cose più immediate; sicuramente salteranno fuori altri interrogativi!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 11:45   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by CantZ506@09 maggio 2005, 11:21
Che dire di piu?
Oltre ai complimenti, c'è da dire molto:
- considerazioni sul CG; ha dovuto spostare le batterie sul muso per compensare il peso?
E se avesse dovuto farlo che importa ? Certo che il braccio di leva è cortino, ma se ha lavorato leggero......
- considerazioni sul lancio: col motore acceso ci si affetta la mano?
Non è obbligatorio il lancio con motore in moto (mia considerazione, "bronzo" non so)
- considerazioni sulla manutenzione: nella disgraziata ipotesi che il motore defunga, il tutto si smonta facilmente o si tratta di una distruzione/ricostruzione?
Come ne ha costruito uno ne potrà costruire pure un'altro. O no ?Queste sono le cose più immediate; sicuramente salteranno fuori altri interrogativi!
Attendiamo di sapere se è stato collaudato ed i risultati, ovviamente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 12:20   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Le mie non erano critiche; solo dei dubbi a quelli che potrebbero essere problemi.
Mi interessa sapere se lo sono veramente ed, eventualmente, come li ha risolti.

In quanto al lancio con motore spento, penso che vada bene su pendio, con una bella brezza.

Per la ricostruzione, intendevo di tutto il modello; vorrei sapere se il trave di coda è facilmente smontabile o meno.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 13:11   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by CantZ506@09 maggio 2005, 12:12
Le mie non erano critiche; solo dei dubbi a quelli che potrebbero essere problemi.
Mi interessa sapere se lo sono veramente ed, eventualmente, come li ha risolti.

In quanto al lancio con motore spento, penso che vada bene su pendio, con una bella brezza.

Per la ricostruzione, intendevo di tutto il modello; vorrei sapere se il trave di coda è facilmente smontabile o meno.
Non eri tu quello che voleva provare a lanciare un P47 da 8 Kg e rotti ?

__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 10:22   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
Piano coi complimenti o decollo pure io (già sto a un palmo da terra)
Naturalmente ho lavorato leggerissimo sulla coda. l'intera fusoliera pesa 140 grammi e il piano orizzontale, tutto mobile, non supera i 15 (leggi quindici) grammi.
Tutto il sistema, in caso di "defunzione" del motore, può essere aperto sfilando l'asse in carbonio che forza sugli anelli di alluminio e è fermato da grani M3. Questi si possono allentare infilando una brugola in appositi fori sotto alla fuso.
Finora i lanci sono avvenuti tutti da pianura a tutto motore, ho sempre salvato la mano (massaggio di zebedei...). Ho abortito una sola volta il decollo Xkè mi è scivolato il modello all'abrivio, adesso ho imparato ad inumidirmi le mani per favorire la presa.
Comunque, tornando al CG, ho dovuto tenere, in fase di progetto, il motore il più possibile vicino l'ala, ma forse è stato un accorgimento eccessivo, il pacco da 10 NiCd può stare sotto alla basetta della ricevente, mentre il pacco da 8 Nimh deve stare in punta.
Fin'ora ho fatto 5 voli, di cui solo il primo conclusosi malamente (senza danni) per l'eccessivo abbassamento dei flaps; il modello si è quasi fermato in atterraggio a 5m di quota, ha fatto una elegante piroetta e ha musato brutalmente sull'arativo.
Gli altri voli tutto OK, ma per la messa a punto avrei bisogno di consigli da esperti.
Vedremo, per ora avanti con le domande, risponderò appena posso.
bronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 10:39   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Grazie per le delucidazioni.
Non ricordo se l'hai già detto in altro post, ma se puoi ripetere le misure ed il peso del modello, ti sarei grato.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 10:49   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
@CantZ506
Apertura alare 175-183 cm (tip o winglets)
massa 1,1-1,3 kg (dipende dal paccobatt.)
Superficie alare 26 dmq
profilo HQ 2.5-9 1.5-8
comandi: motore, alettoni, freccia profilo (flaps), quota, direzionale.
bronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 10:55   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Grazie. Visto che oggi hai un po' di tempo, qualche altro dato sul motore?
Spinta, assorbimento, giri e... se ti avanzano altre foto di qualche particolare modello/motore, non faresti scontento nessuno!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 05, 10:36   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
Come vedete vado molto a singhiozzo. Non ho molto materiale da proporre oggi, ma sevolete potete accontentarvi del file DVG e di qualche calcolo. Il disegno è molto scomposto e pasticciato, ma non è nato per essere pubblicato.
Eccoli. Se volete qualche foto forse oggi riesco a fare un voletto (tempo permettendo) e se trovo un amico mi faccio fare qualche "rsumiju" (foto).

a... prima o poi.
Files allegati
Tipo file: zip C__proo.zip‎ (1,46 MB, 49 visite)
Tipo file: zip C_pr_oex.zip‎ (9,9 KB, 51 visite)
bronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 09:23   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
Ieri sono andato a volare. vento forte (per i miei gusti) ma la voglia era tanta, ecco qualche immagine.
Icone allegate
cedo alla violenza-provaterra.jpg   cedo alla violenza-decollo.jpg   cedo alla violenza-viratastretta.jpg   cedo alla violenza-controvento.jpg   cedo alla violenza-riattaccata.jpg  

cedo alla violenza-rasata.jpg   cedo alla violenza-atterraggio.jpg   cedo alla violenza-silenzio.jpg  
bronzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alla ricerca.. Odi Aeromodellismo Volo Elettrico 29 28 novembre 06 20:15
Alla C/a Sig. 2M86 Florio Aeromodellismo 13 22 marzo 06 09:04
Dal CAD alla MM2001 CNC e Stampanti 3D 1 08 luglio 04 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002