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Vecchio 04 maggio 05, 17:34   #11 (permalink)  Top
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Nessuna!!! Anche perche' ragionando su cosa e' un fischio, praticamente si potrebbe ridurre il tutto allo "sfregamento" di masse d'aria a diverse velocita', che entrando in ?risonanza? emettono il fischio.

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Vecchio 04 maggio 05, 17:34   #12 (permalink)  Top
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Io sono rimasto impressionato dal modello di non mi ricordo come si chiama col blanik che in volo rovescio sembrava l' astonave di guerre stellari.............
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Vecchio 04 maggio 05, 17:37   #13 (permalink)  Top
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Io sono rimasto impressionato dal modello di non mi ricordo come si chiama col blanik che in volo rovescio sembrava l' astonave di guerre stellari.............
Parli di Giovannino? Ricordo che ero in volo col Baby e scappavo appena sentivo il sibilo dalla parte opposta per timore che mi portasse via con quel bestione....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 04 maggio 05, 17:41   #14 (permalink)  Top
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Esatto anche io ero in volo avevo paura che il risucchio mi facesse fare qualche capriola.......
sarà per la freccia positiva?
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Vecchio 04 maggio 05, 17:42   #15 (permalink)  Top
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Indi piu' e' alta la velocita', e piu' e' grande l'apertura alare (leggi masse d'aria spostate) piu' il fischio e' forte?

Per esempio,, il mio toro 300 non penso fischiera' mai, nonostante le imperfezioni aereodinamchie sul profilo dell'ala date da servi, ricevente, batterie.



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Vecchio 04 maggio 05, 17:47   #16 (permalink)  Top
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Esatto anche io ero in volo avevo paura che il risucchio mi facesse fare qualche capriola.......
sarà per la freccia positiva?
Positiva o negativa?
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Vecchio 04 maggio 05, 18:10   #17 (permalink)  Top
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Di solito, che io sappia, il "fischio" è il prodotto della turbolenza all' estremità delle ali (quando è umido si vedono in casi estremi i vortici di estremità) dovuto alla circuitazione del flusso dall' intradosso all' extradosso.
Quabeck dice che il miglior aliante è quello le cui estremità alari non fischiano durante una picchiata e addirittura è stato PAGATO dall' università di Darmstadt per provare su un aliante di 4 mt. la bellezza di 50 (50!!!) tipi di Winglet diverse.
poi ci sono anche le fessure tra parti fisse e parti mobili, ma quelle "borbottano" a basse velocità ed al limite fanno resistenza aerodinamica, però possono entrare in Flutter (un rumore caratteristico che nessuno ama udire).
per la freccia, si dice tra tecnici che la freccia negativa (le estremità delle ali sono più avanti della radice) sposta la turbolenza verso la fusoliera (e la riduce) ma tecnicamente fare un ala a freccia negativa non è semplice per ragioni meccaniche e aeroelastiche.
La Nasa aveva sperimentato sull X29 Grumman un progetto di freccia negativa all' estremità e positiva alla radice, poi non so come siano andati avanti gli studi.
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Vecchio 04 maggio 05, 18:11   #18 (permalink)  Top
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Sui modelli da volo vincolato i cavi fischiano anche a bassa velocità e chi fa vela avrà notato come fischiano le sartie quando tira vento.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 04 maggio 05, 18:16   #19 (permalink)  Top
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La sigillatura delle ali, del carrello,del piano di coda, generano fischietti vari anche a basse velocita.
Si dice ..." più il profilo è buono e meno fischia " io non ci credo molto.
Le Winglett aumentano il fischio, ma anche l' efficenza ( fino ad una certa velocità )
Ogni modello ha il suo sibilo, che non è un fischio.
Che dire ... lasciamoli fischiettare.
Ciao
Gallina
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Vecchio 04 maggio 05, 18:17   #20 (permalink)  Top
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...e il blade della x models quanto fischia? eppure è pulito che più pulito non si può...dal mio punto di vista è questione di rapporti tra velocità e dimensioni e forma.

se provate a far roteare velocemente del filo da 1 mm (con un peso in fondo )prima o poi fischia.
Se il filo è da 5 mm deve girare molto più velocemente e via andare.
In poche parole a parità di forma tanto più è grande la misura tanto più alta deve essere la velocità per entrare in vibrazione.
ovvio che più aumentano le dimensioni più diminuisce l'altezza (in Hz) del suono provocato e più ci si avvicina ad una vibrazione lenta che può essere distruttiva come il flutter....
Poi elementi sottili sporgenti (squadrette, ecc.) non fanno che aiutare.

cito:"E' da tener presente che l'instabilita' puo' verificarsi anche per una velocita' critica relativamente bassa se la sezione della struttura e' tale da favorire questo tipo di fenomenologia per esempio anche tramite la formazione e il distacco dei vortici di Von Karman che amplificano le oscillazioni torsionali."
date un occhiata qui:

http://www.mp1.it/crollo_ponte_sospeso.htm
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