Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 17, 13:17   #521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da madmax1 Visualizza messaggio
bravo Carletto.. a presto volo di coppia nee
Sempre che abbia voglia di trainarvi....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 20:01   #522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ikto63
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Sempre che abbia voglia di trainarvi....
Ma dai non fare così, lo sai che ne hai voglia, come faresti a rilassarti senza trainare qualcuno? vuoi mettere com'è bello stare al VST, con la bella vista che abbiamo ed i nuovi amici del campo a fianco.
grande 'O President !!!
ikto63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 17, 14:43   #523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madmax1
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: gruppo vst torino
Messaggi: 256
peima cambia la squadretta del quota Dennis......
metti che il tuo angelo custode si distragga un'attimo....
madmax1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 17, 15:08   #524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da madmax1 Visualizza messaggio
peima cambia la squadretta del quota Dennis......
metti che il tuo angelo custode si distragga un'attimo....
Urca che me lo hai ricordato..... Cambio subito !
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 10:28   #525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ikto63
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 112
Complice una giornata discreta, ieri al campo abbiamo provato il Kirby finito. L'aumento di peso dovuto alla verniciatura non ha influenzato il volo, comunque sono ampiamente sotto al peso dichiarato da Giulio di 1600 g, il mio pesa 1530 g.
Dopo la correzione dell'incidenza di un'ala ora gli alettoni sono a zero e la leggera svergolatura alle estremità permette al modello di non avere uno stallo cattivo ma di mettere dolcemente giù il muso. La risposta alla prova dell'affondata è corretta, il pendio ci confermerà (o meno) le buone doti di volo, non appena si potrà andare.
Ho provato solo alla fine gli alettoni " all'insù " e non mi pare che ci sia sta gran perdita di quota, vedremo.
Un grazie agli amici del VST per il traino, le foto, i consigli e le parole di incoraggiamento.

Vi metto una fotina del modelletto finito, spero vi piaccia come piace a me.
Icone allegate
disegno al naturale riprod. aliante vintage KIRBY GULL.-20170318_105032-fileminimizer-.jpg  
ikto63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 17, 08:23   #526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ikto63
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 112
Qualche altra foto del collaudo
Icone allegate
disegno al naturale riprod. aliante vintage KIRBY GULL.-dsc_0299-fileminimizer-.jpg   disegno al naturale riprod. aliante vintage KIRBY GULL.-dsc_0303-fileminimizer-.jpg   disegno al naturale riprod. aliante vintage KIRBY GULL.-dsc_0300-fileminimizer-.jpg  
ikto63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 17, 19:43   #527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
pioppo e betulla o solo pioppo?

miseriaccia, come non costruirlo!!
ebbene ci sono cascato pure io. tagliato scaletto e montato, tagliato le ordinate fuso e messe in opera per vederne la dimensione. bellissimo.
purtroppo mi assalgono dei dubbi guardando i disegni, ovvero, dove leggo compensato da 3 mm io interpreto PIOPPO anche dove non vi è scritto espressamente. la mia esperienza però dice che alla giunzione dei due tronconi dovrei usare del betulla e non pioppo e riguardando il disegno in altre parti leggo compensato da 0,6 o 0,8.
sapendo che il pioppo non esiste di quello spessore (mai avuto modo di usarlo), deduco che sono in confusione in quanto in un post di CORNIA leggevo che quando scrive compensato è da intendere pioppo, per il betulla avrebbe scritto multistrato (se ricordo bene).
ecco che ora non sò che pesci pigliare e dove mettere il betulla se è da usare.
voi come vi siete regolati?
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 17, 19:59   #528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
dimenticavo:
le ali hanno svergolatura negativa?
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 17, 10:31   #529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ikto63
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 112
Caro @ik2obm,
io mi sono regolato che sono sceso in cantina e ho utilizzato il compensato che avevo a disposizione senza farmi troppi problemi. In alcuni casi ho preso un compensato spesso la metà del richiesto, incollandolo uno sopra l'altro.... un pò di fantasia non guasta mai.
Al momento non mi sono pentito delle scelte fatte, qualche atterraggio più duro del previsto (ieri ad es c'era parecchio vento in pendio) non ha causato alcun danno; si è addirittura piegata la baionetta ma la struttura di ali e fuso è rimasta perfetta.

Un pò di svergolatura alle estremità alari non guasta mai, lo stallo su un'ala rastremata come quelle del Kirby è sempre in agguato.

Piuttosto come avrai certamente notato, sul disegno manca totalmente la struttura della fuso che regge le centine di attacco dell'ala. Concentrati su quella.

Spero di essere stato utile, ciao
Carlo
ikto63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 17, 09:57   #530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
come immaginavo per il compensato. per quanto riguarda la struttura di sostegno delle centine di fusoliera, vedro un poco nel forum e spero di cavarmala.
riguardo al UN PO' DI SVERGOLATURA pensi che due gradi siano sufficienti?
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante acro Vintage...SPARVIERO Cornia Aeromodellismo Alianti 58 19 marzo 08 15:21
miracolo del simulatore o dote naturale? roblau Elimodellismo Motore Elettrico 23 30 ottobre 07 10:31
Cerco disegno aliante cinzia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 marzo 06 20:42
Disegni aliante Vintage Supergrifo antoniog222 Aeromodellismo 3 21 aprile 05 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002