Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 06, 17:49   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Comunque per diametro ed inclinazione prova a dare un'occhiata in lista aeromodellismo (yahoo), ne hanno parlato tante volte.
Sgancio? Perché sgancio?? Che c'entra con la catapulta?
Comunque il tipo di lancio (altezza/velocità) dipende dalla posizione del tubo... 3-5cm mi paiono proprio pochi... li ho visti montati a metà capottina circa....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 18:13   #12 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Comunque per diametro ed inclinazione prova a dare un'occhiata in lista aeromodellismo (yahoo), ne hanno parlato tante volte.
Sgancio? Perché sgancio?? Che c'entra con la catapulta?
Comunque il tipo di lancio (altezza/velocità) dipende dalla posizione del tubo... 3-5cm mi paiono proprio pochi... li ho visti montati a metà capottina circa....
cominciamo dall'inizio:
tubo in fusoliera di solito verso metà cabina,inclinato verso l'avanti di circa 30-45 gradi ( con riferimento alla perpendicolare al terreno).
La funzione è quella di tenere dentro il pioletto sotto tiro e di consentire a questo di sfilarsi autonomamente quando il cavo è pressochè allineato col tubo e non c'è più attrito.
Dimensioni del piolo 3-4 mm di diametro,dimensioni del tubo almeno 6-8 mm.
Corda elastica:io ho 6 cavi da 8mm di diametro lunghi circa 6-7 metri che terminano con corda legata a moschettone per il fissaggio al piolo lontano e corda fissata al piolo dall'altra parte.
Ho un rinvio intermedio con carrucola per motivi di sicurezza ( in caso di fuoriscita del piolo lontano o di quello intermedio l'elastico si scarica lontano da chi tende il cavo) e per limitare lo spazio occupato in lunghezza.
Con quest'impianto ho lanciato modelli da 10 e passa kg a Grone dove la pendenza della zona di lancio è modesta,basta cabrare un pò .
A Grone Colombo ha preparato una catapulta per il lancio dei suoi modelli in scala 1:2 di peso oscillante attorno ai 20-25 kg.
Mi pare che la trazione misurata con dinamometro sia attorno ai 30-40 kg,però non posso giurare su quest'ultimo valore.

Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 23:33   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
salve
che tipo di elastico è meglio usare?
norcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 06, 15:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dick Dastardly
 
Data registr.: 02-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Ho un rinvio intermedio con carrucola per motivi di sicurezza ( in caso di fuoriscita del piolo lontano o di quello intermedio l'elastico si scarica lontano da chi tende il cavo) e per limitare lo spazio occupato in lunghezza.
Ciao, non capisco come sia fatto questo rinvio, me lo spieghi?

Grazie
Dick Dastardly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 06, 16:31   #15 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Dick Dastardly
Ciao, non capisco come sia fatto questo rinvio, me lo spieghi?

Grazie
c'è una carrucola attaccata ad un piolo piantato a terra alla distanza massima di estensione dell'elastico,il piolo finale è piantato spostato dalla linea di lancio in modo che il cavo teso faccia un angolo di circa 30-40 gradi.
In questo modo se il piolo finale dovesse staccarsi da terra prende una direzione non pericolosa per il pilota.
Risposta alla domanda della mail precedente:uso la corda elastica che viene solitamente usata per fissare pacchi ed altro sui portapacchi delle auto,si trova di diversi diametri e della metratura desiderata nei vari brico sparsi per l'Italia.

Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 06, 17:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dick Dastardly
 
Data registr.: 02-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 74
Ok, Grazie
Dick Dastardly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 06, 18:50   #17 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie infinite di tutti i consigli!
  Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 02:22   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
uso la corda elastica che viene solitamente usata per fissare pacchi ed altro sui portapacchi delle auto,si trova di diversi diametri e della metratura desiderata nei vari brico sparsi per l'Italia.

Beppe
Corda LEGABAGAGLI 6-8-10mm i diametri più comuni, trovabili a buoni prezzi in rotoli dai 50 ai 200m
Td2200 se ti serve fai un fischio, meno di 150/200m pero' sono un problema per me....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 12:29   #19 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Corda LEGABAGAGLI 6-8-10mm i diametri più comuni, trovabili a buoni prezzi in rotoli dai 50 ai 200m
Td2200 se ti serve fai un fischio, meno di 150/200m pero' sono un problema per me....
beh, 10m X 6 =60m. Se il prezzo di 29 è onesto, e se si aggrega qualcuno....
  Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 17:27   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
beh, 10m X 6 =60m. Se il prezzo di 29 è onesto, e se si aggrega qualcuno....
quanto verrebbe a costare al metro ?

io ho acquistato del tubolare di para in un ingrosso di gomma di Milano
la ditta si chiama ATAG ed ha sedi oltre che a Milano (viale Monza 274 - 02/2552251) anche in altre citta' : Alessandria, Bologna, Cassola (VI), Desenzano (BS), Prato
ha un catalogo molto vasto ma non sempre hanno in casa tutti i diametri anche perche' non e' materiale molto richiesto

ho acquistato del tubolare di para diam 8x3 (cioe' diametro esterno 8 ed interno 3)
la gomma viene venduta a peso per un prezzo di 13 euro al kg
la gomma ha un peso specifica pari ad 1 pertanto dalla sezione si determina facilmente il peso
il tubo acquistato pesa circa 45 grammi al ml pertanto e' venuto a costare circa 60 centesimi al metro (12 euro per la fionda da 20 m)
qualche altro esempio
un tondo pieno diam. 8 pesa circa 50 grammi
ho anche un tubolare grosso, diam 16x13, che pesa circa 70 grammi (poco piu' di 1 euro al metro) con il quale ho fatto una fionda per i modelli da F3J (2200/2300 grammi) da 15 metri di elastico + 60 di nylon
lunghezza con la quale riesco a stare giusto giusto nel nostro campo volo
non e' un gran che quando non c'e' vento perche' si raggiungono solo una settantina di metri di quota; ma va bene per allenarsi ai circuiti di atterraggio
saluti
gene
cr
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Catapulta... t-rex Aeromodellismo Ventole Intubate 4 19 agosto 07 16:50
Catapulta!!!! batman Aeromodellismo Ventole Intubate 12 12 maggio 07 07:47
Elastico per catapulta cast Aeromodellismo Alianti 6 20 luglio 06 23:15
CATAPULTA LANCIO Giuseppe123456 Aeromodellismo 1 26 agosto 05 19:44
catapulta airone27 Aeromodellismo 3 18 febbraio 04 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002