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Limbox 05 agosto 18 15:07

Motore per oly 650
 
Come da titolo mi serve trovare un motore adatto. Ora sto usando un outrunner da 25 mm di diametro 3 celle 210 W.
Il fatto é che sale ma moolto lentamente.
Avrei bisogno di un inrumner ridotto in modo da avere meno giri e più trazione per fare quota. Ovviamente piccole dimensioni, max 28mm di diametro. Il modell pesa 1000 grammi grammo più o grammo meno, aa 1.8m carico alare 25 gr dmq
Possibilmente motore economico tipo hk
Attendo suggerimenti
Grazie

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Ergonomix 05 agosto 18 22:05

Con 210 watt dovrebbe salire in modo deciso,che motore e che elica usi ?

Limbox 06 agosto 18 10:31

Il motore è questo:
https://hobbyking.com/it_it/d2830-11...ess-motor.html

Elica 10x6 presa da jonathan pale chiudibili

Il modello sale ovviamente ma diciamo che per arrivare ad una quota decente mi servono almeno 1,5/ 2 minuti di motore. Il mio primo motoveleggiatore era motorizzato cipolla 1,5cc e saliva quasi in veritcale, in meno di un minuto quasi spariva alla vista :)
vorrei qualcosa di simile.

Il modello è leggero, carico alare basso ma ha un profilo molto generoso, un classico piano convesso da termica in pianura che decisamente genera molta resistenza.

Al campo mi hanno consigliato di ridurre i giri a favore di eliche più grandi, per avere più trazione, che è quella che serve in un veleggiatore, e anche ovviamente meno assorbimento. Come soluzione mi hanno consigliato un inrunner con riduttore e mantenere le 3 celle.

buzz lightyear 07 agosto 18 23:08

1 Allegato/i
Non è esattamente una cinesata di HK e non ho idea se la struttura del tuo aliante sia sufficientemente robusta, ad ogni modo...

https://www.hacker-motor-shop.com/Br...=97800029&p=16

fradellaq 08 agosto 18 10:52

A quante celle lo fai andare con la 10*6? Hai misurato l'assorbimento? Sappi che i 210 watt indicati li vedi col cannocchiale. Su quei motori per essere realistico devi considerare massimo un 70% ovvero 150 watt reali all'elica e forse anche meno. Il motore va da 2 a 4 celle, ovvio che il miglior rendimento lo darebbe a 4 celle, forse dovevi prendere un altro motore.

Ergonomix 09 agosto 18 08:44

dovresti avere un rateo di salita intorno ai 6 metri/secondo, che è un bel salire per un modello da termica ...

non saprei cosa dirti ..

Limbox 09 agosto 18 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5112183)
Non è esattamente una cinesata di HK e non ho idea se la struttura del tuo aliante sia sufficientemente robusta, ad ogni modo...

https://www.hacker-motor-shop.com/Br...=97800029&p=16

Costicchia un bel po.... pensavo a qualcosa di meno impegnativo

buzz lightyear 09 agosto 18 10:55

2 Allegato/i
Correzione: il peso del motore Hacker A20-6 XL 10-Pole EVO +4,4:1 è 130g, non 78g.

Limbox 09 agosto 18 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5112208)
A quante celle lo fai andare con la 10*6? Hai misurato l'assorbimento? Sappi che i 210 watt indicati li vedi col cannocchiale. Su quei motori per essere realistico devi considerare massimo un 70% ovvero 150 watt reali all'elica e forse anche meno. Il motore va da 2 a 4 celle, ovvio che il miglior rendimento lo darebbe a 4 celle, forse dovevi prendere un altro motore.

Non sono un amante dell'elettrico, il motore e le batterie le avevo nel cassetto smontate da un'altro modello :)
Lo sto facendo andare a 3 celle. Con 4 celle avrei più giri, ma per la salita non sarebbe meglio meno giri ed eliche più grosse?

Limbox 09 agosto 18 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5112319)
Correzione: il peso del motore Hacker A20-6 XL 10-Pole EVO +4,4:1 è 130g, non 78g.

ho letto ma per me i 5m/s di rateo di salitia non li ha nemmeno per finta. dovrei fare 150 m in 30 secondi.

In alternativa all'inrunner ridotto potrei provare un motorello un pochino più potente, in termini di W ma soprattutto con qualche giro in meno ed eliche più grandicelle con più trazione statica. Consigli portafogliabili?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.

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