Help Bowden/Tiranti coda F3F Buonasera a tutti, mi trovo a dover sostituire i bowden che attualmente sono montati su un modello f3f di Jaro Muller (modello da battaglia preso usato qui sul barone con numerose riparazioni, ma comunque ancora gran volatore che sto usando in pendio per farmi le ossa con il genere di macchina). La necessità di sostituirli nasce dal fatto che sento (sopratutto quando si inizia a correre) che i timoni a V perdono di precisione e ho notato che seppur i giochi tra servo e squadrette sono praticamente a zero i bowden che sono installati, sono molto sottili e se sforzo la parte mobile, tendono a flettere rendendo vana l'assenza di giochi tra i vari pin/uniball. Vedo che molti sugli f3f utilizzano delle aste in carbonio come tirante, ma non trovo foto o video di dettaglio in cui viene mostrato come viene realizzato il meccanismo, qualcuno che mi illumini? Oppure se optassi per dei bowden con diametro maggiore avrei sufficiente rigidezza per il genere di applicazione? grazie per chi vorrà intervenire :wink: |
Ciao, Forse dico una castroneria ma su un piccolo aliante di un socio ho visto montare pure il sistema push-pull, col cavetto trecciato da 0,35 e funzionava molto bene, molto preciso!!! Ho visto pure su un f5j usare il filo da pesca trecciato (da carpa credoh) sempre push/pull con tanto di legatura alla squadretta del servo.... Però ecco....prendilo con le pinzette il consiglio!! |
ciao. Forse è sufficiente ridurre la lunghezza del bowden tra due fissaggi successivi. Provare a fare un incollaggio ulteriore del bowden con ciano liquida, facendola correre lungo il bowden? però cautela, se il bowden è interrotto si rischia di incollare anche il comando. Altrimenti... basta sostituirli con astina in carbonio. |
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L'anima deve essere in tubo di carbonio da 4 che scorre in una guaina (fibra, plastica) fissata al massimo ogni 20 cm nella fusoliera. Nel tubo di carbonio alle due estremità astina filettata da 2,5 fissata con epossidica 24 ore per almeno 5 centimetri dentro il tubo. Manine da 2,5. Non devono esserci giochi a nessun livello, in primis sul treno di ingranaggi dei servi, e poi via via su tutto il sistema. N.B. se il tubo di carbonio a volte risulta corto (si trova solo da 1 metro) lo puoi giuntare in mezzo con uno spinotto di diametro idoneo, che penetri almeno 5 cm per parte. |
Questa è roba buona ma non so se sufficentemente robusta per il tuo caso.http://www.hyperflight.co.uk/product...-4-pushrod-set Io l'ho utilizzata su di un modello piuttosto"serio" e prestante senza problemi. Spero di esserti stato utile Antonio |
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Chiedo scusa |
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Per questa soluzione vedo però due inconvenienti. Il primo è che come dici tu dovrei giuntare due tubi (lunghezza rinvio circa 110cm), il secondo è che potrebbe essere eccessiva la rigidezza del tondino e farei fatica a far fare una leggera curvatura che richiede il modello in prossimità della coda (il modello su cui andrebbe montato è un Elita che ha i pianeti tutti mobili e le astine con l'uniball svettano di circa due centimetri in estradosso della fusoliera, per cui è richiesto un minimo di elasticità per mettere in opera il tirante). Grazie per i numerosi spunti, adesso che ho un quadro più chiaro posso ragionare sulla soluzione migliore (come vedete questo? https://shop.jonathan.it/it/accessor...ng-150-cm-1-pz) |
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P.S. sulla giuntura non avere il minimo dubbio. Se fatta bene non ti darà mai problemi, fidati.E' una soluzione adottata anche su modelli da gara.:wink: |
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