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Soulsurfer 13 giugno 18 17:48

Help Bowden/Tiranti coda F3F
 
Buonasera a tutti,
mi trovo a dover sostituire i bowden che attualmente sono montati su un modello f3f di Jaro Muller (modello da battaglia preso usato qui sul barone con numerose riparazioni, ma comunque ancora gran volatore che sto usando in pendio per farmi le ossa con il genere di macchina).
La necessità di sostituirli nasce dal fatto che sento (sopratutto quando si inizia a correre) che i timoni a V perdono di precisione e ho notato che seppur i giochi tra servo e squadrette sono praticamente a zero i bowden che sono installati, sono molto sottili e se sforzo la parte mobile, tendono a flettere rendendo vana l'assenza di giochi tra i vari pin/uniball.
Vedo che molti sugli f3f utilizzano delle aste in carbonio come tirante, ma non trovo foto o video di dettaglio in cui viene mostrato come viene realizzato il meccanismo, qualcuno che mi illumini?
Oppure se optassi per dei bowden con diametro maggiore avrei sufficiente rigidezza per il genere di applicazione?
grazie per chi vorrà intervenire :wink:

aerofast 13 giugno 18 18:14

Ciao,
Forse dico una castroneria ma su un piccolo aliante di un socio ho visto montare pure il sistema push-pull, col cavetto trecciato da 0,35 e funzionava molto bene, molto preciso!!!
Ho visto pure su un f5j usare il filo da pesca trecciato (da carpa credoh) sempre push/pull con tanto di legatura alla squadretta del servo....

Però ecco....prendilo con le pinzette il consiglio!!

aardvark 13 giugno 18 20:13

ciao. Forse è sufficiente ridurre la lunghezza del bowden tra due fissaggi successivi. Provare a fare un incollaggio ulteriore del bowden con ciano liquida, facendola correre lungo il bowden? però cautela, se il bowden è interrotto si rischia di incollare anche il comando.
Altrimenti... basta sostituirli con astina in carbonio.

aardvark 13 giugno 18 20:24

https://www.google.com/url?sa=t&rct=...ZVFUNgvgX4XMcW

fradellaq 13 giugno 18 20:32

L'anima deve essere in tubo di carbonio da 4 che scorre in una guaina (fibra, plastica) fissata al massimo ogni 20 cm nella fusoliera. Nel tubo di carbonio alle due estremità astina filettata da 2,5 fissata con epossidica 24 ore per almeno 5 centimetri dentro il tubo. Manine da 2,5. Non devono esserci giochi a nessun livello, in primis sul treno di ingranaggi dei servi, e poi via via su tutto il sistema.
N.B. se il tubo di carbonio a volte risulta corto (si trova solo da 1 metro) lo puoi giuntare in mezzo con uno spinotto di diametro idoneo, che penetri almeno 5 cm per parte.

TaxiDriver 13 giugno 18 20:53

Questa è roba buona ma non so se sufficentemente robusta per il tuo caso.http://www.hyperflight.co.uk/product...-4-pushrod-set

Io l'ho utilizzata su di un modello piuttosto"serio" e prestante senza problemi.

Spero di esserti stato utile

Antonio

aerofast 14 giugno 18 02:28

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark (Messaggio 5107114)

Decisamente no....ho detto una castroneria...giù al campo gli esempi che ho visto erano in fusoliere ben più"spaziose"

Chiedo scusa

fradellaq 14 giugno 18 08:03

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5107143)
Decisamente no....ho detto una castroneria...giù al campo gli esempi che ho visto erano in fusoliere ben più"spaziose"

Chiedo scusa

Anche perchè è un po difficile vedere un f3f "giù al campo" :wink:

Soulsurfer 14 giugno 18 09:47

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da aardvark (Messaggio 5107112)
ciao. Forse è sufficiente ridurre la lunghezza del bowden tra due fissaggi successivi. Provare a fare un incollaggio ulteriore del bowden con ciano liquida, facendola correre lungo il bowden? però cautela, se il bowden è interrotto si rischia di incollare anche il comando.
Altrimenti... basta sostituirli con astina in carbonio.

Avevo pensato di cercare di immobilizzare meglio le guaine, ma mi sono accorto che appunto in alcuni punti erano interrotti per cui mi sono convinto a cavare tutto e rifare il sistema da zero.

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark (Messaggio 5107114)

Ottimo, molto utile anche per altre operazioni, grazie!

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5107091)
Ciao,
Forse dico una castroneria ma su un piccolo aliante di un socio ho visto montare pure il sistema push-pull, col cavetto trecciato da 0,35 e funzionava molto bene, molto preciso!!!
Ho visto pure su un f5j usare il filo da pesca trecciato (da carpa credoh) sempre push/pull con tanto di legatura alla squadretta del servo....

Però ecco....prendilo con le pinzette il consiglio!!

Eh spazio per un push pull proprio non c'è, ma grazie comunque!

Citazione:

Originalmente inviato da TaxiDriver (Messaggio 5107118)
Questa è roba buona ma non so se sufficentemente robusta per il tuo caso.http://www.hyperflight.co.uk/product...-4-pushrod-set

Io l'ho utilizzata su di un modello piuttosto"serio" e prestante senza problemi.

Spero di esserti stato utile

Antonio

Belli questi, farebbero al caso mio, ma mi sembra di aver letto un 25€ di spedizione :blink:

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5107116)
L'anima deve essere in tubo di carbonio da 4 che scorre in una guaina (fibra, plastica) fissata al massimo ogni 20 cm nella fusoliera. Nel tubo di carbonio alle due estremità astina filettata da 2,5 fissata con epossidica 24 ore per almeno 5 centimetri dentro il tubo. Manine da 2,5. Non devono esserci giochi a nessun livello, in primis sul treno di ingranaggi dei servi, e poi via via su tutto il sistema.
N.B. se il tubo di carbonio a volte risulta corto (si trova solo da 1 metro) lo puoi giuntare in mezzo con uno spinotto di diametro idoneo, che penetri almeno 5 cm per parte.

Tutto chiaro!
Per questa soluzione vedo però due inconvenienti. Il primo è che come dici tu dovrei giuntare due tubi (lunghezza rinvio circa 110cm), il secondo è che potrebbe essere eccessiva la rigidezza del tondino e farei fatica a far fare una leggera curvatura che richiede il modello in prossimità della coda (il modello su cui andrebbe montato è un Elita che ha i pianeti tutti mobili e le astine con l'uniball svettano di circa due centimetri in estradosso della fusoliera, per cui è richiesto un minimo di elasticità per mettere in opera il tirante).
Grazie per i numerosi spunti, adesso che ho un quadro più chiaro posso ragionare sulla soluzione migliore (come vedete questo? https://shop.jonathan.it/it/accessor...ng-150-cm-1-pz)

fradellaq 14 giugno 18 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da Soulsurfer (Messaggio 5107157)
Avevo pensato di cercare di immobilizzare meglio le guaine, ma mi sono accorto che appunto in alcuni punti erano interrotti per cui mi sono convinto a cavare tutto e rifare il sistema da zero.



Ottimo, molto utile anche per altre operazioni, grazie!



Eh spazio per un push pull proprio non c'è, ma grazie comunque!



Belli questi, farebbero al caso mio, ma mi sembra di aver letto un 25€ di spedizione :blink:



Tutto chiaro!
Per questa soluzione vedo però due inconvenienti. Il primo è che come dici tu dovrei giuntare due tubi (lunghezza rinvio circa 110cm), il secondo è che potrebbe essere eccessiva la rigidezza del tondino e farei fatica a far fare una leggera curvatura che richiede il modello in prossimità della coda (il modello su cui andrebbe montato è un Elita che ha i pianeti tutti mobili e le astine con l'uniball svettano di circa due centimetri in estradosso della fusoliera, per cui è richiesto un minimo di elasticità per mettere in opera il tirante).
Grazie per i numerosi spunti, adesso che ho un quadro più chiaro posso ragionare sulla soluzione migliore (come vedete questo? https://shop.jonathan.it/it/accessor...ng-150-cm-1-pz)

Sinceramente non lo metterei su un mio modello, forse sbaglio, ma non mi da fiducia. La giuntura puoi farla dalla parte dei servi, ed hai un metro di tubo di carbonio che ti dovrebbe consentire quel minimo di flessibilità. Prova materialmente se è sufficiente, così è difficile stabilirlo. Dulcis in fundo, potresti eventualmente piegare ad arte l'astina di coda da 2,5 mm e far lavorare il tubo senza flessioni. Sono comunque soluzioni personali da valutare di volta in volta.
P.S. sulla giuntura non avere il minimo dubbio. Se fatta bene non ti darà mai problemi, fidati.E' una soluzione adottata anche su modelli da gara.:wink:


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