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Vecchio 18 maggio 18, 11:54   #21 (permalink)  Top
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Ventola

... ho fatto montare la ventola elettrica ai tempi su una delle mie fusoliere degli swift direttamente dal produttore...la radio veniva miscelata con leggero cabra per contrastare la spinta della ventola in basso che a sua volta bisognava far entrare con ritardo giusto perché la ventola spinge bene solo dopo qualche secondo da quando entra in funzione.... da provare in volo un po per volta...nel riguardo degli sportelli che mi hanno fatto sempre loro mi è stato detto che e meglio farne due separati che venivano richiusi con elastico e tenute con magneti e non un sportello fisso attaccato alla ventola stessa, perché in questo modo durante le manovre acrobatiche negative dove comunque il servo che tiene la ventola retratta fatica a tenerla giusta tutta dentro era più sicuro...comunque dipende cosa uno fa come acrobazia ma credo che con la ventola all'interno non puoi più pensare fare proprio tutto con il modello soprattutto le manovre in negativo nelle alte velocità...il servo che tiene la ventola oppure due servi in caso di ventole di grosse dimensioni non ce la fanno più a tenerla e la ventola puo sparare fuori...altro problema delle ventole elettriche di adesso secondo me più grave rimane un alto peso che da fastidio soprattutto in atterraggio dove modello rimane molto veloce e se appoggi male cè sempre qualcosa da qualche parte che cede, supporto della ventola in fusoliera compreso...questo svantaggio di peso eccessivo alcuni produttori di modelli raggirano costruendo le ali e altri parti del modello più leggere e usando le batterie con meno mAh se non si vola con modello in pianura ma in pendio...altro problema delle ventole di adesso rimangono le Lipo che vengono sollecitate troppo durante loro bravi scariche hanno la vita breve e mettono a rischio anche tutto impianto elettrico con calore, alto voltaggio ecc.
... la cosa più bella forse per un aliante acrobatico da pendio e di avere la ventola dentro ma non usarla...
Jirka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 12:31   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Dato al vettore quel che è del vettore, il problema rimane, perchè nel caso specifico il motore è subito dietro/sopra l'ala e per eliminare il braccio di leva non basta il triplo dell' angolo sufficiente al caso che hai portato, quindi si tratta di mediare.
Ci sono poi infiniti esempi volanti, veri e riproduzioni, che hanno pochissima o nulla inclinazione, quindi ?

https://www.youtube.com/watch?v=TeXV5ij4_t4


Umberto
Come ho specificato prima non intendevo entrare nel merito della discussione, ma soltanto indicare un metodo che consente di capire meglio il significato di spinta verso l'alto o verso il basso, ventola davanti, ventola dietro ecc.ecc.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 13:32   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Markone81
 
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Originalmente inviato da Jirka Visualizza messaggio
... ho fatto montare la ventola elettrica ai tempi su una delle mie fusoliere degli swift direttamente dal produttore...la radio veniva miscelata con leggero cabra per contrastare la spinta della ventola in basso che a sua volta bisognava far entrare con ritardo giusto perché la ventola spinge bene solo dopo qualche secondo da quando entra in funzione.... da provare in volo un po per volta...nel riguardo degli sportelli che mi hanno fatto sempre loro mi è stato detto che e meglio farne due separati che venivano richiusi con elastico e tenute con magneti e non un sportello fisso attaccato alla ventola stessa, perché in questo modo durante le manovre acrobatiche negative dove comunque il servo che tiene la ventola retratta fatica a tenerla giusta tutta dentro era più sicuro...comunque dipende cosa uno fa come acrobazia ma credo che con la ventola all'interno non puoi più pensare fare proprio tutto con il modello soprattutto le manovre in negativo nelle alte velocità...il servo che tiene la ventola oppure due servi in caso di ventole di grosse dimensioni non ce la fanno più a tenerla e la ventola puo sparare fuori...altro problema delle ventole elettriche di adesso secondo me più grave rimane un alto peso che da fastidio soprattutto in atterraggio dove modello rimane molto veloce e se appoggi male cè sempre qualcosa da qualche parte che cede, supporto della ventola in fusoliera compreso...questo svantaggio di peso eccessivo alcuni produttori di modelli raggirano costruendo le ali e altri parti del modello più leggere e usando le batterie con meno mAh se non si vola con modello in pianura ma in pendio...altro problema delle ventole di adesso rimangono le Lipo che vengono sollecitate troppo durante loro bravi scariche hanno la vita breve e mettono a rischio anche tutto impianto elettrico con calore, alto voltaggio ecc.
... la cosa più bella forse per un aliante acrobatico da pendio e di avere la ventola dentro ma non usarla...
Be certo durante un atterraggio un pò duro cè quasi il kilo di ventola sospesa,x il discorso delle figure negative..il supporto è fatto come le macchinette dei carrelli,si "incastra"a fine corsa e i servi nn lavorano più sia in apertura che in chiusura!
X i portelli volevo evitare i servi quindi proverò come hai fatto tu!due sicuro xchè uno unico mi fa c...avevo pensato a molle che li tengono aperti e usare qualcosa(nn so ancora cosa)x chiuderli sfruttanto il supporto ventola che li tira giù!proverò quando sarà il momento..
__________________
Marco
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 18:36   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La riduzione del braccio di leva non si ottiene solo abbassando l'asse della ventola, ma inclinandola opportunamente.
L'immagine allegata mostra chiaramente come l'asse di spinta del razzo montanto su un F104 sperimentale sia inclinata in modo tale da far passare il vettore spinta per il CG dell'aereo, in questo modo non ci sono momenti positivi o negativi essendo il braccio nullo.
Con questo non voglio entrare nel merito della discussione, ma cerco di chiarire come sia facile, applicando questo concetto, esprimere in modo semplice e chiaro quello che si intende dire.
fatalità recentemente su un altra discussione l'argomento era lo stesso:
http://www.baronerosso.it/forum/5079661-post48.html
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Vecchio 18 maggio 18, 19:21   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Credo proprio che invece la ventola debba essere orientata con lo scarico verso l' alto, per contrastare la sua coppia cabrante (montata in alto).
L' angolo dovrà essere accentuato perché è installata subito dietro all' ala.



Umberto
esatto, ventola, elica come lo inclini se lo installi sul muso, uguale se lo metti in pinna, estraibile o meno che sia
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Massimo Bison
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