17 maggio 18, 12:46 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
17 maggio 18, 14:43 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
| Mi sembra che diciamo tutti la stessa cosa, leggendo con attenzione.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
17 maggio 18, 14:57 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
| Ma montata in alto e dietro il cg la coppia non è picchiante?
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
17 maggio 18, 18:11 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Poi non bisogna rispondere mentre si è al mercatino delle pulci Umberto P.S. siamo tutti d'accordo
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
17 maggio 18, 19:35 | #15 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
| Citazione:
Per ridurre il momento picchiante basta ridurre il braccio di leva del vettore rispetto al punto di rotazione ( CG ). Bisogna anche ricordarsi che la componente della spinta rispetto alla perpendicolare alla direzione di volo influisce sulla portanza necessaria a mantenere la quota di volo. | |
17 maggio 18, 21:12 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
A dirla tutta io sono contrario alle ventole sugli alianti, perchè quando iniziano a lavorare bene la velocità è già troppa per l'aliante, di quelli a turbina ne ho visti chiudersi a libro. Poi la spinta (scarsa) fuori asse non è efficiente e sembrano sempre sul punto di non farcela a decollare, e si rimedia aumentando la potenza installata (e batterie). Diminuire il braccio, giusto ma sembra che sia tutto predisposto e non modificabile, poi la bocca è già a filo fusoliera. Io vedo solo una coperta corta... Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
17 maggio 18, 22:22 | #17 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
| Citazione:
L'immagine allegata mostra chiaramente come l'asse di spinta del razzo montanto su un F104 sperimentale sia inclinata in modo tale da far passare il vettore spinta per il CG dell'aereo, in questo modo non ci sono momenti positivi o negativi essendo il braccio nullo. Con questo non voglio entrare nel merito della discussione, ma cerco di chiarire come sia facile, applicando questo concetto, esprimere in modo semplice e chiaro quello che si intende dire. | |
17 maggio 18, 23:38 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-06-2012 Residenza: Parma
Messaggi: 682
| Citazione:
Ps è vero che posso sempre compensare con un mix coda...
__________________ Marco | |
17 maggio 18, 23:43 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-06-2012 Residenza: Parma
Messaggi: 682
| Citazione:
Il prossimo problema poi sarà...come muovere i portelli!nn so ancora come...ora devo ancora fissare la centina della ventola!aspettavo delucidazioni...
__________________ Marco | |
18 maggio 18, 10:21 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Dato al vettore quel che è del vettore, il problema rimane, perchè nel caso specifico il motore è subito dietro/sopra l'ala e per eliminare il braccio di leva non basta il triplo dell' angolo sufficiente al caso che hai portato, quindi si tratta di mediare. Ci sono poi infiniti esempi volanti, veri e riproduzioni, che hanno pochissima o nulla inclinazione, quindi ? https://www.youtube.com/watch?v=TeXV5ij4_t4 Umberto
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