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Vecchio 17 maggio 18, 12:46   #11 (permalink)  Top
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Si è come dici, la ventola deve dirigere il getto con una componente vettoriale verso l'alto, di quanto non saprei, inizia per gradi magari 5° poi cresci.
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Credo proprio che invece la ventola debba essere orientata con lo scarico verso l' alto, per contrastare la sua coppia cabrante (montata in alto).
L' angolo dovrà essere accentuato perché è installata subito dietro all' ala.


Umberto
Umberto, anche io dico verso l'alto...
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Vecchio 17 maggio 18, 14:43   #12 (permalink)  Top
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Umberto, anche io dico verso l'alto...
Mi sembra che diciamo tutti la stessa cosa, leggendo con attenzione.
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Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
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Vecchio 17 maggio 18, 14:57   #13 (permalink)  Top
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Credo proprio che invece la ventola debba essere orientata con lo scarico verso l' alto, per contrastare la sua coppia cabrante (montata in alto).
L' angolo dovrà essere accentuato perché è installata subito dietro all' ala.



Umberto
Ma montata in alto e dietro il cg la coppia non è picchiante?
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Vecchio 17 maggio 18, 18:11   #14 (permalink)  Top
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Ma montata in alto e dietro il cg la coppia non è picchiante?
Si scusa mi sono incartato, la coppia che genera è picchiante, piu' spinge in basso e piu' favorisce la coppia picchiante, quindi per contrastarla bisogna che lo scarico della ventola sia orientato in alto.
Poi non bisogna rispondere mentre si è al mercatino delle pulci



Umberto

P.S. siamo tutti d'accordo
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Vecchio 17 maggio 18, 19:35   #15 (permalink)  Top
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Si scusa mi sono incartato, la coppia che genera è picchiante, piu' spinge in basso e piu' favorisce la coppia picchiante, quindi per contrastarla bisogna che lo scarico della ventola sia orientato in alto.
Poi non bisogna rispondere mentre si è al mercatino delle pulci



Umberto

P.S. siamo tutti d'accordo
Ma perchè non parlare della direzione del vettore spinta nei confronti della posizione del CG ?
Per ridurre il momento picchiante basta ridurre il braccio di leva del vettore rispetto al punto di rotazione ( CG ).
Bisogna anche ricordarsi che la componente della spinta rispetto alla perpendicolare alla direzione di volo influisce sulla portanza necessaria a mantenere la quota di volo.
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Vecchio 17 maggio 18, 21:12   #16 (permalink)  Top
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Ma perchè non parlare della direzione del vettore spinta nei confronti della posizione del CG ?
Per ridurre il momento picchiante basta ridurre il braccio di leva del vettore rispetto al punto di rotazione ( CG ).
Bisogna anche ricordarsi che la componente della spinta rispetto alla perpendicolare alla direzione di volo influisce sulla portanza necessaria a mantenere la quota di volo.

A dirla tutta io sono contrario alle ventole sugli alianti, perchè quando iniziano a lavorare bene la velocità è già troppa per l'aliante, di quelli a turbina ne ho visti chiudersi a libro.
Poi la spinta (scarsa) fuori asse non è efficiente e sembrano sempre sul punto di non farcela a decollare, e si rimedia aumentando la potenza installata (e batterie).

Diminuire il braccio, giusto ma sembra che sia tutto predisposto e non modificabile, poi la bocca è già a filo fusoliera.

Io vedo solo una coperta corta...


Umberto
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Vecchio 17 maggio 18, 22:22   #17 (permalink)  Top
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A dirla tutta io sono contrario alle ventole sugli alianti, perchè quando iniziano a lavorare bene la velocità è già troppa per l'aliante, di quelli a turbina ne ho visti chiudersi a libro.
Poi la spinta (scarsa) fuori asse non è efficiente e sembrano sempre sul punto di non farcela a decollare, e si rimedia aumentando la potenza installata (e batterie).

Diminuire il braccio, giusto ma sembra che sia tutto predisposto e non modificabile, poi la bocca è già a filo fusoliera.

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Umberto
La riduzione del braccio di leva non si ottiene solo abbassando l'asse della ventola, ma inclinandola opportunamente.
L'immagine allegata mostra chiaramente come l'asse di spinta del razzo montanto su un F104 sperimentale sia inclinata in modo tale da far passare il vettore spinta per il CG dell'aereo, in questo modo non ci sono momenti positivi o negativi essendo il braccio nullo.
Con questo non voglio entrare nel merito della discussione, ma cerco di chiarire come sia facile, applicando questo concetto, esprimere in modo semplice e chiaro quello che si intende dire.

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Vecchio 17 maggio 18, 23:38   #18 (permalink)  Top
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La riduzione del braccio di leva non si ottiene solo abbassando l'asse della ventola, ma inclinandola opportunamente.
L'immagine allegata mostra chiaramente come l'asse di spinta del razzo montanto su un F104 sperimentale sia inclinata in modo tale da far passare il vettore spinta per il CG dell'aereo, in questo modo non ci sono momenti positivi o negativi essendo il braccio nullo.
Con questo non voglio entrare nel merito della discussione, ma cerco di chiarire come sia facile, applicando questo concetto, esprimere in modo semplice e chiaro quello che si intende dire.

Sei stato chiarissimo!mi son pentito di nn avertene parlato domenica al edf meeting.....cmq immaginavo di doverla montare cosi!volevo delle delucidazioni e magari qualcuno ha già visto o fatto qualcosa di simile!la prima che ho montato era sul cg e si comportava in modo opposto!ora devo capire di quanto inclinarla...
Ps è vero che posso sempre compensare con un mix coda...
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Marco
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Vecchio 17 maggio 18, 23:43   #19 (permalink)  Top
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A dirla tutta io sono contrario alle ventole sugli alianti, perchè quando iniziano a lavorare bene la velocità è già troppa per l'aliante, di quelli a turbina ne ho visti chiudersi a libro.
Poi la spinta (scarsa) fuori asse non è efficiente e sembrano sempre sul punto di non farcela a decollare, e si rimedia aumentando la potenza installata (e batterie).

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Umberto
Chiudersi a libro proprio no!è costruito a dovere da un artigiano romagnolo e lho già ben strapazzato al Catria quindi son sicuro!il peso dovrebbe crescere di poco xchè il piombo messo x bilanciarlo viene sostituito con le batterie!
Il prossimo problema poi sarà...come muovere i portelli!nn so ancora come...ora devo ancora fissare la centina della ventola!aspettavo delucidazioni...
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Marco
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Vecchio 18 maggio 18, 10:21   #20 (permalink)  Top
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La riduzione del braccio di leva non si ottiene solo abbassando l'asse della ventola, ma inclinandola opportunamente.
L'immagine allegata mostra chiaramente come l'asse di spinta del razzo montanto su un F104 sperimentale sia inclinata in modo tale da far passare il vettore spinta per il CG dell'aereo, in questo modo non ci sono momenti positivi o negativi essendo il braccio nullo.
Con questo non voglio entrare nel merito della discussione, ma cerco di chiarire come sia facile, applicando questo concetto, esprimere in modo semplice e chiaro quello che si intende dire.


Dato al vettore quel che è del vettore, il problema rimane, perchè nel caso specifico il motore è subito dietro/sopra l'ala e per eliminare il braccio di leva non basta il triplo dell' angolo sufficiente al caso che hai portato, quindi si tratta di mediare.
Ci sono poi infiniti esempi volanti, veri e riproduzioni, che hanno pochissima o nulla inclinazione, quindi ?

https://www.youtube.com/watch?v=TeXV5ij4_t4


Umberto
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