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Vecchio 08 maggio 18, 22:46   #11 (permalink)  Top
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se la discussione rimane in questi toni sono d'accordo con te, ho seguito da Dubai un paio di discussioni su facebook e ne son venute fuori di tutti i colori,
ho potuto vedere due filmati, che sono poi stati rimossi, del monte Lema domenica scorsa.
e obiettivamente non potevo credere a quello che ho visto, passaggi senza senso sopra le teste di gente sul pendio a prendere il sole, con prove filmate di questo genere, il rischio di venire bannati dai pendii è estremamente concreto.
Giustissimo, anche da noi farebbero la stessa fine. Piloti pazzi e incoscenti purtroppo esistono, i filmati li ho visto anche io, motivo per cui sul Lema non andrei mai se quelli sono i modellisti che lo frequentano.

Restando in casa nostra un certo " filtro " bisogna farlo sia sui modellisti che sugli amanti del parapendio, in modo che la sicurezza ed il buon senso di tutti siano sempre al primo posto.
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Vecchio 12 maggio 18, 07:21   #12 (permalink)  Top
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Ho volato spessissimo su pendii frequentati da para e delta.
La questione per me è davvero semplice.......come si alza in volo uno di loro io ATTERRO......senza se e senza ma.
Vale anche per me, ma non basta.
Serve la stessa educazione da entrambe le parti.
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 13 maggio 18, 00:08   #13 (permalink)  Top
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Ho volato spessissimo su pendii frequentati da para e delta.
La questione per me è davvero semplice.......come si alza in volo uno di loro io ATTERRO......senza se e senza ma.
La questione è infatti molto semplice:

Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto” - ENAC
(SEZIONE VII - Aeromodelli - Art. 35)

"1. L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in modo da non arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni in volo e dare la precedenza a tutti."

[…]

"5. In presenza di traffico interferente di altro utilizzatore dello spazio aereo, l’aeromodello non ha diritto di precedenza e deve essere portato ad una altezza di sicurezza tale da non interferire con l’altro aeromobile."

Ultima modifica di buzz lightyear : 13 maggio 18 alle ore 00:11
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Vecchio 13 maggio 18, 01:10   #14 (permalink)  Top
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La questione è infatti molto semplice:

Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto” - ENAC
(SEZIONE VII - Aeromodelli - Art. 35)

"1. L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in modo da non arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni in volo e dare la precedenza a tutti."

[…]

"5. In presenza di traffico interferente di altro utilizzatore dello spazio aereo, l’aeromodello non ha diritto di precedenza e deve essere portato ad una altezza di sicurezza tale da non interferire con l’altro aeromobile."

Qui invece le precedenze che i para devo dare nei vari momenti del volo:

Manuale di volo libero
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Vecchio 13 maggio 18, 03:03   #15 (permalink)  Top
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Qui invece le precedenze che i para devo dare nei vari momenti del volo:

Manuale di volo libero
Senza offesa, che cosa non ti è chiaro delle seguenti frasi?

“In presenza di traffico interferente di altro utilizzatore dello spazio aereo, l’aeromodello non ha diritto di precedenza.”

“L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di evitare collisioni in volo e dare la precedenza a tutti.”
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Vecchio 13 maggio 18, 10:43   #16 (permalink)  Top
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Senza offesa, che cosa non ti è chiaro delle seguenti frasi?

“In presenza di traffico interferente di altro utilizzatore dello spazio aereo, l’aeromodello non ha diritto di precedenza.”

“L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di evitare collisioni in volo e dare la precedenza a tutti.”

Carissimo, il tema della discussione che vorrei affrontare con Voi non è il diritto di precedenza in volo da te citato a norma di regolamento ENAC, ma la convivenza pacifica nello stesso posto di modellisti e parapendio.

Mi spiego meglio: se in un sito di Volo ci si è accordati per dividersi le zone: esempio para volano a sinistra del Pendio e modellisti a destra, succede a volte per imperizia degli uni o degli altri che si sconfini ( salvo situazioni di emergenza non volute ) e si vada a occupare lo spazio riservato a modellisti o ai para.

Siccome in ogni gruppo ci sono le "teste calde", purtroppo questa pacifica convivenza viene messa a rischio da persone che sconfinano appositamente per provocare una reazione, sottovalutando i rischi.

Quindi rilancio la domanda: ci sono siti di volo dove entrambe le categorie convivono senza problemi ? Quale è stato il segreto che ha permesso di stare tutti sereni ?
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Vecchio 13 maggio 18, 19:20   #17 (permalink)  Top
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Carissimo, il tema della discussione che vorrei affrontare con Voi non è il diritto di precedenza in volo da te citato a norma di regolamento ENAC, ma la convivenza pacifica nello stesso posto di modellisti e parapendio.

Mi spiego meglio: se in un sito di Volo ci si è accordati per dividersi le zone: esempio para volano a sinistra del Pendio e modellisti a destra, succede a volte per imperizia degli uni o degli altri che si sconfini ( salvo situazioni di emergenza non volute ) e si vada a occupare lo spazio riservato a modellisti o ai para.

Siccome in ogni gruppo ci sono le "teste calde", purtroppo questa pacifica convivenza viene messa a rischio da persone che sconfinano appositamente per provocare una reazione, sottovalutando i rischi.

Quindi rilancio la domanda: ci sono siti di volo dove entrambe le categorie convivono senza problemi ? Quale è stato il segreto che ha permesso di stare tutti sereni ?
Al Vettore si è sempre riusciti a coesistere in maniera civile. Esattamente come dici tu la zona di volo è stata divisa in due: a sinistra gli aeromodelli, a destra para e delta(parlo del pendio lato Castelluccio).
Certo è che il buonsenso è il primo prerequisito per la coesistenza: la precedenza è loro, quindi in caso di invasioni della zona di volo, sia per imperizia, che per reale necessità, gli aeromodellisti si portano a distanza di sicurezza o atterrano.
La cosa strana è che si debba ancora discutere di questi argomenti e che il tutto non avvenga naturalmente: la cooperante coesistenza dei vari gruppi è l'unico modo per garantire la libera fruizione dei pendii.

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Vecchio 13 maggio 18, 20:39   #18 (permalink)  Top
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Al Vettore si è sempre riusciti a coesistere in maniera civile. Esattamente come dici tu la zona di volo è stata divisa in due: a sinistra gli aeromodelli, a destra para e delta(parlo del pendio lato Castelluccio).
Certo è che il buonsenso è il primo prerequisito per la coesistenza: la precedenza è loro, quindi in caso di invasioni della zona di volo, sia per imperizia, che per reale necessità, gli aeromodellisti si portano a distanza di sicurezza o atterrano.
La cosa strana è che si debba ancora discutere di questi argomenti e che il tutto non avvenga naturalmente: la cooperante coesistenza dei vari gruppi è l'unico modo per garantire la libera fruizione dei pendii.

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Ricordo una volta al Vettore quando si volava in presenza di un nutrito gruppo di tedeschi, a destra dell'asta della bandierina loro, a sinistra noi, avevano un capogruppo con idee ben chiare, appena un paio di loro sconfinarono di qualche metro stando vicino al pendio, con un paio di cosette urlate in tedesco li riportò nella loro zona e mai più nessuno si avvicinò al confine.
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Vecchio 13 maggio 18, 20:40   #19 (permalink)  Top
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Al Vettore si è sempre riusciti a coesistere in maniera civile. Esattamente come dici tu la zona di volo è stata divisa in due: a sinistra gli aeromodelli, a destra para e delta(parlo del pendio lato Castelluccio).
Certo è che il buonsenso è il primo prerequisito per la coesistenza: la precedenza è loro, quindi in caso di invasioni della zona di volo, sia per imperizia, che per reale necessità, gli aeromodellisti si portano a distanza di sicurezza o atterrano.
La cosa strana è che si debba ancora discutere di questi argomenti e che il tutto non avvenga naturalmente: la cooperante coesistenza dei vari gruppi è l'unico modo per garantire la libera fruizione dei pendii.

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Sul pendio di casa mi è spesso capitato di essere in volo da solo e vedere arrivare i parapendio per decollare dal prato in cui stavo volando
Ho sempre salutato e chiesto gentilmente di avvisarmi prima di decollare, in modo da potere atterrare e lasciare campo libero.
Ci credi se ti dico che in 4 anni il numero di quelli che hanno avuto la gentilezza di avvisarmi si contano sulle dita delle mani? Tutti gli altri, centinaia, se ne sono sbattuti altamente decollando alle mie spalle senza avvisare, costringendomi spesso a rischiare di perdere il modello nel tentativo di scappare e mettermi in sicurezza (la loro).
Al contrario sui pendii che frequento, non ho mai visto un modellista che non fosse pronto a mettersi in sicurezza per lasciare aria ai parapendio, o volare sulla testa di ignari spettatori.

Ps) normalmente i parapendio che hanno avuto la cortesia di avvisare prima del decollo erano stranieri. E spesso si sono intrattenuti a guardare i modelli e parlare di volo.
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Vecchio 13 maggio 18, 21:40   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Se li vedo cerco di evitarlo altrimenti atterro. Per loro siamo come delle poiane che diciamo dove stanno le termiche e quando si avvicinano è perché sono disperati. Comunque loro rischiano la pelle e io certamente non voglio contribuire in incidente. Come stabilito dall'enac noi dobbiamo dare la precedenza a tutti.
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