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Vecchio 07 maggio 18, 12:23   #11 (permalink)  Top
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Bellissimo aliante

Io cercavo un kit, non riesco a trovare niente di bello.... sui 4 metri o 5?
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Vecchio 07 maggio 18, 19:22   #12 (permalink)  Top
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Smile ok ma...

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Il Ka8 l'ho costruito seguendo i disegni di Modellismo nel 2002, e quella che ho pubblicato è l'unica foto che ho. Se decidi di seguire i disegni di Valek ti posso dare un consiglio, stai leggero in coda, il K ha il muso corto ed in questo modo ti risparmierai un po' di zavorra. Il modello plana discretamente, vola bene in pendio sia nel poco che con venti fino a 7-8 m/sec ed è facile da pilotare, in poche parole è un modello "sano" e non mancherà di darti delle soddisfazioni.
Edi
ciao edi e grazie dei notevoli e precisi consigli ma mi manca la materia prima ...il progetto... ...riesci a darmi un link o un pdf...qualsiasi cosa possa farmi iniziare a pensare di affrontare l'avventura con un k8...grazie comunque dell'attenzione
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Vecchio 07 maggio 18, 19:24   #13 (permalink)  Top
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Io cercavo un kit, non riesco a trovare niente di bello.... sui 4 metri o 5?
ci sarebbe phoenix che ne vende uno davvero spettacolare per fattezza e precisione ma i costi sono davvero esagerati (dai 600 euro in su)
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Vecchio 07 maggio 18, 19:26   #14 (permalink)  Top
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Bellissimo aliante

Io cercavo un kit, non riesco a trovare niente di bello.... sui 4 metri o 5?
Certo! Island Models
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Vecchio 07 maggio 18, 19:29   #15 (permalink)  Top
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Il mio grano di sale. Ho il Ka8b 3500 di Phoenix. Ha un diedro longitudinale molto (troppo) accentuato, e il libretto dà un baricentro, se ricordo bene, attorno a 8 cm che, in pratica, vuol dire oltre il 33% della cma tenuto conto della freccia negativa. Infine i tip sono piccoli, spessi e biconvessi. Se metti tutto assieme viene fuori una marcata propensione al tip stall alternato e ripetuto, anche difficile da compensate, propensione più volte sperimentata e confermata.
La mia ricetta: baricentro a 58 mm e spessore di 2 mm sotto il be del profondità.
Fallo correre!


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domanda....lo spessore di 2 mm al be farebbe da slat?...quindi l 'entrata del flusso d'aria hai cercato di aumentare lo spessore per creare piu stabilita'? non capisco che tipo di incidenza possa provocare tale spessore
p.s. trattasi di variazione del profilo alare del profondita'
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Vecchio 07 maggio 18, 19:33   #16 (permalink)  Top
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non esattamente, ho alzato il naso del profondità in modo da dare un assetto picchiato; in volo ho trimmato (18%!) per un assetto stabile e poi a terra ho aumentato l'angolo (negativo) del profondità ed ho azzerato il trim. L'effetto è ridurre il DL, cioè l'angolo tra l'incidenza dell'ala e quella del profondità.
Non ho modificato l'ala
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Vecchio 07 maggio 18, 19:40   #17 (permalink)  Top
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non esattamente, ho alzato il naso del profondità in modo da dare un assetto picchiato; in volo ho trimmato (18%!) per un assetto stabile e poi a terra ho aumentato l'angolo (negativo) del profondità ed ho azzerato il trim. L'effetto è ridurre il DL, cioè l'angolo tra l'incidenza dell'ala e quella del profondità.
Non ho modificato l'ala
geniale....sei un guerriero

se ho capito bene hai modificato l allineamento tra ala e profondita' per creare piu' flusso?...piu' resistenza?
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Vecchio 07 maggio 18, 19:52   #18 (permalink)  Top
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Meno resistenza (...spero!) Con il trim andavo con la parte mobile del profondità un po' angolata, inclinando l'intero profondità ho cercato di andare con il profondità a zero; così si dovrebbe produrre un po' meno resistenza.
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Vecchio 07 maggio 18, 20:42   #19 (permalink)  Top
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Gli ho scritto, mesi fa ma non risponde
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Vecchio 07 maggio 18, 20:44   #20 (permalink)  Top
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Gli ho scritto, mesi fa ma non risponde
Kavolo, ci avevo fatto un pensierino...
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