Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 18, 16:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Mini recensione FunRay Multiplex

Si, si, lo so, … ”Troppi soldi per un gommolo” ….”A quei soldi ti prendevi qualcosa di meglio” …. “Gli Spugnozzi non voleranno mai come un tutto-fibra”… ecc. ecc…

Conosco già la storia, tranquilli….

E se parliamo del RR cioè di quello completo, sono d’accordo, pur costando meno che a prendere i singoli componenti (quelli che mette la MPX), separati, costa comunque tanto….
Ma avendo già tutto in casa, ovvero 6 servi FullPower DM3028M, digitali, con ingranaggi in metallo e cuscinetto e appena più alti dei 65MG previsti, motore Hacker a30-12XL e regolatore TRIX Blue da 85 A, è bastato il solo kit, al costo di 185 euro…..

Non voglio tornare sull’eterna diatriba gommoli vs materialipiùnobili, che peraltro, in larga misura condivido, ma questo mi piaceva e l’ho preso, fine della storia…

Il modello, comunque, è fatto benissimo, e (finalmente) ha dei parabordi in plastica da incollare nella prevista sagomatura dei bordi d’entrata, sia in ala che in coda, il sistema di longheroni è quello già collaudato del Solius, con le due semi-baionette che si innestano nell’ala opposta
Sulla costruzione, c’è poco da dire, basta, come nella migliore tradizione dei modelli MPX, seguire pedissequamente le istruzioni (chiarissime) e non ci sono problemi di sorta, gli unici due consigli che mi sentirei di aggiungere sono:

a) Se volete risparmiarvi un po’ di lavoro e santi nominati invano, un paio di 65MG per la coda si possono prendere, perché coi miei FP ho dovuto andare di dremel, sul supporto interno in plastica e limette varie, per poterceli far entrare, mentre nelle ali, sagomare e allargare gli scassi è facilissimo (ma bisogna stare stretti e farlo per gradi, meglio che stringa, il servo, piuttosto che sia lasco…)

b) Il “tappo” in coda che chiude il vano dove è previsto venga posizionata la sfera di zavorra fornita NON va incollato, ma solo fermato con del nastro, in modo da poter mettere o togliere a seconda dei casi il peso…

Il CG è indicato dalle due bugnette sotto l’ala e io l’ho ottenuto con una 3300 3s FullPower tutta avanti, fino alla battuta consentita e una 2s da 1300 + relativo regolatore di tensione, per la radio posizionata appena dentro la fuso, poco più avanti del CG stesso….

Con il motore scelto le pale sono delle 13x7 Aeronaut e consentono un buonissimo rateo di salita… Con delle smotorate di una ventina di secondi si è già in quota sufficiente per cercare le prime bolle…

Il volo è piacevolissimo, senza scherzi strani, la planata è bella lineare e discretamente veloce, ma il modello non dà mai l’impressione di fregarti a tradimento, lo stallo è lento e recuperabile in pochi metri di quota…

Loop ampi e maestosi, tonneaux in asse e fluidi, insomma un buon acrobatico…. Ma dove sono rimasto davvero sorpreso è nella capacità di termicare…. Mentre lo assemblavo, mi aveva dato l’idea di un mattoncino, buono più che altro come acrobatico, invece l’autorità del direzionale è decisa e sensibile e si riesce a girare davvero stretti, una volta trovato il “buono”…. Questi giorni, complice il ponte del 25, mi sono divertito ai livelli, man mano che io e il pupo approfondivamo la conoscenza…

Rispetto al Solius, che è stato l’ultimo aliante tra quelli della MPX, che ho avuto, a gusto mio questo è superiore….

Per finire una menzione alla livrea, disegnata dal Guru (che mi onora della sua amicizia) Mirco Pecorari, alias Pecos, davvero bella e realizzata satinata con un film trasparente sottilissimo…

Come al solito, Brava Multiplex…
Bella li!!!

Franz
Icone allegate
Mini recensione FunRay Multiplex-funray1.jpg   Mini recensione FunRay Multiplex-funray2.jpg   Mini recensione FunRay Multiplex-funray3.jpg  
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 18, 20:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.509
In Multiplex sono bravini
Io volicchio ogni tanto con un Easy Glider ed è quasi incredibile come vola bene.
Mi è piaciuto il tuo post!
Ciao, grazie, a presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 18, 22:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Ottima idea quella di recensire il Funray, lo tengo d'occhio da tempo, mi interessa per svolazzarci nei pendii dove ci arrivo scarpinando e dove trovo spazi ridottissimi per atterrare e quindi la sua struttura un po morbidosa mi aiuterebbe molto.

Ti chiedo però una cosa, io ho il Funglider da tempo, dopo pochissimo tempo si è allentato molto l'incastro dell'ala e adesso le fisso con del nastro isolante.

Il Funray è simile l'incastro ?

Antonio
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 18, 11:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Recensione molto piacevole da leggere. In altri tempi, avrei acquistato di sicuro il modello (ma ho venduto quasi tutto per mancanza di tempo, brillando solo di luce riflessa quanto leggo i post di questo forum). Chissà... tra qualche tempo potrò tornare a volare. Per ora ho solo un Libelle (Dream Flight) che ho tenuto (ma che non uso) per non tagliare i ponti con tutto.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 18, 12:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.303
Sto dietro da tempo a questo modello, in tempi non sospetti ho preso l'heron, che è un gran modello e un gran termicatore, nonostante sia bastardino nello stallo e non permette molto in acrobazie...

Non è detto che non dismetto l'heron e prendo il funray.
Mi hai fatto tornare la voglia
Giulianoo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 18, 12:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Ottima idea quella di recensire il Funray, lo tengo d'occhio da tempo, mi interessa per svolazzarci nei pendii dove ci arrivo scarpinando e dove trovo spazi ridottissimi per atterrare e quindi la sua struttura un po morbidosa mi aiuterebbe molto.

Ti chiedo però una cosa, io ho il Funglider da tempo, dopo pochissimo tempo si è allentato molto l'incastro dell'ala e adesso le fisso con del nastro isolante.

Il Funray è simile l'incastro ?

Antonio
Ho avuto anche il FunGlider, per poco a dire il vero, ma qui è tutta altra musica, vai tranquillo!!!
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 18, 12:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Sto dietro da tempo a questo modello, in tempi non sospetti ho preso l'heron, che è un gran modello e un gran termicatore, nonostante sia bastardino nello stallo e non permette molto in acrobazie...

Non è detto che non dismetto l'heron e prendo il funray.
Mi hai fatto tornare la voglia
Come scrivevo ho avuto il Solius, in realtà molto simile all'Heron, come tipologia di volo....Ribadisco, il FunRay mi pare un filo superiore.... Può correre, all'occorrenza, un po' di più, e, almeno dalle prime impressioni, è in grado di termicare in maniera sorprendente...
Ci ho volato ancora poco per poter dirne in assoluto vita morte e miracoli, ma confermo senz'altro quanto scritto....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 18, 14:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Ho avuto anche il FunGlider, per poco a dire il vero, ma qui è tutta altra musica, vai tranquillo!!!
Grazie
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 18, 17:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
....

Il CG è indicato dalle due bugnette sotto l’ala e io l’ho ottenuto con una 3300 3s FullPower tutta avanti, fino alla battuta consentita e una 2s da 1300 + relativo regolatore di tensione, per la radio posizionata appena dentro la fuso, poco più avanti del CG stesso….

Franz
Franz non ho capito bene la questione del CG. la 3s come batterie + la 2s per la ricevente?
Io pensavo di portarlo a 4s
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 18, 17:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franco67
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
Ciao

Volo con il Fan ray da circa 8 mesi, confermo tutto quello di buono che hai detto sopratutto le buone capacità di termicare, se non lo si spinge troppo esegue una bella acro pulita, ha comunque dei limiti nelle affondate più veloci la tendenza del gommolo esce e si nota un piccolo ritardo nei comandi nel tonneau e nelle brusche richiamate.
Ho la versione RR la motorizzazione è più che ottima con salite in candela, con le 3300 tutte avanti il baricentro è perfetto.
La grafica non mi fa impazzire e l'ho rifatta, gli adesivi vengono via facilmente scaldandoli leggermente, nel complesso mi sto divertendo molto, e lo porto sempre con me in pendio

https://youtu.be/2f6vz2pGprI

https://youtu.be/neVlkx2lDPY
__________________
Fly Hard ...Life is short
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunRay andy74rc Aeromodellismo Alianti 8 07 agosto 17 18:48
Mini recensione con foto su telaio in carbonio per Logo 600. RRRappy50 Elimodellismo in Generale 23 21 maggio 11 23:10
Recensione mini Protos 450 mikiko Elimodellismo in Generale 0 25 aprile 11 21:37
recensione mini z....per sapere le differenze _hate_ Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 30 dicembre 08 20:56
Alfa Model P51 - Mini recensione per chi è interessato... chetto1965 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 febbraio 06 13:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002