Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 18, 10:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royce
 
Data registr.: 26-08-2011
Residenza: trento
Messaggi: 67
Assorbimento servi e batteria aliante

Buongiorno. Quesito da principiante
Gradirei alcune delucidazioni in merito al calcolo dell assorbimento dei servi per un aliante. Si tratta di un 2000mm a/a con un peso di ca 1000gr.
Devo montare 4 servi HS-81 Standard Micro Servo | HITEC RCD USA. O in alternativa 4 https://www.a2pro-online.com/micro-s...2kg-0-13s.html
In che modo posso facilmente calcolare gli assorbimenti e di conseguenza la batteria da installare? Quale mi consigliereste per questo modello?
Grazie in anticipo e un saluto a tutti
royce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 10:55   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da royce Visualizza messaggio
Buongiorno. Quesito da principiante
Gradirei alcune delucidazioni in merito al calcolo dell assorbimento dei servi per un aliante. Si tratta di un 2000mm a/a con un peso di ca 1000gr.
Devo montare 4 servi HS-81 Standard Micro Servo | HITEC RCD USA. O in alternativa 4 https://www.a2pro-online.com/micro-s...2kg-0-13s.html
In che modo posso facilmente calcolare gli assorbimenti e di conseguenza la batteria da installare? Quale mi consigliereste per questo modello?
Grazie in anticipo e un saluto a tutti
I consumi su un modello così sono generalmente bassi, ti direi - empiricamente - la batteria più capiente possibile in funzione del peso che ti serve per centrare il modello.

Su tutti i miei modelli, con apertura da 3,60 ai 5 metri e pesi da 1,7 a 9 kg. Io volo con una lipo da 2200 mA (o due se per maggiore tranquillità uso l'interruttore regolatore che le scarica in sequenza).

Durata...anche due/tre giornate di volo (Aerotraino)..dipende da quanto stai su.

Ciao, Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 11:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royce
 
Data registr.: 26-08-2011
Residenza: trento
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da mrodi Visualizza messaggio
I consumi su un modello così sono generalmente bassi, ti direi - empiricamente - la batteria più capiente possibile in funzione del peso che ti serve per centrare il modello.

Su tutti i miei modelli, con apertura da 3,60 ai 5 metri e pesi da 1,7 a 9 kg. Io volo con una lipo da 2200 mA (o due se per maggiore tranquillità uso l'interruttore regolatore che le scarica in sequenza).

Durata...anche due/tre giornate di volo (Aerotraino)..dipende da quanto stai su.

Ciao, Marco.
Ok. Ma se uso una lipo sono costretto a installare il regolatore?
royce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 11:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Se usi una lipo devi installare un BEC che ti tiene la tensione costante a 5V e di solito un amperaggio in uscita di 5A che per 4, ma anche 6 servi di quelli indicati sono tantissimi.
In alternativa puoi usare 4 ma anche 5 batterie NiMH da collegare direttamente alla ricevente.
Come già ti è stato detto, usa la batteria più capiente che entra nel modello per fare il centraggio, risparmiando piombo. Ciao.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 12:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royce
 
Data registr.: 26-08-2011
Residenza: trento
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Se usi una lipo devi installare un BEC che ti tiene la tensione costante a 5V e di solito un amperaggio in uscita di 5A che per 4, ma anche 6 servi di quelli indicati sono tantissimi.
In alternativa puoi usare 4 ma anche 5 batterie NiMH da collegare direttamente alla ricevente.
Come già ti è stato detto, usa la batteria più capiente che entra nel modello per fare il centraggio, risparmiando piombo. Ciao.
Con questi servi di quanti mA ho bisogno?
royce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 13:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da royce Visualizza messaggio
Con questi servi di quanti mA ho bisogno?
Come ti hanno già detto da 2000mh in su va tutto bene, valuti il peso che ti occorre per un corretto centraggio e scegli la batteria più opportuna.
Alex
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 15:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 642
Citazione:
Originalmente inviato da royce Visualizza messaggio
Ok. Ma se uso una lipo sono costretto a installare il regolatore?


Ciao, potresti usare una Life 2s, così togli il regolatore di tensione... Per la capacità segui la "regola"che ti hanno già detto
Enrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 15:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da royce Visualizza messaggio
Con questi servi di quanti mA ho bisogno?
Bisognerebbe usare un amperometro per avere i valori esatti, ma volendo andare ad occhio io ti consiglio di usare una qualunque lipo 2 o 3 celle fare 15 minuti di volo e ricaricarla.
In questo modo hai l'esatto consumo per unità di tempo.
Ti posso dire che con una 610 mAh montata su un Blade con 5 servi, ci volo 30 minuti con un consumo di circa 200 mAh. Tira tu le somme.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 15:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royce
 
Data registr.: 26-08-2011
Residenza: trento
Messaggi: 67
Ok in linea di massima ho capito e ringrazio tutti per le risposte.. ma se installo una life 2s che fornisce 6,6V (nominali) non rischio di bruciare i servi che vanno a 6?
Il mio scopo è di montare, in funzione del centraggio una batteria che mi permetta di volare almeno 3-4 ore
royce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 16:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
No, vai benissimo e non devi montare BEC ma vai direttamente alla ricevente, in questo modo eviti altre parti che possono assorbire energia, ma ricorda che le Life devono essere caricate con il loro programma di carica.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
servi assorbimento



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
assorbimento servi topgun93 Aeromodellismo 1 21 agosto 11 02:04
assorbimento servi ramones89 Aeromodellismo 8 10 febbraio 11 10:33
Assorbimento servi lor_46 Radiocomandi 11 20 gennaio 10 17:05
assorbimento servi Grimaldello Elimodellismo Motore Elettrico 0 09 gennaio 07 22:48
Assorbimento servi speedy Aeromodellismo 18 14 luglio 06 12:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002