Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 18, 08:07   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Temo che la baionetta da 10 sia proprio sottodimensionata. La mancanza del longherone va compensata fibrando le ali. Per il famigerato cassonetto solo del compensato di betulla.
Da 10 sottodimensionata?? Ho da piu' di 20 anni LS4 della roving, quattro metri, peso 7 kg, quindi bello carico, fa pure akro spinta! Bene, ha la baio da 11 mm, mai mai problemi, l'acciaio deve essere acciaio di quello buono!!!!
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 18, 08:17   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Da 10 sottodimensionata?? Ho da piu' di 20 anni LS4 della roving, quattro metri, peso 7 kg, quindi bello carico, fa pure akro spinta! Bene, ha la baio da 11 mm, mai mai problemi, l'acciaio deve essere acciaio di quello buono!!!!
Il valenta L213 (credo che non sia un modelletto fatto alla buona) di 2,77 metri, meno di 4 kili di peso porta una baionetta da 14mm. Lo swift da 2,50 xmodel la porta da 12mm.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 18, 09:45   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2015
Messaggi: 67
Procedo, con calma ma procedo
Già che avevo iniziato questa discussione, chiedo un consiglio sui diruttori NON elettrici che possiedo.
E' verosimile pensare di fare uno scasso per il servo del diruttore direttamente nell'ala? O è consigliabile mettere il tirante che finisce in fusoliera?

Indebolisco troppo l'ala?

Mi basta anche qualche info da qualcuno che li ha già montanti, di come ha proceduto lui.

Grazie!
atlaware non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 18, 08:58   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2015
Messaggi: 67
Incredibile: Ho finito il FOXXX!

3,475 kg in ordine di volo.

Grazie a tutti per i suggerimenti, prossimamente il collaudo. Credo il 29 aprile a Salirod

Altre immagini della costruzione, oltre a quelle allegate: FOX SAB 2,83mt – che soddisfazione averlo praticamente finito! ORA SI VOLA! – IP8
Icone allegate
Aiuto su soluzioni per fissaggio baionetta a lama (Fox sab 2,82mt)-img_20180410_181200.jpg   Aiuto su soluzioni per fissaggio baionetta a lama (Fox sab 2,82mt)-img_20180407_160039.jpg   Aiuto su soluzioni per fissaggio baionetta a lama (Fox sab 2,82mt)-img_20180314_180327.jpg   Aiuto su soluzioni per fissaggio baionetta a lama (Fox sab 2,82mt)-img_20180330_204039.jpg   Aiuto su soluzioni per fissaggio baionetta a lama (Fox sab 2,82mt)-img_20180402_181401.jpg  

atlaware non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 18, 11:24   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Molto strani quei diruttori spostati così tanto in avanti.
Sono messi li dal costruttore ? o li hai messi tu ?

In ogni modo, fa qualche bella prova di apertura in quota e vedi come si comporta il modello.......non li aprire quando sei a 2 metri.
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 18, 11:30   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2015
Messaggi: 67
Ciao, sicuramente li proverò molto in alto i diruttori :-) Non sei il primo che mi dice che sono "avanti". Il kit non è in vendita da anni (la SAB non esiste più, come produttore di compositi).
Li ho posizionati li copiando da alcune foto che ho trovato online di questo modello (vedi img allegate).
Vedi problemi particolari nel averli più avanti del solito?

Grazie!
Icone allegate
Aiuto su soluzioni per fissaggio baionetta a lama (Fox sab 2,82mt)-0060_c.jpg   Aiuto su soluzioni per fissaggio baionetta a lama (Fox sab 2,82mt)-foto-060.jpg  
atlaware non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 18, 11:51   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
L'aerofreno agisce direttamente sull'efficienza dell'ala. Immagina quanta turbolenza si crea nella parte posteriore del freno stesso lungo il profilo.
Averli molto avanzati significa avere questo disturbo per una superficie maggiore dell'ala, quindi è come se avessi freni maggiorati......più grandi.
Il discorso è ovviamente ben più complesso di quanto ti dico io a livello aerodinamico ma dopo aver testato decine di alianti negli anni ti posso garantire che il risultato è questo descritto.
Aprili in quota al 50% e poi vedi di conseguenza.......il FOX ha un'ala sua già di per se molto critica.
Ti ho fatto uno schizzo per capire meglio.
Icone allegate
Aiuto su soluzioni per fissaggio baionetta a lama (Fox sab 2,82mt)-immagine.jpg  
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 18, 12:56   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2015
Messaggi: 67
Grazie dello schizzo! Capisco il concetto. Farò attenzione e li aprirò "a step", in modo da capire bene l'effetto in quota


Citazione:
Originalmente inviato da btiziano Visualizza messaggio
L'aerofreno agisce direttamente sull'efficienza dell'ala. Immagina quanta turbolenza si crea nella parte posteriore del freno stesso lungo il profilo.
Averli molto avanzati significa avere questo disturbo per una superficie maggiore dell'ala, quindi è come se avessi freni maggiorati......più grandi.
Il discorso è ovviamente ben più complesso di quanto ti dico io a livello aerodinamico ma dopo aver testato decine di alianti negli anni ti posso garantire che il risultato è questo descritto.
Aprili in quota al 50% e poi vedi di conseguenza.......il FOX ha un'ala sua già di per se molto critica.
Ti ho fatto uno schizzo per capire meglio.
Icone allegate
Aiuto su soluzioni per fissaggio baionetta a lama (Fox sab 2,82mt)-img_20180413_174739.jpg  
atlaware non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 18, 13:05   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di W il pendio.
 
Data registr.: 16-04-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 407
Complimenti, il mio è più di 4 kg ed con un mio amico abbiamo fatto un piombo da mezzo chilo da mettere sul baricentro in caso di forte vento, altrimenti non sfonda. Ne avevamo tre ai tempi tutti così.
Ciao e facci sapere del collaudo
W il pendio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 18, 09:48   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2015
Messaggi: 67
Già che fa brutto tempo e il collaudo non è ancora avvenutooo... (magari prossimo weekend a Salirod).
Vi chiedo se avete indicazioni sulle escursioni di alettoni e coda (altrimenti vado a simpatia come ho sempre fatto ).
Ma già che questo modello è un po' più serio di tutti gli altri in mio possesso..., magari ha senso essere precisi già al primo lancio Grazie!
atlaware non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baionetta FOX Hype m.mauro Aeromodellismo Volo Elettrico 8 08 novembre 12 17:29
Baionetta x Fox Hipe m.mauro Aeromodellismo Alianti 0 24 ottobre 12 17:27
baionetta fox inalberato!! hawk06 Aeromodellismo Alianti 6 29 agosto 08 09:27
viti nylon fissaggio ala con baionetta toio!! Aeromodellismo Volo 3D 13 01 aprile 08 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002