Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 18, 21:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da atlaware Visualizza messaggio
Grazie per l'incoraggiamento! hihi
I diruttori li metto sicuramente, lo scasso ormai c'è e Salirod so bene che non perdona quindi qualsiasi pseudo aiuto all'atterraggio è benvenuto

Poi anche un po' di fortuna serve sempre eheh.

Vi aggiornerò sugli sviluppi!
Penso di essere uno dei pochi che ha rischiato un paio di modelli da 4 metri a Salirod, dove per altro ho fatto pochissimi danni (in più di dieci anni di assidua frequentazione)

Occorre un modello bene a punto e un’attenta gestione dei diruttori, ma sopratutto vale la regola d’oro di non avere fretta di atterrare. Saliròd ha un atterraggio fetente, ma ha anche il grande vantaggio di consentirti infinite prove di avvicinamento, puoi sempre uscire e ritentare correggendo gli errori fino a trovare il giro giusto.

Ps) valuta l’idea di flappare l’ala, tutto fa brodo quando devi atterrare su un fazzoletto
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 21:49   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Qui l’alpina

https://m.youtube.com/watch?v=twdnztmG-24
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 23:33   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2015
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Allora in attesa del più elegante Fox, vi faccio vedere anch'io "i miei Salirod"

Il Pattaya3D: https://youtu.be/rr-XVDYDp7E
Il Fox (polistirolo) https://youtu.be/uKjhYyE7zGk
L'atterraggio a "punta" https://youtu.be/9AB9CSHb7I8
atlaware non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 18, 01:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di W il pendio.
 
Data registr.: 16-04-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 404
Ciao ho pure io il fox SAB, non so se è il tuo caso ma nelle ultime scatole mancavano dei pezzi di legname.
Che in quel caso ti devi fare.
Es. C'era un cassoncino in compensato porta baionetta in ottone da incollare nelle semiali. Ecc
W il pendio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 18, 01:42   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2015
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da W il pendio. Visualizza messaggio
Ciao ho pure io il fox SAB, non so se è il tuo caso ma nelle ultime scatole mancavano dei pezzi di legname.
Che in quel caso ti devi fare.
Es. C'era un cassoncino in compensato porta baionetta in ottone da incollare nelle semiali. Ecc
Grazie dell'info... e proprio quel cassoncino in compensato lo sto facendo, perchè nella scatola non ce n'è traccia. Non sapevo neanche che in alcune scatole ci fosse a dirla tutta anche se sarebbe stata una bella idea averlo!
atlaware non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 18, 13:35   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.493
Avendo le un kit vergine io penserei serimente di fare la baionetta tonda da 12-14mm
Il lavoro da fare non e molto di piu ma ne trattai vantaggio a lungo termine.

Per fissare l'ala puoi usare anche i multilook multiplex

https://www.multiplex-rc.de/produkte...tilock-uni-set

Oppure alla vecchia maniera con due occhielli e elastico passante in fusoliera (vedi progetti Cornia)

Comunque col nastro non le perderai,tranquillo, con lo sword 3.1 ne ho fatte di tutti i tipi e non si sono mai mosse.
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 18, 20:31   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roby Rondine
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 441
Secondo la mia esperienza.. (e ne ho molta) in ambito di atterraggi duri in pendio, le baio tonde si piegano facilmente, anche con diametri maggiori di 12/14.
Di contro le lame si flettono facendo muovere le ali verso l'esterno quando si atterra duro ed è assicurato un altro volo in quanto le baio stesse sono salve e sfilabili, a patto di mettere un piolo dentro la fuso in corrispondenza del BE per evitare lo schiacciamento della fuso.
In conclusione le lame ti perdonano molto di più e pesano molto di meno.
Saluti a tutti
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 18, 21:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di W il pendio.
 
Data registr.: 16-04-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 404
Io col fox SAB ho le ali fermate con una fascietta da elettricista e se atterri un po duro si rompe ( piolo al b.e) e le ali si sfilano un po, in tanti anni nessun problema.
W il pendio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 18, 23:43   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Il mio, dopo otto anni , finalmente ho iniziato il montaggio delle poche cose che ho trovato nella scatola. Forse é stato l'ultimo della serie.
Mancando la baionetta rettangolare ho deciso per una tonda da 10, quindi ho allargato lo scasso per il cassonetto porta fodero da 11mm.
Che compensato dite di usare per il famigerato cassonetto?
Mi lascia un poco perplesso che non abbia un longherone, quindi trovo inutile fare una baionetta oltre il 10mm.
Ho notato che sotto ricopertura di legno esiste una laminazione in fibra di vetro e mi viene da pensare se è il caso di ricoprire il cassonetto una volta in posizione anche a discapito di un gradino che inevitabilmente si formerà sormontando la impiallacciatura in legno con la fibra.
Ben accetti consigli su ogni
Claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 18, 08:50   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
Il mio, dopo otto anni , finalmente ho iniziato il montaggio delle poche cose che ho trovato nella scatola. Forse é stato l'ultimo della serie.
Mancando la baionetta rettangolare ho deciso per una tonda da 10, quindi ho allargato lo scasso per il cassonetto porta fodero da 11mm.
Che compensato dite di usare per il famigerato cassonetto?
Mi lascia un poco perplesso che non abbia un longherone, quindi trovo inutile fare una baionetta oltre il 10mm.
Ho notato che sotto ricopertura di legno esiste una laminazione in fibra di vetro e mi viene da pensare se è il caso di ricoprire il cassonetto una volta in posizione anche a discapito di un gradino che inevitabilmente si formerà sormontando la impiallacciatura in legno con la fibra.
Ben accetti consigli su ogni
Claudio
Temo che la baionetta da 10 sia proprio sottodimensionata. La mancanza del longherone va compensata fibrando le ali. Per il famigerato cassonetto solo del compensato di betulla.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baionetta FOX Hype m.mauro Aeromodellismo Volo Elettrico 8 08 novembre 12 18:29
Baionetta x Fox Hipe m.mauro Aeromodellismo Alianti 0 24 ottobre 12 18:27
baionetta fox inalberato!! hawk06 Aeromodellismo Alianti 6 29 agosto 08 10:27
viti nylon fissaggio ala con baionetta toio!! Aeromodellismo Volo 3D 13 01 aprile 08 11:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002