Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 18, 22:26   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Complimenti per il design, ho diversi dubbi sulla sua efficienza, ma almeno il bordo di entrata arrotondato su quella coda così strana....
Ciao, vabbè penso che quello lo farà sicuramente dopo aver finito la copertura...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 18, 11:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Non svelo un segreto dicendo che Luigi è impegnato su vari fronti......
Tra apicultura, meccanica, taglio legno con CNC e laser non conosce un attimo ti tregua.....

Dato che lavora contemporaneamente a diversi modelli tutti molto originali e piuttosto impegnativi, l'avanzamento dei lavori per ognuno di essi è ovviamente lento.

In ogni modo ricevo e pubblico tre foto della coda dell'aliante in questione, completamente ricoperta, con i servi installati e con il bordo d'entrata rifinito.



Da parte mia ho pronta la motorizzazione che eventualmente potrebbe essere utilizzata invece di aggiungere zavorra sulla punta del modello.

A breve, spero, altri aggiornamenti.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 18, 10:08   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Finalmente ho trovato il tempo per montare un breve video dedicato all’aliante sperimentale LR17.

Le riprese sono state fatte in occasione del secondo volo che abbiamo fatto a Persichello (CR) ospiti dell’Associazione Aeromodellisti Cremonesi CR.RC.

Il primo volo era stato effettuato qualche giorno prima a Gossolengo (PC), ma il sottoscritto, vergognandosi dell’atterraggio “bovino”, ha ritenuto di ometterlo dal montaggio.



Qualche giorno fa Luigi ha fatto altri voli che hanno confermato le ottime doti dell’aliante in questione.

Anzitutto la coda, che costituiva la vera incognita di tutto il progetto, funziona così bene che in pratica equivale a quella tradizionale.
Ottima anche l’ala che non ha stalli improvvisi o altri comportamenti fastidiosi alle basse velocità.

L’unica nota dolente riguarda il peso del modello che per essere bilanciato richiede un peso non indifferente in punta.
In pratica si vola con una grande batteria a 3 celle da 3.000 Mah. (276 gr.), installata in punta.
In volo il modello pesa quindi 1.596 grammi.

Mi sono permesso di far notare a Luigi che a poco è servito costruire un modello leggero come una piuma (300 grammi di ala da 175 cm…..) per poi essere costretti a mettere mezzo chilo di peso (batteria, motore, elica, regolatore) in punta per bilanciarlo…….

Se ci sarà un’altra versione dell’LR 17 dovrà per forza avere il muso più lungo.

In ogni modo il modello vola bene e richiede solo un po’ di velocità in atterraggio.

Appena possibile faremo un volo in pendio ed è probabile che il modello si comporti ancor meglio che in pianura.

Sig. Luigi Rossi: voto 9

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 18, 08:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Nell'associarmi ai complimenti per l'idea sicuramente originale e la indiscussa capacità costruttiva, resto perplesso dal fatto che dopo tanti studi aereodinamici per ridurre uno o due spigoli di una coda tradizionale, e quindi optato per questa coda "sui generis", ricca di squadrette e tiranti esterni che immagino migliorino ancor di più l'aereodinamica, resto basito dalla scelta del muso di sicura derivazione YAK 55, e da una sezione di fusoliera sicuramente generosa. Ma sicuramente va plaudita la ricerca della nuova idea e la bravura costruttiva. Carina anche la musichetta vagamente nostalgica.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Incontro sperimentale acro-3d trainatore Aeromodellismo Volo 3D 8 17 settembre 12 09:34
Alchimia sperimentale..... Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 10 27 luglio 11 20:50
ala sperimentale indianajones2 Aeromodellismo Principianti 33 23 novembre 09 14:00
Forum Missilistica Sperimentale breaker Razzimodellismo 1 08 dicembre 07 00:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002