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Vecchio 16 gennaio 18, 09:56   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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esiste anche la possibilità di aggiungere peso in coda, normalmente sono sufficienti pochi grammi
sei diabolico....
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 16 gennaio 18, 10:01   #22 (permalink)  Top
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sei diabolico....
non lo sapessi, ma lo so
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 16 gennaio 18, 12:10   #23 (permalink)  Top
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Esimio, mi permetta di ricordarle che il difetto principale della misura spannometrica sta nel fatto che la lunghezza della spanna può variare, da persona a persona, anche di diversi centimetri, ma sopratutto che nel corso dei secoli non sia mai stata depositata una spanna di paragone a cui fare riferimento.

detto questo rinnovo il mio ossequioso invito se dovesse passare da queste parti.
Non sarebbe mica male depositare a Ginevra, o dove stanno depositate le misure di riferimento, una "spanna" tipo di riferimento universale. Poi ci si adegua l'apertura della mano in funzione di quella!
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Vecchio 16 gennaio 18, 16:49   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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quando aumenti la velocità aumenta la portanza (applicata sull'ala) e il muso si alza. Dopodichè l'aliante rallenta ad abbassa il muso, riguadagna velocità e recupera portanza, rialzando il muso.
Morale: Ad ogni velocità per ottenere il volo livellato va corrisposto il suo trim.
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Vecchio 16 gennaio 18, 18:39   #25 (permalink)  Top
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quando aumenti la velocità aumenta la portanza (applicata sull'ala) e il muso si alza. Dopodichè l'aliante rallenta ad abbassa il muso, riguadagna velocità e recupera portanza, rialzando il muso.
Morale: Ad ogni velocità per ottenere il volo livellato va corrisposto il suo trim.
Non condivido. Se il dimensionamento del profondità, la scelta del suo profilo e il centraggio più arretrato possibile sono fatti bene, al variare della velocità non si alza il muso, non tanto da portare allo stallo il modello. In F3J usavo dei centraggi così arretrati che se mettevo il modello in volo rovescio non necessitava quasi di comando a picchiare, cioè il modello era assolutamente neutro, un casino da pilotare, se lo mettevi a 10 gradi a picchiare, manteneva i 10 gradi e continuava ad accelerare, ovvio che se lo mettevi a cabrare rallentava fino allo stallo e poi sprofondava piatto. Sono arrivato a volare con un diedro longitudinale di 0,7 gradi a picchiare, non a cabrare. Ripeto un casino da pilotare, richiedeva riflessi da gatto sveglio, che non ho più, ma le termiche le teneva quasi da solo. Da quel punto di centraggio spostavo avanti il C.G. di 5mm, max 6mm, per riacquistare un minimo di autostabilità, ma il muso da 150 metri di quota, se picchiavo a 20 gradi, lo piantava a terra con un lieve accenno di rimessa, ma molto lieve, altro che stallo! Però che efficienza, modello veloce anche se scarico, potevi tirare quanto volevi sul cabra in termica, comandi efficacissimi, insomma molto nervoso ma altrettanto performante.

Ultima modifica di rovermer : 16 gennaio 18 alle ore 18:46
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Vecchio 16 gennaio 18, 18:49   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Non condivido. Se il dimensionamento del profondità, la scelta del suo profilo e il centraggio più arretrato possibile sono fatti bene, al variare della velocità non si alza il muso, non tanto da portare allo stallo il modello. In F3J usavo dei centraggi così arretrati che se mettevo il modello in volo rovescio non necessitava quasi di comando a picchiare, cioè il modello era assolutamente neutro, un casino da pilotare, se lo mettevi a 10 gradi a picchiare, manteneva i 10 gradi e continuava ad accelerare, ovvio che se lo mettevi a cabrare rallentava fino allo stallo e poi sprofondava piatto. Sono arrivato a volare con un diedro longitudinale di 0,7 gradi a picchiare, non a cabrare. Ripeto un casino da pilotare, richiedeva riflessi da gatto sveglio, che non ho più, ma le termiche le teneva quasi da solo. Da quel punto di centraggio spostavo avanti il C.G. di 5mm, max 6mm, per riacquistare un minimo di autostabilità, ma il muso da 150 metri di quota, se picchiavo a 20 gradi, lo piantava a terra con un lieve accenno di rimessa, ma molto lieve, altro che stallo! Però che efficienza, modello veloce anche se scarico, potevi tirare quanto volevi sul cabra in termica, comandi efficacissimi, insomma molto nervoso ma altrettanto performante.
Anche io preferisco centraggi molto arretrati. Modello più reattivo e più efficiente. Ho infatti modificato il famoso detto in : modello picchiato, modello handiccappato
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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Vecchio 16 gennaio 18, 19:29   #27 (permalink)  Top
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Non condivido. Se il dimensionamento del profondità, la scelta del suo profilo e il centraggio più arretrato possibile sono fatti bene, al variare della velocità non si alza il muso, non tanto da portare allo stallo il modello. In F3J usavo dei centraggi così arretrati che se mettevo il modello in volo rovescio non necessitava quasi di comando a picchiare, cioè il modello era assolutamente neutro, un casino da pilotare, se lo mettevi a 10 gradi a picchiare, manteneva i 10 gradi e continuava ad accelerare, ovvio che se lo mettevi a cabrare rallentava fino allo stallo e poi sprofondava piatto. Sono arrivato a volare con un diedro longitudinale di 0,7 gradi a picchiare, non a cabrare. Ripeto un casino da pilotare, richiedeva riflessi da gatto sveglio, che non ho più, ma le termiche le teneva quasi da solo. Da quel punto di centraggio spostavo avanti il C.G. di 5mm, max 6mm, per riacquistare un minimo di autostabilità, ma il muso da 150 metri di quota, se picchiavo a 20 gradi, lo piantava a terra con un lieve accenno di rimessa, ma molto lieve, altro che stallo! Però che efficienza, modello veloce anche se scarico, potevi tirare quanto volevi sul cabra in termica, comandi efficacissimi, insomma molto nervoso ma altrettanto performante.
Sono perplesso....
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 18, 21:10   #28 (permalink)  Top
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Non condivido. Se il dimensionamento del profondità, la scelta del suo profilo e il centraggio più arretrato possibile sono fatti bene, al variare della velocità non si alza il muso, non tanto da portare allo stallo il modello. In F3J usavo dei centraggi così arretrati che se mettevo il modello in volo rovescio non necessitava quasi di comando a picchiare, cioè il modello era assolutamente neutro, un casino da pilotare, se lo mettevi a 10 gradi a picchiare, manteneva i 10 gradi e continuava ad accelerare, ovvio che se lo mettevi a cabrare rallentava fino allo stallo e poi sprofondava piatto. Sono arrivato a volare con un diedro longitudinale di 0,7 gradi a picchiare, non a cabrare. Ripeto un casino da pilotare, richiedeva riflessi da gatto sveglio, che non ho più, ma le termiche le teneva quasi da solo. Da quel punto di centraggio spostavo avanti il C.G. di 5mm, max 6mm, per riacquistare un minimo di autostabilità, ma il muso da 150 metri di quota, se picchiavo a 20 gradi, lo piantava a terra con un lieve accenno di rimessa, ma molto lieve, altro che stallo! Però che efficienza, modello veloce anche se scarico, potevi tirare quanto volevi sul cabra in termica, comandi efficacissimi, insomma molto nervoso ma altrettanto performante.
Salve, mi interessa sapere con quale modello.
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Winch in the nose.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 18, 23:05   #29 (permalink)  Top
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Con i modelli che mi progettavo. Profili sottili, poco camber, max 2,5%, rapporti volumetrici di coda bassi, max 0,45 sul cabra e 0,04 sul direzionale.

In realtà il modello alza il muso non perchè l'ala volando più veloce aumenti la sua portanza, ma perchè aumenta di molto il momento picchiante che genera, tanto più che il punto di pressione si sposta indietro all'aumento della velocità. Tenete presente che qualsiasi profilo a camber positivo, se malauguratamente si dovesse rompere il profondità, non cabra, ma picchia roteando in avanti, il profondità quindi tende ad assumere una maggiore incidenza aumentando la sua deportanza che abbassa la coda della fusoliera. E' come se si desse comando a cabrare. Più è veloce maggiore è la deportanza del profondità e quindi il momento cabrante che genera. Per evitare di alzare il muso bisogna spostare indietro il C.G. e trimmare a picchiare il profondità fino al punto che questi genera la sola deportanza necessaria a mantenere l'assetto qualsiasi sia la velocità di volo. L'unico problema consiste nel fatto che contemporaneamente si diminuisce la stabilità del modello e diventa sempre più estremo nel pilotaggio. Il modello non si rimetterà più da solo se assume assetti strani dovuto ad agenti esterni, ma dovrà essere continuamente corretto dal pilota.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 18, 09:27   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Crocco dove sei?

In tutti questi discorsi ed opinioni non ho sentito parlare di fuoco o punto neutro.
Sarebbe opportuno mettere in chiaro il suo significato per capire il gioco dell'equilibrio longitudinale (stabile, neutro, instabile).
Dico in soldoni che questo punto G del modello (fisso per per un'ampia gamma di assetti) è il punto rispetto al quale si equilibrano tutte le forze aerodinamiche del modello, per cui se mettiamo il baricentro in quel punto il modello è neutro e tende a rimanere nell'assetto in cui lo mettiamo. Più indietro diventa instabile (come mantenere una pallina su una superficie convessa) più avanti più stabile fino a diventare sordo ai comandi.
Lungi dal vestire la toga, spero solo di aver incuriosito qualcuno.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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