Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 17, 15:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Volo abitualmente in un campo volo dotato di pista in asfalto da trecento metri,
Non ho problemi a decollare dal dolly, il mio problema è solo di fare un decollo riproduzione.
Paradossalmente mi bastano solo 400 metri di quota (due decolli con stacco a 200 mt.)
Una volta in quota per me il motore cessa di esistere, e se trovo qualcosa sto su, in caso contrario atterro senza farmi problemi.
E chiaramente sono ben conscio di dover cambiare tutto il gruppo motore, regolatore, batteria e elica.
Il problema è che per decollare decentemente (con quel peso) hai bisogno di almeno circa 900 W all'albero motore (e/o al mozzo dell'elica. Perdonami ma per "deformazione mentale" considero anche l'elica come una "macchina" a se stante), ossia altri circa 1100 W assorbiti al motore.

Con 900 W all'ingresso elica, e un diametro di 12", devi girare a non meno di 10.000 rpm (anche qualcosa di più).
Non che non si possa fare (le eliche ripieghevoli da 12" se non ricordo male hanno limite attorno ai 13.000 rpm) ma, ripeto, sono un sacco di giri (e di vibrazioni? E di rumore? Con calo però d'efficienza dell'elica?).

In più, mi sa che dovresti provare con un motore da almeno 600 kV (forse lo hai già? devi solo togliere il riduttore a quello che c'è già?) e aspettarti assorbimenti di non meno di 60 Ampere? (anche questi non è che non si gestiscano ma magari ora, col riduttore, hai assorbimenti più bassi?).

Tutto facendo "calcoli" preliminari "a naso".

Comunque vedi tu (Io, sempre per "deformazione mentale", sono per le eliche grandi che girano piano invece).
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 18:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ma se vuoi fare un decollo da riproduzione senza disporre di trainatore l'unica soluzione è procurarti un verricello. Hai mai visto un asw 27 decollare col motore?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
A livello strettamente riproduzionistico, hai perfettamente ragione...
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 18:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Secondo eCalc con una 12" devi stare a 8" di passo altrimenti se sali va in stallo fino a 33 Km/h.
Quanti Amp hai adesso di consumo da fermo ?


Umberto
40 A da fermo.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 18:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Andiamo con ordine?

Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
ho lasciato in sospeso il post precedente perché scrivevo dal Cellulare

dicevo , è motorizzato con un Fun600 kontronic ridotto che tira un'elica 18/10
l'ho collaudato con una batteria 5s 5000mah e vola in modo più che soddisfacente
mi piacerebbe però decollare senza l'utilizzo del dolly direttamente dal carrello

qualcuno sa darmi una dritta su una motorizzazione adatta a utilizzare un'elica con diametro massimo di 12 pollici?

ps) il tempo di smontarlo e pubblico anche ii peso del modello.
ps2) avete idea di chi lo produce?
Il Fun 600 è realizzato con diversi motori e diversi giri\volt, puoi dirci di quale versione si tratta?
Sto pensando ad una tripala da 12 ripiegabile, poi per capire cosa intendi dicendo decollo tipo riproduzione spiega meglio, senza dolly?
Usando il suo carrello?
Se è così serve capire dove è posizionato rispetto al cg, una foto fatta lateralmente a carrello esteso potrebbe aiutare.

Grazie e ciao.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 18:59   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Il problema è che per decollare decentemente (con quel peso) hai bisogno di almeno circa 900 W all'albero motore (e/o al mozzo dell'elica. Perdonami ma per "deformazione mentale" considero anche l'elica come una "macchina" a se stante), ossia altri circa 1100 W assorbiti al motore.

Con 900 W all'ingresso elica, e un diametro di 12", devi girare a non meno di 10.000 rpm (anche qualcosa di più).
Non che non si possa fare (le eliche ripieghevoli da 12" se non ricordo male hanno limite attorno ai 13.000 rpm) ma, ripeto, sono un sacco di giri (e di vibrazioni? E di rumore? Con calo però d'efficienza dell'elica?).

In più, mi sa che dovresti provare con un motore da almeno 600 kV (forse lo hai già? devi solo togliere il riduttore a quello che c'è già?) e aspettarti assorbimenti di non meno di 60 Ampere? (anche questi non è che non si gestiscano ma magari ora, col riduttore, hai assorbimenti più bassi?).

Tutto facendo "calcoli" preliminari "a naso".

Comunque vedi tu (Io, sempre per "deformazione mentale", sono per le eliche grandi che girano piano invece).
Non siamo distanti da quello che avevo calcolato (unità di misura: spannometro) io

Confido molto in Umberto...
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 17, 19:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Non siamo distanti da quello che avevo calcolato (unità di misura: spannometro) io

Confido molto in Umberto...

C'è poco da confidare, l'ultimo aliante elettrico riproduzione che ho avuto aveva un motore Keller

Comunque la potenza che serve al tuo ASW 27 è veramente modesta, con 42 A eCalc prevede una trazione da fermo di 4,4 Kg, il motore dovrebbe essere il FUN 600 1630Kv,
per avere quella trazione con una 12x8 bisogna farla frullare a 11000 giri con un 62 A, come dice Max la tripala potrebbe dare piu' trazione con meno giri ma sempre intorno a quella corrente; uno Scorpion S 4020-630 kv dovrebbe farcela con un aumento della trazione a 4,7 Kg con 10000 giri (dice eCalc), il peso cambia poco e il motore non sarebbe troppo stressato, visto che il limite di corrente per il costruttore è 90 A.
I numeri sono all'incirca quelli che sono già stati fatti.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------

Ultima modifica di milan : 11 dicembre 17 alle ore 20:05
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 17, 09:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
C'è poco da confidare, l'ultimo aliante elettrico riproduzione che ho avuto aveva un motore Keller

Comunque la potenza che serve al tuo ASW 27 è veramente modesta, con 42 A eCalc prevede una trazione da fermo di 4,4 Kg, il motore dovrebbe essere il FUN 600 1630Kv,
per avere quella trazione con una 12x8 bisogna farla frullare a 11000 giri con un 62 A, come dice Max la tripala potrebbe dare piu' trazione con meno giri ma sempre intorno a quella corrente; uno Scorpion S 4020-630 kv dovrebbe farcela con un aumento della trazione a 4,7 Kg con 10000 giri (dice eCalc), il peso cambia poco e il motore non sarebbe troppo stressato, visto che il limite di corrente per il costruttore è 90 A.
I numeri sono all'incirca quelli che sono già stati fatti.


Umberto
mi sembra un'ottima performance,
sto provando a cercare chi lo vende in zona.

grazie Umberto
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 17, 10:49   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
mi sembra un'ottima performance,
sto provando a cercare chi lo vende in zona.

grazie Umberto
Io non cambierei il Kontronik....basta una tripala e sei a posto....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 17, 11:01   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Io non cambierei il Kontronik....basta una tripala e sei a posto....
dovrei togliere il riduttore... e fin qui non ci sono problemi, rimane però un mozziconcino di albero da 4 mm.

portale, ogiva e mozzo per elica tripala, dove li cerco?
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 17, 11:45   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
dovrei togliere il riduttore... e fin qui non ci sono problemi, rimane però un mozziconcino di albero da 4 mm.

portale, ogiva e mozzo per elica tripala, dove li cerco?
Follow me...
Step by step.

Quanti kv ha il kontronik?
Ce ne sono varie versioni con diversi rapporti di riduzione e giri per volt.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cappottina per ASW27 ex S2G bernix Aeromodellismo Alianti 2 07 aprile 15 19:35
asw27 cuccolo dove acquistare marco.canta Aeromodellismo Alianti 2 27 gennaio 15 23:03
ASW27 Gerasis marcoangions Aeromodellismo Alianti 5 07 febbraio 09 11:05
istruzioni montaggio ASW27 Multiplex PATO65 Aeromodellismo Alianti 0 13 maggio 08 00:26
Asw27 - help cabra nightmoloch Aeromodellismo Alianti 25 23 novembre 06 18:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002