Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 17, 16:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noway79
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: Teramo - Reggio Emilia
Messaggi: 190
Test carico statico ali riparate

Ciao a tutti, ho appena finito di riparare uno Swift tutto fibra dell'airworld. È stato il mio primo aliante da pendio un minimo impegnativo e non ebbe vita né lunga né particolarmente agevole. Visto che ho dovuto riparare tutta la radice di un'ala, sistemando anche la parte del porta baionetta che si era scollato, prima di provarlo in un pendio, vorrei fare una prova di carico statico, applicando del peso alla baionetta con le due semi ali sospese sulle tip. Avevo pensato a un valore pari a 6-8 volte il peso. Ritenete che sia sufficiente per volare in sicurezza?
Grazie in anticipo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
noway79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 17, 16:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da noway79 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho appena finito di riparare uno Swift tutto fibra dell'airworld. È stato il mio primo aliante da pendio un minimo impegnativo e non ebbe vita né lunga né particolarmente agevole. Visto che ho dovuto riparare tutta la radice di un'ala, sistemando anche la parte del porta baionetta che si era scollato, prima di provarlo in un pendio, vorrei fare una prova di carico statico, applicando del peso alla baionetta con le due semi ali sospese sulle tip. Avevo pensato a un valore pari a 6-8 volte il peso. Ritenete che sia sufficiente per volare in sicurezza?
Grazie in anticipo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ciao Noway,
il peso applicato sostenendo l'alinate sulle tip non e' molto rappresentativo di quello che succede in realta'.
Ora, su un aliante super robusto potrebbe andare, ma su uno "normale" e anche riparato ho idea che sia un po' troppo.
Al massimo puoi applicare il peso sostenendo l'aliante sul centro di pressione di ogni semiala (che puoi calcolare con qualche SW che trovi in rete); io mi accontenterei di applicare qualche cosa come 5-6 volte il peso massimo e eviterei di fare volo balistico con un oggetto riparato.
Ma questa e' solo la mia idea.
Spero ti torni utile e spero che il tuo aliante torni a volare presto....lo Swift e' di solito un gran bell'oggetto!
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 17, 17:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
6/8 volte il peso applicato sulla fusoliera con modello appoggiato sulle tips è un carico enorme.
Approssimando grossolanamente, essendo la forza di sostentamento applicata in modo uniformemente distribuito sull'ala, possiamo pensare, sempre approssimando, che la forza verticale di sostentamento sia applicata puntualmente sul centro delle semiali (vettore equivalente). Trascurando lo sforzo di taglio ed essendo il momento flettente direttamente proporzionale alla distanza di applicazione, applicando il carico vincolare alle tips appoggiando li modello e non sul centro delle ali (approssimando li il centro di spinta), sovraccarichi il modello del 100% in più in termini di momento flettente.
Insomma, in pratica, grossomodo, suppergiù stai applicando un carico equivalente (trascurando le dinamiche in volo) pari a una quidicina di G!!! Capisco che sia un aliante acrobatico ma mi sembra un po' eccessivo. Non ho idea di che modello sia ma secondo me rischi di romperlo sulla riparazione altrove.
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 17, 20:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
io faccio cosi

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=eB7Yyz8ODvA[/YOUTUBE]
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 17, 23:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noway79
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: Teramo - Reggio Emilia
Messaggi: 190
Avete ragione entrambi.
Grazie.
Ho calcolato il carico equivalente, nelle condizioni da me prospettate e considerando la rastrematura dell'ala molto accentuata, considerando un fattore moltiplicativo 8, ho quasi 20 g .
Varierò il punto di applicazione della forza sul cma ed applicherò un carico crescente, però non sarò conservativo, credo che arriverò ad almeno 5-6 volte il peso, se si romperà amen, meglio a casa che in testa a qualcuno sul pendio.
noway79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 17, 23:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noway79
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: Teramo - Reggio Emilia
Messaggi: 190
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
Ho riso per 5 minuti! Grazie per averlo condiviso!
noway79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 17, 10:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da noway79 Visualizza messaggio
Ho riso per 5 minuti! Grazie per averlo condiviso!
A parte gli scherzi, quella era un ala da distruggere, di solito faccio così per gli autocostruiti
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 17, 11:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noway79
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: Teramo - Reggio Emilia
Messaggi: 190
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
A parte gli scherzi, quella era un ala da distruggere, di solito faccio così per gli autocostruiti
Pensavo di fare una cosa simile, al posto del dinamometro e del proprio peso, ho previsto un gancio e dei pesi noti, da lasciare applicati per qualche decina di secondi. Le ali in che punto le hai appoggiate?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
noway79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 17, 11:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da noway79 Visualizza messaggio
Pensavo di fare una cosa simile, al posto del dinamometro e del proprio peso, ho previsto un gancio e dei pesi noti, da lasciare applicati per qualche decina di secondi. Le ali in che punto le hai appoggiate?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Circa a 3/4 subito prima del pozzetto del servo
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 17, 12:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Test

Questo è un centrale del Maxa versione Storm, non male direi visto che pesa 930 grammi.

Vladimir’s model | Maxa Pro family

https://youtu.be/CBczL7qpTFU

Devi distribuire il carico
Icone allegate
Test carico statico ali riparate-maxa-test-carico.jpg  
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LiPo già carica al 95% - carico o non carico? Imbuter2000 Batterie e Caricabatterie 4 01 agosto 09 17:46
Lipo 360 mAh..carico 300 o carico 400? gabri81 Batterie e Caricabatterie 5 19 febbraio 09 19:06
Mi hanno regalato una mini-z e una xmods ma vanno riparate ...Chi mi aiuta? scoppio975 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 24 15 gennaio 08 15:43
Statico P.A.N. 84 Aeromodellismo Categorie 2 14 gennaio 06 12:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002