BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Carteggiare fasciame fusoliera (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/373659-carteggiare-fasciame-fusoliera.html)

D.M.H 04 dicembre 17 12:31

Carteggiare fasciame fusoliera
 
Buongiorno
Vorrei sapere dai più esperti e costruttori di fusoliere in fasciame , come si comporta per levigare. Sto realizzando per la prima volta un modello in fasciame e inevitabilmente mi è venuto qualche scalino tra un listello di balsa e l'altro. Devo passare prima il pialletto? devo carteggiare lungo la lunghezza del fasciame? Obliquamente?
Spero possiate darmi una mano.
Grazie.

ik2nbu 04 dicembre 17 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da D.M.H (Messaggio 5075323)
Buongiorno
Vorrei sapere dai più esperti e costruttori di fusoliere in fasciame , come si comporta per levigare. Sto realizzando per la prima volta un modello in fasciame e inevitabilmente mi è venuto qualche scalino tra un listello di balsa e l'altro. Devo passare prima il pialletto? devo carteggiare lungo la lunghezza del fasciame? Obliquamente?
Spero possiate darmi una mano.
Grazie.

Alcuni suggerimenti:

a) il legno si leviga sempre nel senso della venatura, quindi per la lunghezza del fasciame

b) se hai usato listelli di balsa da 3 o 5 millimetri , basta carteggiare con carta 120 gr e/o rifinire con 240, stando leggero nella passata

Arnaldo

pikemax 04 dicembre 17 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da ik2nbu (Messaggio 5075433)
Alcuni suggerimenti:

a) il legno si leviga sempre nel senso della venatura, quindi per la lunghezza del fasciame

b) se hai usato listelli di balsa da 3 o 5 millimetri , basta carteggiare con carta 120 gr e/o rifinire con 240, stando leggero nella passata

Arnaldo

Sarà difficile togliere gli scalini se la carteggia solo per il lungo..staremo a vedere cpsa succede.

Roby Rondine 04 dicembre 17 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5075435)
Sarà difficile togliere gli scalini se la carteggia solo per il lungo..staremo a vedere cpsa succede.


Concordo con pikemax, io per rifinire le fuso specie in coda dove la sezione è quasi cilindrica o ovoidale, tenendola tra le gambe la carteggiavo con una banda di carta vetro tesa tra le mani nel senso trasversale alla fuso.
Non so se sono riuscito a farmi capire ma è molto semplice
Saluti

D.M.H 05 dicembre 17 09:33

ok grazie a tutti per le risposte.
Io vorrei procedere così:
Eliminare gli scalini con carta 120 dopo passare stucco piuma e poi andare di 240 a finire.
Poi fibra di vetro.
I listelli sono da 3mm di balsa quindi dovrei stare abbastanza tranquillo nel carteggiare.
Secondo voi il pialletto per balsa non può aiutarmi a non far solchi all'inizio prima della carta abrasiva?

WALL-E 05 dicembre 17 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da D.M.H (Messaggio 5075523)
ok grazie a tutti per le risposte.
Io vorrei procedere così:
Eliminare gli scalini con carta 120 dopo passare stucco piuma e poi andare di 240 a finire.
Poi fibra di vetro.
I listelli sono da 3mm di balsa quindi dovrei stare abbastanza tranquillo nel carteggiare.
Secondo voi il pialletto per balsa non può aiutarmi a non far solchi all'inizio prima della carta abrasiva?

Per me, lascia perdere il pialletto e vai di carta abrasiva su tampone di legno...:D

D.M.H 05 dicembre 17 12:04

Grazie Wall-E, in ch direzione andresti, verso la vena, contro vena o in obliquo?
Ho avuto qualche parere discordante in merito :wacko:

WALL-E 05 dicembre 17 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da D.M.H (Messaggio 5075539)
Grazie Wall-E, in ch direzione andresti, verso la vena, contro vena o in obliquo?
Ho avuto qualche parere discordante in merito :wacko:

con la carta vetrata vai in tutte la direzioni, non hai problemi di venatura...

D.M.H 05 dicembre 17 14:50

Ok
A presto con qualche foto.

ik2nbu 05 dicembre 17 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da D.M.H (Messaggio 5075575)
Ok
A presto con qualche foto.

Queste sono le venature che carteggiavo 37 anni fa :rolleyes: è stato il mio ingresso nel mondo del lavoro a 18 anni:

About Ik2nbu

la balsa è delicata se vai contro vena e premi troppo la sbricioli... hi !

Buon lavoro!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002