Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 17, 20:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 642
Grazie a tutti per i consigli!
Non ho grandi pretese come qualità della superficie, mi preoccupa che la vernice non catalizzi.
Quindi penso di procedere tenendo il pezzo al caldo, per poi uscire a verniciare e riportare al caldo per asciugare 2/3 giorni

Altra domanda: Cosa mi consigliate come pulizia pre verniciatura?

Ps. Uso vernice poliuretanica perchè mi son trovato bene, specialmente come copertura, visto che il colore è tutto bianco.
Ma se ci sono consigli per altri prodotti son più che benaccetti.
Enrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 20:48   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Per me la vernice poliuretanica bicomponente fai bene ad usarla che è molto valida.Per la pulizia del pezzo una pulita col diluente e una soffiata con l'aria.Se vuoi puoi anche dare una pulita con l'antisiliconico ma si può fare a meno.
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 20:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 642
ok, come ho fatto fin' ora...
una domand: verniciare a vernice alchidica/acrilica e poi passare con un lucido bicomponente poliuretanico può migliorare il lavoro, specialmente a temperature critiche?
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 21:01   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Mah,non saprei ma direi di fare tutto come hai sempre fatto a "lucido diretto".Per me non ti preoccupare tanto delle temperature.
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 21:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Per la tenuta della vernice in generale l'importante secondo me è carteggi are bene il pezzo prima di verniciare.Nel senso che deve essere tutto ben passato senza zone lucide dove il colore non attaccherebbe.
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 21:41   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 642
Perfetto, procedo direttamente con la poliuretanica.
Si, i pezzi li carteggio tutti fino alla 400, fino ad avere la superficie perfettamente senza zone lucide,poi penso che non serviranno molte mani visto che sotto è già tutto bianco (sempre a bi-poliuretanica)
Ringrazio tutti per i consigli, ne farò davvero tesoro!
Appena vernicio posto le foto; e speriamo esca bene!
Enrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 22:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
guarda che ci sono ottime vernici all'acqua... le usano anche i carrozzieri
Vero ! ma credo si usino come basi opache sulla quale poi si da sempre un trasparente bicomponente, o sbaglio ?
Esistono vernici all' acqua lucide dirette con simili caratteristiche di resistenza della poliuretanica ?

Ultima modifica di unodipasso : 26 novembre 17 alle ore 22:14
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 17, 10:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
Perfetto, procedo direttamente con la poliuretanica.
Si, i pezzi li carteggio tutti fino alla 400, fino ad avere la superficie perfettamente senza zone lucide,poi penso che non serviranno molte mani visto che sotto è già tutto bianco (sempre a bi-poliuretanica)
Ringrazio tutti per i consigli, ne farò davvero tesoro!
Appena vernicio posto le foto; e speriamo esca bene!
Enrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimo
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 17, 21:40   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
[QUOTE=unodipasso;5074179]Vero ! ma credo si usino come basi opache sulla quale poi si da sempre un trasparente bicomponente, o sbaglio ?
Esistono vernici all' acqua lucide dirette con simili caratteristiche di resistenza della poliuretanica ?[/QU



Le mie ultime 3 fuso le tratto con vernici all'acqua....uso il fondo all'acqua che ho trovato che si ancora molto bene ed e' abbastanza robusto...la vernice purtroppo non e' cosi' robusta,magari avesse la base del fondo....rullino,6 o 7 mani di vernice,carteggio con la 1000 e la 2000 all'acqua poi tiro con pasta abrasiva e rotorbitale e il risultato e' come le altre fuso verniciate a poliuretanica...solo che quelle a poliuretanica sono eterne,robuste ai graffi....il vantaggio all'acqua e' che non hai odore,rullino che pulisci con l'acqua,carteggi facilmente e ottieni un buon risultato con poco sforzo e costo
__________________
modelli....2 fox .....1 salto....1 arcus...
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 17, 12:08   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
[QUOTE=THOMAS A.;5074635]
Citazione:
Originalmente inviato da unodipasso Visualizza messaggio
Vero ! ma credo si usino come basi opache sulla quale poi si da sempre un trasparente bicomponente, o sbaglio ?
Esistono vernici all' acqua lucide dirette con simili caratteristiche di resistenza della poliuretanica ?[/QU



Le mie ultime 3 fuso le tratto con vernici all'acqua....uso il fondo all'acqua che ho trovato che si ancora molto bene ed e' abbastanza robusto...la vernice purtroppo non e' cosi' robusta,magari avesse la base del fondo....rullino,6 o 7 mani di vernice,carteggio con la 1000 e la 2000 all'acqua poi tiro con pasta abrasiva e rotorbitale e il risultato e' come le altre fuso verniciate a poliuretanica...solo che quelle a poliuretanica sono eterne,robuste ai graffi....il vantaggio all'acqua e' che non hai odore,rullino che pulisci con l'acqua,carteggi facilmente e ottieni un buon risultato con poco sforzo e costo
Beh, poi nulla vieta di dare un colpo di lucido a finire con una trasparente bicomponente in bomboletta 2K.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
verniciatura aliante Manuel 80 Aeromodellismo Alianti 3 26 febbraio 14 08:58
Aiuto verniciatura Garla Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 aprile 13 16:37
muso aliante stampato in schiuma poliuretanica didosauro Aeromodellismo Principianti 20 24 novembre 11 18:40
Aiuto verniciatura.... diodo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 ottobre 10 10:41
aiuto verniciatura renxxx1981 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 27 maggio 07 19:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002