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Vecchio 12 novembre 17, 11:30   #1 (permalink)  Top
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Nuovi modelli Flyfly

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ho notato che i nuovi modelli come il DG 505 portano la fusoliera in Epoxy, mentre quelli vecchi (vedi DG 1000) fusoliera in fibra di vetro.

Se fosse veramente così sembrerebbe che ci sia un lieve incremento qualitativo nella produzione più recente...

Aggiungo la presenza di 2 alettoni per ala anzichè 1...

Ultima modifica di doctorwho : 12 novembre 17 alle ore 11:35
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Vecchio 12 novembre 17, 12:10   #2 (permalink)  Top
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ho notato che i nuovi modelli come il DG 505 portano la fusoliera in Epoxy, mentre quelli vecchi (vedi DG 1000) fusoliera in fibra di vetro.

Se fosse veramente così sembrerebbe che ci sia un lieve incremento qualitativo nella produzione più recente...

Aggiungo la presenza di 2 alettoni per ala anzichè 1...
Da quello che hai scritto si capisce subito che non ne mastichi di compositi,mi dici dove sta la novità ?
ti spiego ;
la fibra di vetro è come un tessuto di stoffa,viene poi impregnata di resina epossidica (epoxi) per renderla rigida e utilizzabile dopo essere stata plasmata negli appositi stampi,possono essere utilizzate anche altre resine associate alla fibra di vetro, meno pregiate della epoxi come la poliesteri o la vinilesteri.
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Vecchio 12 novembre 17, 12:26   #3 (permalink)  Top
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ho notato che i nuovi modelli come il DG 505 portano la fusoliera in Epoxy, mentre quelli vecchi (vedi DG 1000) fusoliera in fibra di vetro.

Se fosse veramente così sembrerebbe che ci sia un lieve incremento qualitativo nella produzione più recente...

Aggiungo la presenza di 2 alettoni per ala anzichè 1...
convinto tu...........
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Vecchio 12 novembre 17, 14:46   #4 (permalink)  Top
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Grazie per aver risposto al mio post.

La novità sta nel fatto che, come si legge in diversi post sia qui che su rcgroups, le vecchie fusoliere flyfly soffrivano il limite della fragilità, causata probabilmente anche dal fatto di essere in resina di poliestere; i nuovi modelli sono in resina epossidica.

Poi è ovvio che l'appetibilità di questi modelli sta nel prezzo; d'altronde non possono avere le medesime caratteristiche di modelli di fabbricazione europea che, a parità di apertura alare, costano il triplo.
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Vecchio 12 novembre 17, 15:50   #5 (permalink)  Top
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Messa così va bene,ma fra epoxi e fibra di vetro no.
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Vecchio 13 novembre 17, 13:20   #6 (permalink)  Top
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Grazie per aver risposto al mio post.

La novità sta nel fatto che, come si legge in diversi post sia qui che su rcgroups, le vecchie fusoliere flyfly soffrivano il limite della fragilità, causata probabilmente anche dal fatto di essere in resina di poliestere; i nuovi modelli sono in resina epossidica.

Poi è ovvio che l'appetibilità di questi modelli sta nel prezzo; d'altronde non possono avere le medesime caratteristiche di modelli di fabbricazione europea che, a parità di apertura alare, costano il triplo.
Il grande problema dei flyfly erano le ali storte o diverse l'une dalle altre o delle incidenze, sulle fusoliere che io abbia sentito non cerano grossi problemi(rapporto qualita prerezzo) con qualche rinforzo erano accettabili, anzi so un ragazzo che ha tenuto la fusoliere e rifatto le ali del asw28 e ci vola ancora
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W la Valchiavenna
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Vecchio 19 novembre 17, 10:37   #7 (permalink)  Top
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Si, capisco cosa vuol dire, ho un Kyosho Soarus (ali centinate) con una svergolatura verso il basso nell'ala destra, devo compensare mettendo il trim quasi a fondo scala sinistra per farlo volare dritto.

E stiamo parlando di KYOSHO.
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Vecchio 19 gennaio 18, 01:06   #8 (permalink)  Top
 
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Da quello che hai scritto si capisce subito che non ne mastichi di compositi,mi dici dove sta la novità ?
ti spiego ;
la fibra di vetro è come un tessuto di stoffa,viene poi impregnata di resina epossidica (epoxi) per renderla rigida e utilizzabile dopo essere stata plasmata negli appositi stampi,possono essere utilizzate anche altre resine associate alla fibra di vetro, meno pregiate della epoxi come la poliesteri o la vinilesteri.
Due ne ho avuti per le mani, beh, la fuso non era epoxy, era in uretanica o forse poliestere.

Annusatele, poi mi direte.
sono resine più economiche, e fragili.
Buoni per barche, ma non benissimo per alianti.
__________________
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"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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