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maurofly 06 ottobre 17 13:38

info Fox Royal-Model
 
Buongiorno a tutti, dopo molti anni di eliriproduzioni da un paio sto volando principalmente con aerei elettrici, prevalentemente riproduzioni 1/6, ma da qualche tempo sto apprezzando molto gli alianti, fino ad oggi elettrificati, Hotliner, Cularis, Phoenix etc.
Abitando nelle marche in una collina molto ventosa e non lontanissimo dal celebre Cucco mi piacerebbe provare il volo in pendio ed ho visto questo modello che non mi è dispiaciuto, dalle dimensioni contenute, sembra fatto bene e credo sia acrobatico quanto basta, cosa ne pensate?
Qualcuno oltre a dei pendii molto accentuati, lo ha provato sempre magari con un forte vento, su zone collinari, oppure sono costretto ad elettrificare anche lui :shutup::shutup:

fradellaq 06 ottobre 17 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da maurofly (Messaggio 5065326)
Buongiorno a tutti, dopo molti anni di eliriproduzioni da un paio sto volando principalmente con aerei elettrici, prevalentemente riproduzioni 1/6, ma da qualche tempo sto apprezzando molto gli alianti, fino ad oggi elettrificati, Hotliner, Cularis, Phoenix etc.
Abitando nelle marche in una collina molto ventosa e non lontanissimo dal celebre Cucco mi piacerebbe provare il volo in pendio ed ho visto questo modello che non mi è dispiaciuto, dalle dimensioni contenute, sembra fatto bene e credo sia acrobatico quanto basta, cosa ne pensate?
Qualcuno oltre a dei pendii molto accentuati, lo ha provato sempre magari con un forte vento, su zone collinari, oppure sono costretto ad elettrificare anche lui :shutup::shutup:

Ho avuto quel modello. in effetti è un buon modello rispetto al costo. Vola anche in condizioni "medie", rimanendo pur sempre un fox e gradendo quindi di camminare. Per quanto riguarda la tua collina, credo sia indispensabile provare praticamente. A motorizzarlo non c'è problema, io l'ho fatto con un 35/48 a tre celle (se ricordo bene). Se poi le condizioni sono in prevalenza buone tienilo puro che sicuramente ti da un'altra soddisfazione.

Ergonomix 06 ottobre 17 22:32

Ne ho uno anche io, vale tutti i pochi soldini che costa, e tra i fox di quella dimensione è forse il più docile e meno carogna, grazie sopratutto alla corda di estremità leggermente più ampia rispetto alla scala.
Malgrado sia un ottimo modello e con un buon rapporto qualità prezzo, mi sento di sconsigliartelo per avvicinarti al volo in pendio, per rimanere in Royal model e nella stessa fascia di prezzo guarderei il cobra 17 o meglio ancora il Pilatus

maurofly 07 ottobre 17 08:52

Il Cobra lo avevo visto ma non lo trovo disponibile da nessuna parte.
Il fox, forse sbaglio, mi sembra più indirizzato all'acro, che sarebbe poi quello che cerco.
Mi piacerebbe capire se comunque in un pendio leggermente accentuato (comunque sono a 700 metri) con una ventina di km orari di vento come si comporta. Riesco a fargli prendere quota senza l'ausilio del motore elettrico ....... è questo il mio dubbio principale.

AndreaL 07 ottobre 17 12:08

Ciao Mauro,
anche io ho il modello, e l'ho appena messo in macchina per volare oggi pomeriggio in pendio.
Difficile dire se il tuo pendio va bene o meno. A parita' di vento, la dinamica dipende molto dalla forma del pendio stesso e da quello che ci sta intorno....certo che se vai al Cucco e' un'altra storia (solo per sentito dire perche' purtroppo per me, non ho mai avuto il piacere di andarci).
Ad ogni modo, torniamo al modello.
Gli altri ragazzi hanno ragione. Il modello ha un ottimo rapporto qualita' prezzo.
Una volta che fai il fissaggio del piano di coda un poco robustino e' anche buono per il pedio.
A me ha sorpreso per qualita' di volo. Non mi aspettavo da un Fox 22.m questa bonta'.
Io ci volo regolarmente in pendio. Quando c'e' vento forte (30-35kmh) lo lancio a mano e sono sicuro che un giro di inspezione lo faccio. Se le condizioni sono piu' deboli (sempre per il mio pendio), lo lancio con elastico. Faccio 15m di quota e ho due giri assicurati prima di un rientro sicuro.
Io te lo consiglio!
Sia chiaro, non vola come un fox o uno swift di 4-5m, ma e' divertente e ci fa un poco di acro se le condizioni pompano.
Ci ho volato all'inizio dell'estate con un vento di 50-60kmh e non ha fatto una piega quando e' in aria. In atterraggio devi chiaramente stare un poco piu' attento perche' con quelle condizioni ballicchia un po'.
L'aliante non ha ne' flap ne' aerofreni, quindi io miscelo i due alettoni a salire per aiutare a stopparlo.....funzionicchia ed e' meglio di niente. altrimenti corre un po' troppo in atterraggio.
Io sono un poco un "purista", quindi metterci un motore mi sembrerebbe di ammazzarlo......ma capisco le esigenze di tutti.
Se vai per l'acquisto e hai bisgno di qualche foto di come ho fatto il mio, io sono qua.
A presto,

Andrea

maurofly 07 ottobre 17 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da AndreaL (Messaggio 5065446)
Ciao Mauro,
anche io ho il modello, e l'ho appena messo in macchina per volare oggi pomeriggio in pendio.
Difficile dire se il tuo pendio va bene o meno. A parita' di vento, la dinamica dipende molto dalla forma del pendio stesso e da quello che ci sta intorno....certo che se vai al Cucco e' un'altra storia (solo per sentito dire perche' purtroppo per me, non ho mai avuto il piacere di andarci).
Ad ogni modo, torniamo al modello.
Gli altri ragazzi hanno ragione. Il modello ha un ottimo rapporto qualita' prezzo.
Una volta che fai il fissaggio del piano di coda un poco robustino e' anche buono per il pedio.
A me ha sorpreso per qualita' di volo. Non mi aspettavo da un Fox 22.m questa bonta'.
Io ci volo regolarmente in pendio. Quando c'e' vento forte (30-35kmh) lo lancio a mano e sono sicuro che un giro di inspezione lo faccio. Se le condizioni sono piu' deboli (sempre per il mio pendio), lo lancio con elastico. Faccio 15m di quota e ho due giri assicurati prima di un rientro sicuro.
Io te lo consiglio!
Sia chiaro, non vola come un fox o uno swift di 4-5m, ma e' divertente e ci fa un poco di acro se le condizioni pompano.
Ci ho volato all'inizio dell'estate con un vento di 50-60kmh e non ha fatto una piega quando e' in aria. In atterraggio devi chiaramente stare un poco piu' attento perche' con quelle condizioni ballicchia un po'.
L'aliante non ha ne' flap ne' aerofreni, quindi io miscelo i due alettoni a salire per aiutare a stopparlo.....funzionicchia ed e' meglio di niente. altrimenti corre un po' troppo in atterraggio.
Io sono un poco un "purista", quindi metterci un motore mi sembrerebbe di ammazzarlo......ma capisco le esigenze di tutti.
Se vai per l'acquisto e hai bisgno di qualche foto di come ho fatto il mio, io sono qua.
A presto,

Andrea

Ciao Andrea, in effetti vorrei evitare di motorizzarlo, a quel punto sarebbe come gli altri che ho e per la mia prima volta vorrei essere anche io un pò più "puro".
Tornando ai pendii presenti qui da me, cucco e catria a parte, non dovrebbero essere proprio da buttare, non li ho mai provati senza motore ...... il vento, in compenso, quello non manca mai, dai 15 in su sempre, ora siamo sui 30. In alternativa, quale altro modello sempre riproduzione, sempre in fibra ed acrobatico mi consiglieresti, apertura alare sotto i tre metri

Grazie

AndreaL 07 ottobre 17 13:22

Mauro,
sincermaente non ti saprei dire.
Preferisco dare consigni su prodotti che ho, o che hanno dei miei amici.
Purtroppo ho solo modelli piu' grandi.
Ho avuto in passato dei piccoli ASH26 da 2.5m, ma volavano molto male. Quel tipo di ala (stratta) con profili comunemente usati non rendevano nulla....una pena.
Per quello che dico che il Fox, nella sua piccola statura mi ha impressionato positivamente.
Io andrei per quello.
Se poi, vuoi spendere un pco di piu' e andare su prestazioni diverse, poi pensare a modelli come Krause Modellbau, X-Model, Valenta....ce ne sono tanti, ma si comincia a spendere un po' di soldini....ma danno anche altre sensazioni in volo B)
Io se vuoi un modellino carino, economico (poi nemmeno troppo perche'a lla fine, fatto finito, 400€ ti costa!), andrei per il Fox 2.2m.
Io mi ci diverto....e quando le condizioni non ci sono, voli con gli altri motorizzati che hai!
A presto,

Andrea

maurofly 07 ottobre 17 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da AndreaL (Messaggio 5065456)
Mauro,
sincermaente non ti saprei dire.
Preferisco dare consigni su prodotti che ho, o che hanno dei miei amici.
Purtroppo ho solo modelli piu' grandi.
Ho avuto in passato dei piccoli ASH26 da 2.5m, ma volavano molto male. Quel tipo di ala (stratta) con profili comunemente usati non rendevano nulla....una pena.
Per quello che dico che il Fox, nella sua piccola statura mi ha impressionato positivamente.
Io andrei per quello.
Se poi, vuoi spendere un pco di piu' e andare su prestazioni diverse, poi pensare a modelli come Krause Modellbau, X-Model, Valenta....ce ne sono tanti, ma si comincia a spendere un po' di soldini....ma danno anche altre sensazioni in volo B)
Io se vuoi un modellino carino, economico (poi nemmeno troppo perche'a lla fine, fatto finito, 400€ ti costa!), andrei per il Fox 2.2m.
Io mi ci diverto....e quando le condizioni non ci sono, voli con gli altri motorizzati che hai!
A presto,

Andrea

Bene Andrea, lunedì darò il via a questa nuova avventura e vediamo dove mi porta.
La settimana scorsa ho provato per la prima volta il volto in aliante, sia come passeggero che come pilota per una ventina di minuti e devo dire che la sensazione è stata entusiasmante, da lì è nato il desiderio di ricercarla anche in scala ridotta ....... per quanto possibile.

Come negozi on-line, orientati più al volo a vela, quali si possono considerare come riferimento in Italia ed all'estero?

Grazie molte a te ed agli altri che hanno contribuito a questo mio post.
Mauro

quartara 07 ottobre 17 19:11

ciao mauro di royalmodel ne ho tanti e tutti validissimi non ho però il fox che al quanto prima lo compro,hai messo l'occhio sul posto giusto anche se non escluderei i modelli sport che di sicuro hanno linee meno accattivanti ma come modello da pendio sono il meglio che si possa avere in hangar e se non altro valuta modelli con flap che combinati agli alettoni ti riduce di non poco la corsa del modello in atterraggio, mi permetto di farti notare che il fox è monotraccia fissa e non retrattile quindi se non hai un prato generoso in atterraggio sei a rischio,di solito si valutano modelli a carrello retrattile che in fase di costruzione non valuti di montarlo così da aumentare la forza frenante in rullaggio finale
valuta bene il tutto
ciao e buon vento

fradellaq 07 ottobre 17 19:40

Mi permetterei di dare un consiglio. Partendo dal presupposto che il modello ideale (ovvero che faccia tutto ) non esiste. Più hanno pretese di andare bene in ogni condizione, peggio lo fanno. Di contro esistono modelli super specializzati che rendono bene solo se fanno ciò per cui sono stati progettati. Di conseguenza ci vogliono più modelli, e fin qui credo sia tutto scontato. Attualmente i modelli che veramente hanno una maggiore versatilità sono quelli che riescono a gestire il profilo alare, ed il peso con il ballast. Sono loro che si adattano alle condizioni, ed ovviamente non viceversa. Prenditi un modello buono, magari tutto fibra, con flap (possibilità di variare il profilo e di frenare per atterraggi estremamente corti) e ballast per adattare la massa e variare il carico alare a seconda delle condizioni. Alcuni sono anche motorizzabili (anatema). Credo che attualmente sia la scelta migliore. Altrimenti prendi un bel all-round da 400 euro pronto al volo, ce ne sono centinaia, ed il divertimento domenicale è assicurato. Dipende da cosa vuoi :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.

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