Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 17, 11:20   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurofly
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: macerata
Messaggi: 253
Pendio non lontano da casa
Icone allegate
info Fox Royal-Model-226be1b4-59c1-4a68-bb6c-2d9adbcbd1cf.jpg  
__________________
Le mie riproduzioni https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=c9db0feed4
maurofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 17, 11:48   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da maurofly Visualizza messaggio
Ciao Andrea, approfitto della tua esperienza diretta con la speranza di chiarirmi qualche dubbio. Ho trovato un discreto pendio ad una mezz’ora da casa, non sembra male, anche se le due volte che ci sono stato c’era soltanto una leggera brezza, pertanto da riprovare. I miei dubbi sono questi, si riesce a lanciarlo a mano? Il modello riesce a stare su con poco oppure ha bisogno di un pendio che tira molto? In atterraggio ho visto invece che sembra comportarsi bene pur non avendo flap o freni. In questo momento sono un pò in confusione, l’estetica mi dice Fox, in diversi mi consigliano il Pilatus oppure un modello più versatile. Stavo guardando qualcosa della xmodels, se mai risponderanno alla mia richiesta di un listino prezzi.
Certo che lo puoi lanciare a mano. Piuttosto studiati bene il pendio, nel senso che se mediamente le condizioni sono medio deboli, il fox non è certo il più adatto. Un fox anche se sta su con "poco", per esprimere le sue caratteristiche vuole condizioni adatte. Non è gratificante stare a raspare per restare in quota, o peggio dover smotorare, senza poter fare nemmeno un poco di acro, giusto per stare su. Il pilatus è più adatto a condizioni più scarsine. Ci sono poi tanti F3J (o F5J se lo vuoi motorizzato), che in condizioni medio deboli ti danno tantissimo e ti fanno divertire. Convinciti, con un solo modello, qualsiasi esso sia, non puoi far tutto. Per ora scegli il modello in base a quelle che reputerai le condizioni ed il pendio dove pensi di volare più frequentemente. Poi , se sarà, verranno nuovi pendii e nuovi modelli.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 17, 08:38   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurofly
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: macerata
Messaggi: 253
Dopo molte riflessioni ho optato per uno Sword della Xmodels. Ancora un pò indeciso sulla versione se da 2.5 o 3.1, anche molto probabilmente opterò per la versione dalle dimensioni un pò più contenute. L’idea del Fox rimane ma prima voglio iniziare con questo.
__________________
Le mie riproduzioni https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=c9db0feed4
maurofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 17, 14:38   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da maurofly Visualizza messaggio
Dopo molte riflessioni ho optato per uno Sword della Xmodels. Ancora un pò indeciso sulla versione se da 2.5 o 3.1, anche molto probabilmente opterò per la versione dalle dimensioni un pò più contenute. L’idea del Fox rimane ma prima voglio iniziare con questo.
Buona scelta
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 17, 16:42   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da maurofly Visualizza messaggio
Dopo molte riflessioni ho optato per uno Sword della Xmodels. Ancora un pò indeciso sulla versione se da 2.5 o 3.1, anche molto probabilmente opterò per la versione dalle dimensioni un pò più contenute. L’idea del Fox rimane ma prima voglio iniziare con questo.
Ottima scelta, ma hai fatto trenta, fai trentuno.
Prendi il tre metri, alla fine nel trasporto cambia poco nulla,(la fusoliera è la stessa)
Il costo delle frattaglie è lo stesso
ma ti coprirà un range di condizioni superiore, rimanendo un pelo meno critico nello scarso e molto più gestibile in atterraggio.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 17, 12:17   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Io li posseggo tutti e 3, Royal Model Fox e Cobra ed anche l'Xcalibur 3,15 della Xmodel - versione performance (stessa roba dello Sword insomma, solo fusola più larga)... il Fox per essere tale e nei 2,2 mt. di apertura devo dire che vola bene, io lo uso non motorizzato in condizioni sostenute e mi diverto assai, ha l'ala che pur in struttura tradizionale é bella solida e non molla. Il Cobra altra roba, 2,6 wingspan molto più tranqui del Fox e sicuramente più adatto ai primi approcci in pendio, in volo fa la sua sporca figura e vola benissimo, ottimo rapporto qualità/prezzo... poi se hai optato per lo Sword altro discorso, sei salito di livello, vola molto bene nel poco e nel tanto, il profilo variabile lo rende adattabile ad ogni condizione, e poi coi full-composite non c'é storia; se lo prendi in fiberglass sei più leggero, ma se lo usi in pendio te lo consiglio in versione full-carbon come il mio, più caricato e più robusto saprà regalarti momenti di divertimento
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 17, 13:46   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurofly
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: macerata
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Io li posseggo tutti e 3, Royal Model Fox e Cobra ed anche l'Xcalibur 3,15 della Xmodel - versione performance (stessa roba dello Sword insomma, solo fusola più larga)... il Fox per essere tale e nei 2,2 mt. di apertura devo dire che vola bene, io lo uso non motorizzato in condizioni sostenute e mi diverto assai, ha l'ala che pur in struttura tradizionale é bella solida e non molla. Il Cobra altra roba, 2,6 wingspan molto più tranqui del Fox e sicuramente più adatto ai primi approcci in pendio, in volo fa la sua sporca figura e vola benissimo, ottimo rapporto qualità/prezzo... poi se hai optato per lo Sword altro discorso, sei salito di livello, vola molto bene nel poco e nel tanto, il profilo variabile lo rende adattabile ad ogni condizione, e poi coi full-composite non c'é storia; se lo prendi in fiberglass sei più leggero, ma se lo usi in pendio te lo consiglio in versione full-carbon come il mio, più caricato e più robusto saprà regalarti momenti di divertimento
Ergonomix, ed anche Marco della Xmodels mi consigliano il 3.13 ma io ero orientato sul 2.5
Questi sono i modelli con cui volo (Eliriproduzioni in scala 1:6 a parte) così magari potrebbe essere più facile capire cosa sia meglio per me.
Esperienza con alianti in pendio o pianura solo con motoveleggiatori tipo Cularis della Multiplex 2600, Hotliner da 1600 Fibra ed ali in legno, Phoenix da 2000 plastica ed ali in EPO, Excalibur Durafly 1600 PNF
Aerei elettrici: P51 hangar9 (1650) FW 190 kyosho (1400) Super Cub 25 Eflite (1730) più un Acro ed un Idrovolante sempre in EPO, entrambi da 1500.
Pertanto 2500 mi sembravano già tanti
__________________
Le mie riproduzioni https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=c9db0feed4
maurofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 17, 14:11   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da maurofly Visualizza messaggio
Ergonomix, ed anche Marco della Xmodels mi consigliano il 3.13 ma io ero orientato sul 2.5
Questi sono i modelli con cui volo (Eliriproduzioni in scala 1:6 a parte) così magari potrebbe essere più facile capire cosa sia meglio per me.
Esperienza con alianti in pendio o pianura solo con motoveleggiatori tipo Cularis della Multiplex 2600, Hotliner da 1600 Fibra ed ali in legno, Phoenix da 2000 plastica ed ali in EPO, Excalibur Durafly 1600 PNF
Aerei elettrici: P51 hangar9 (1650) FW 190 kyosho (1400) Super Cub 25 Eflite (1730) più un Acro ed un Idrovolante sempre in EPO, entrambi da 1500.
Pertanto 2500 mi sembravano già tanti
il mio consiglio è disinteressato, quello di Marco un po' meno
Scherzi a parte, Marco è una persona squisita e il consiglio che ti ha dato è un consiglio che lo ripagherà in futuro con gli interessi rendendoti un cliente soddisfatto
quei 60 cm in più ti daranno solo vantaggi, e ti renderà il passaggio (che comunque continuo a reputare molto impegnativo) sicuramente meno traumatico.

ps) Fabrizio (Martini74) ha pollici d'oro ed è abituato a volare in condizioni estreme, e per lui esiste solo la versione full carbon heavyslope... (che normalmente rinforza)
per gli umani la versione vetro dei modelli x model è più che sufficiente....
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)

Ultima modifica di Ergonomix : 25 ottobre 17 alle ore 14:19
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 17, 18:21   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
il mio consiglio è disinteressato, quello di Marco un po' meno
Scherzi a parte, Marco è una persona squisita e il consiglio che ti ha dato è un consiglio che lo ripagherà in futuro con gli interessi rendendoti un cliente soddisfatto
quei 60 cm in più ti daranno solo vantaggi, e ti renderà il passaggio (che comunque continuo a reputare molto impegnativo) sicuramente meno traumatico.

ps) Fabrizio (Martini74) ha pollici d'oro ed è abituato a volare in condizioni estreme, e per lui esiste solo la versione full carbon heavyslope... (che normalmente rinforza)
per gli umani la versione vetro dei modelli x model è più che sufficiente....
Confermo quanto scritto da Ergonomix, non tanto per quello scritto in calce, in quanto mi fa un mazzo così dove e quando vuole, ma sul fatto che 60 cm in più ti agevolerebbero assai nel passaggio ed a mio avviso regalerebbero un volo più piacevole... ultima cosa, per un glider rc non sono poi moltissimi 2,50 di apertura
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 07:15   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da maurofly Visualizza messaggio
Ciao Andrea, approfitto della tua esperienza diretta con la speranza di chiarirmi qualche dubbio. Ho trovato un discreto pendio ad una mezz’ora da casa, non sembra male, anche se le due volte che ci sono stato c’era soltanto una leggera brezza, pertanto da riprovare. I miei dubbi sono questi, si riesce a lanciarlo a mano? Il modello riesce a stare su con poco oppure ha bisogno di un pendio che tira molto? In atterraggio ho visto invece che sembra comportarsi bene pur non avendo flap o freni. In questo momento sono un pò in confusione, l’estetica mi dice Fox, in diversi mi consigliano il Pilatus oppure un modello più versatile. Stavo guardando qualcosa della xmodels, se mai risponderanno alla mia richiesta di un listino prezzi.
Chiedo scusa per il ritardo, ma sono stato via tutta la settimana per lavoro e non ho avuto nemmeno il tempo di aprire il forum.
Ho visto anche che hai deciso di andare per un altro modello, che non ho mai pilotato, ma ho visto volare molte volte in pendio, e che sicuramente vola bene, anzi meglio del Fox.
Rimane il fatto che io sono un amante delle riproduzioni e vedere in aria il piccolo Fox (spero presto anche il grande che vedete in altra sezione!) mi da una grande soddisfazione.
Il modello, come detto costa poco e vola relativamente bene per quello che costa e per le sue dimensioni.
Lo lanci bene a mano con un vento di 30km/h, ma se ti fai l'elastico da 10€ di Hobby King (quello blu per intenderci; che non e' quello che hai visto nel video, ma funzione uguale, basta metterlo a doppio!) lo tiri su in due secondi e gli fai fare 20m di quota che sono buoni per ogni condizione per verificare come e' la fuori e fare due giri.
Se qualcuno ha bisogno posso fare due foto ha come ho installato il gancio sotto (che in realta' non c'e', ma c'e' solo il tubo e il gancio rimane sull'elastico)
In generale il modello richiede delle condizioni medio-buone, senno', come dice qualcuno, galleggia, ma ti diverti poco.
Il tuo pendio sembra un bel posto, se hai il vento dalla direzione giusta magari funziona anche bene!
In atterraggio (anche quello che hai visto nel video), io uso gli alettoni verso l'alto come freni....funzionano benino e aiutano di certo in pendio per dosare l'atterraggio.
Come qualcuno ti dice, il Pilatus e qualche cosa nel mezzo, che di solito vola bene, anche nello scarso e ti permette dell'acro divertente.
Ecco, ho finito!
In questo modo se qualcun altro cerca qualche info la puo' trovare in questo post.
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
asw 28 royal model minulino Aeromodellismo Alianti 1 18 giugno 14 22:17
Asw 28-18 royal model Dg200 Aeromodellismo Alianti 12 07 ottobre 13 00:03
Royal Model andrefly Aeromodellismo Alianti 12 02 maggio 13 10:04
ASH-26 3 metri royal model e Pilatus B4 2,2 metri royal model fdesign Aeromodellismo Alianti 12 03 settembre 12 11:41
fox 2,20 royal model fradellaq Aeromodellismo Alianti 8 09 agosto 12 13:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002