Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 17, 16:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2015
Messaggi: 67
Info miscelazioni BLADE 1.5 e in generale aliante con flaps e coda V

Buongiorno,
volevo avere qualche delucidazione sulla configurazione che ho trovato illustrata nel manuale del Blade 1.5, in rosso la mia interpretazione, qualcuno mi può aiutare a capire se è giusta? (siate clementi non sono nuovo del settore ma ho sempre volato con cose "più semplici" (i flap e la coda a V sono una novità per me). Grazie in ogni caso!

Alettoni:
Verso l’alto ............................... min. 10 mm, max. 14 mm;
Verso il basso ........................... min. 8 mm, max. 10 mm.
Nota: la differenziazione può essere esclusa per l’uso acrobatico.

Flap (sola versione DS)
Verso l’alto ............................... 2 mm;
Verso il basso ........................... 4 mm.
Nota: i flap possono essere usati anche come alettoni per aumentare l’efficacia del rollio.
Indica che è possibile usare i flap con lo stesso movimento impostato per gli alettoni in modo da effettuare virate più secche, corretto?

Piani di coda
Verso l’alto ............................... min. 8 mm, max. 10 mm;
Verso il basso ........................... min. 8 mm, max. 10 mm.
Nota: misurati alla radice del piano di coda (posteriormente).

Miscelazioni opzionali
Avendo a disposizione una radio computerizzata, può risultare vantaggioso impostare la seguenti

miscelazioni:

Alettoni -> Direzionale .............. 30%.
Quindi: Faccio un mix al 30% tra alettoni e direzionale(coda a V)? es: se viro con gli alettoni 100% a destra, il direzionale, coda a V, sarà al 30% a destra anche lei? (con i movimenti corretti della coda a V)

Elevatore -> Flap....................... alto 5 mm / basso 5 mm;
Mix in modo che quando uso l’elevatore (coda V), vengano spostati di conseguenza e in proporzione entrambi in Flap, in basso fino 5 mm quando picchio, in alto fino a 5mm quando cabro?

Flap -> Alettoni ......................... alto (velocità) 2 mm / basso (termica) 1.5 mm;
Mix in modo che quando attivo i Flap, tramite interruttore (entrambi bassi 4mm) gli alettoni anche loro si abbassano (termica) di 1.5?

Alettoni -> Flap (flaperoni)......... alto (velocità) 2 mm / basso (termica) 2 mm;
Qui già sento la misticità… e non capisco proprio: uso oltre ai flap, anche i flapperoni tramite gli alettoni: termica: li abbasso di 2mm tramite interruttore?

Butterfly .................................... alettoni alto 20 mm, flap basso 30 mm, elevatore basso 2 mm.
STALLO SICURO , VITE SICURA, serve a inchiodare, si riesce ancora a volare e a mantere il controllo del mezzo?

Grazie ancora!
atlaware non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 17, 07:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudiodimas
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Bisenti (Terra)
Messaggi: 487
Quale versione è ? Il mio Blade non ha i flap
Ps: volo con escursioni più ampie.
__________________
F.A.I. 12286

Ultima modifica di claudiodimas : 06 settembre 17 alle ore 07:20
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 17, 09:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2015
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da claudiodimas Visualizza messaggio
Quale versione è ? Il mio Blade non ha i flap
Ps: volo con escursioni più ampie.
Ciao, è la versione "DS", ad ala unica, con i flaps. Tu forse hai la versione con le due semiali elettrificabile?
Grazie per l'info sulle escursioni.
Usi il mix del 30% tra alettoni e direzionale (coda a V)?

Sono d'accordo anch'io che vola sicuramente anche senza chissà che configurazioni, ma già che c'è il manuale con quelle info voglio capire se ce n'è qualcuna che ha davvero un senso rispetto ad altre.

Grazie!
atlaware non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 17, 10:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Ciao!
Non ho il Blade ma un Whisper-E con i flap.
Non sono un esperto ma ho visto e ascoltato altri modellisti che mi hanno dato alcuni consigli utili.

E' senz'altro possibile usare i flap miscelati con gli alettoni (Mix Alettoni > Flap) per:

- cambiare il profilo dell'ala e rendere il modello più veloce o più performante in termica. Sul mio Whisper non ho notato grandi risultati.

- aiutare il modello nei tonneaux e nelle virate strette. In effetti ho notato una certa differenza.

Utilizzare la miscelazione Alettoni > Direzionale è una buona idea ma le virate con i piani di coda a V sono comunque diverse rispetto a quelle fatte con modelli a coda tradizionale. Per essere pignoli dovresti usare un differenziale sulle palette della coda a V......ma non tutte le radio lo consentono.

Non conosco la miscelazione Elevatore > Flap e non ne ho mai sentito parlare. Consiglio di fare alcuni voli per capire meglio il modello e poi magari inserirle.

Idem C.S. per la miscelazione Flap > Alettoni.

Il Butterfly è importante dato che il Blade (e anche il Whisper) sono parecchio veloci i e se non si interviene con il butterfly lo spazio di atterraggio si allunga moltissimo.
Solitamente i bravi aliantisti hanno il controllo del butterfly sullo stick del gas. Io attivo il butterfly con uno switch o con lo slider laterale. Anche con il butterfly inserito il modello è ancora abbastanza controllabile ma ovviamente entro certi limiti.

Con il butterfly inserito il modello cambia assetto (di solito picchia ma in alcuni casi cabra) e quindi può essere utile la miscelazione Butterfly > Elevatore.

Tutte le miscelazoni sono utli ma non indispensabili per fare un buon volo

Ciao!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 17, 10:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da atlaware Visualizza messaggio
Buongiorno,
volevo avere qualche delucidazione sulla configurazione che ho trovato illustrata nel manuale del Blade 1.5, in rosso la mia interpretazione, qualcuno mi può aiutare a capire se è giusta? (siate clementi non sono nuovo del settore ma ho sempre volato con cose "più semplici" (i flap e la coda a V sono una novità per me). Grazie in ogni caso!

Alettoni:
Verso l’alto ............................... min. 10 mm, max. 14 mm;
Verso il basso ........................... min. 8 mm, max. 10 mm.
Nota: la differenziazione può essere esclusa per l’uso acrobatico.

Flap (sola versione DS)
Verso l’alto ............................... 2 mm;
Verso il basso ........................... 4 mm.
Nota: i flap possono essere usati anche come alettoni per aumentare l’efficacia del rollio.
Indica che è possibile usare i flap con lo stesso movimento impostato per gli alettoni in modo da effettuare virate più secche, corretto?
aumenta la velocità di rotazione sull'asse di rollio
Piani di coda
Verso l’alto ............................... min. 8 mm, max. 10 mm;
Verso il basso ........................... min. 8 mm, max. 10 mm.
Nota: misurati alla radice del piano di coda (posteriormente).

Miscelazioni opzionali
Avendo a disposizione una radio computerizzata, può risultare vantaggioso impostare la seguenti

miscelazioni:

Alettoni -> Direzionale .............. 30%.
Quindi: Faccio un mix al 30% tra alettoni e direzionale(coda a V)? es: se viro con gli alettoni 100% a destra, il direzionale, coda a V, sarà al 30% a destra anche lei? (con i movimenti corretti della coda a V)
corretto, serve per limitare automaticamente l'imbardata inversa
Elevatore -> Flap....................... alto 5 mm / basso 5 mm;
Mix in modo che quando uso l’elevatore (coda V), vengano spostati di conseguenza e in proporzione entrambi in Flap, in basso fino 5 mm quando picchio, in alto fino a 5mm quando cabro?
questa miscelazione si chiama snap-flap attenzione è al contrario di come la descrivi quando cabri il profilo si deve abbassare, quando picchi il profilo si alza

Flap -> Alettoni ......................... alto (velocità) 2 mm / basso (termica) 1.5 mm;
Mix in modo che quando attivo i Flap, tramite interruttore (entrambi bassi 4mm) gli alettoni anche loro si abbassano (termica) di 1.5?
no! il profilo si abbassa tutto di 1.5 mm. per la termica e si alza tutto di 2mm. per la velocità.
Alettoni -> Flap (flaperoni)......... alto (velocità) 2 mm / basso (termica) 2 mm;
Qui già sento la misticità… e non capisco proprio: uso oltre ai flap, anche i flapperoni tramite gli alettoni: termica: li abbasso di 2mm tramite interruttore?

Butterfly .................................... alettoni alto 20 mm, flap basso 30 mm, elevatore basso 2 mm.
STALLO SICURO , VITE SICURA, serve a inchiodare, si riesce ancora a volare e a mantere il controllo del mezzo?
certo che si, fai diverse prove e valuta il mix che ti piace di più, importante che con il butterfly aperto il modello continui a volare
Grazie ancora!
in blu le mie risposte
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 17, 15:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudiodimas
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Bisenti (Terra)
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da atlaware Visualizza messaggio
Ciao, è la versione "DS", ad ala unica, con i flaps. Tu forse hai la versione con le due semiali elettrificabile?
Grazie per l'info sulle escursioni.
Usi il mix del 30% tra alettoni e direzionale (coda a V)?

Sono d'accordo anch'io che vola sicuramente anche senza chissà che configurazioni, ma già che c'è il manuale con quelle info voglio capire se ce n'è qualcuna che ha davvero un senso rispetto ad altre.

Grazie!
Si il mio è la versione con due seminali elettrica. I primi anni ho volato con i set up consigliati e miscelazioni varie, ovviamente quelle possibili con soli alettoni. Ora ho tutto flat, niente miscelazioni, niente differenziali, mi diverto di più. Il butterfly è obbligatorio altrimenti ti serve Linate per atterrare, vado con 80% su gli alettoni e 18% giù l'elevatore ovviamente senza flap, è abbastanza efficiente e il modello rimane stabile.
Ciao
__________________
F.A.I. 12286
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio Flaps Aliante Heliman Aeromodellismo Alianti 8 20 giugno 13 10:57
Cerco Aliante EPP con flaps marcoswift Compro 9 07 luglio 12 20:59
Miscelazioni per aliante FOX Hype mino1987 Aeromodellismo Alianti 57 21 luglio 11 13:01
Flaps su aliante luca24372 Aeromodellismo Alianti 24 30 gennaio 07 08:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002