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05 settembre 17, 16:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2015
Messaggi: 67
| Info miscelazioni BLADE 1.5 e in generale aliante con flaps e coda V
Buongiorno, volevo avere qualche delucidazione sulla configurazione che ho trovato illustrata nel manuale del Blade 1.5, in rosso la mia interpretazione, qualcuno mi può aiutare a capire se è giusta? (siate clementi non sono nuovo del settore ma ho sempre volato con cose "più semplici" (i flap e la coda a V sono una novità per me). Grazie in ogni caso! Alettoni: Verso lalto ............................... min. 10 mm, max. 14 mm; Verso il basso ........................... min. 8 mm, max. 10 mm. Nota: la differenziazione può essere esclusa per luso acrobatico. Flap (sola versione DS) Verso lalto ............................... 2 mm; Verso il basso ........................... 4 mm. Nota: i flap possono essere usati anche come alettoni per aumentare lefficacia del rollio. Indica che è possibile usare i flap con lo stesso movimento impostato per gli alettoni in modo da effettuare virate più secche, corretto? Piani di coda Verso lalto ............................... min. 8 mm, max. 10 mm; Verso il basso ........................... min. 8 mm, max. 10 mm. Nota: misurati alla radice del piano di coda (posteriormente). Miscelazioni opzionali Avendo a disposizione una radio computerizzata, può risultare vantaggioso impostare la seguenti miscelazioni: Alettoni -> Direzionale .............. 30%. Quindi: Faccio un mix al 30% tra alettoni e direzionale(coda a V)? es: se viro con gli alettoni 100% a destra, il direzionale, coda a V, sarà al 30% a destra anche lei? (con i movimenti corretti della coda a V) Elevatore -> Flap....................... alto 5 mm / basso 5 mm; Mix in modo che quando uso lelevatore (coda V), vengano spostati di conseguenza e in proporzione entrambi in Flap, in basso fino 5 mm quando picchio, in alto fino a 5mm quando cabro? Flap -> Alettoni ......................... alto (velocità) 2 mm / basso (termica) 1.5 mm; Mix in modo che quando attivo i Flap, tramite interruttore (entrambi bassi 4mm) gli alettoni anche loro si abbassano (termica) di 1.5? Alettoni -> Flap (flaperoni)......... alto (velocità) 2 mm / basso (termica) 2 mm; Qui già sento la misticità e non capisco proprio: uso oltre ai flap, anche i flapperoni tramite gli alettoni: termica: li abbasso di 2mm tramite interruttore? Butterfly .................................... alettoni alto 20 mm, flap basso 30 mm, elevatore basso 2 mm. STALLO SICURO , VITE SICURA, serve a inchiodare, si riesce ancora a volare e a mantere il controllo del mezzo? Grazie ancora! |
06 settembre 17, 09:53 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2015
Messaggi: 67
| Citazione:
Grazie per l'info sulle escursioni. Usi il mix del 30% tra alettoni e direzionale (coda a V)? Sono d'accordo anch'io che vola sicuramente anche senza chissà che configurazioni, ma già che c'è il manuale con quelle info voglio capire se ce n'è qualcuna che ha davvero un senso rispetto ad altre. Grazie! | |
06 settembre 17, 10:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
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Ciao! Non ho il Blade ma un Whisper-E con i flap. Non sono un esperto ma ho visto e ascoltato altri modellisti che mi hanno dato alcuni consigli utili. E' senz'altro possibile usare i flap miscelati con gli alettoni (Mix Alettoni > Flap) per: - cambiare il profilo dell'ala e rendere il modello più veloce o più performante in termica. Sul mio Whisper non ho notato grandi risultati. - aiutare il modello nei tonneaux e nelle virate strette. In effetti ho notato una certa differenza. Utilizzare la miscelazione Alettoni > Direzionale è una buona idea ma le virate con i piani di coda a V sono comunque diverse rispetto a quelle fatte con modelli a coda tradizionale. Per essere pignoli dovresti usare un differenziale sulle palette della coda a V......ma non tutte le radio lo consentono. Non conosco la miscelazione Elevatore > Flap e non ne ho mai sentito parlare. Consiglio di fare alcuni voli per capire meglio il modello e poi magari inserirle. Idem C.S. per la miscelazione Flap > Alettoni. Il Butterfly è importante dato che il Blade (e anche il Whisper) sono parecchio veloci i e se non si interviene con il butterfly lo spazio di atterraggio si allunga moltissimo. Solitamente i bravi aliantisti hanno il controllo del butterfly sullo stick del gas. Io attivo il butterfly con uno switch o con lo slider laterale. Anche con il butterfly inserito il modello è ancora abbastanza controllabile ma ovviamente entro certi limiti. Con il butterfly inserito il modello cambia assetto (di solito picchia ma in alcuni casi cabra) e quindi può essere utile la miscelazione Butterfly > Elevatore. Tutte le miscelazoni sono utli ma non indispensabili per fare un buon volo Ciao! q |
06 settembre 17, 10:55 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
| Citazione:
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
06 settembre 17, 15:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2005 Residenza: Bisenti (Terra)
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Ciao
__________________ F.A.I. 12286 | |
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