Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 17, 12:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2008
Residenza: AOSTA
Messaggi: 27
Blade 2.0 o Orion 2.4 della Nan?

Ciao a tutti,

ho finalmente delberato di prendere un aliante serio e tra i vari modelli sono arrivato a questi due, ma non so decidermi. L'utilizzo che ne farei è sia dinamica che termica, come tutto fare insomma, con un occhio in particolare al divertimento!
Ho cercato un po' qui sul forum ma non ne sono venuto a capo; consigli? ;)

grazie a tutti
illogicist non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 17, 13:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nightmoloch
 
Data registr.: 15-09-2006
Residenza: Ferrara
Messaggi: 109
Ciao, li ho tutti e due.
l'orion della Nan (ho anche il fratello minore l'omega versione light ..stupendo! ) e ti assicuro che e' un gran modello vola davvero benissimo trovando il cg giusto , lo uso esclusivamente in pianura per termicare per via del motore , ha un'ampia range di velocità cambiando i vari profili, ma tendenzialmente piu' lento del blade che deve correre di piu', - fa tutte le acrobazie di base agevolmente
Il blade e' molto piu' acrobatico, deve correre di piu' e da' il suo meglio in pendio da condizioni medie in su
__________________
Orion - Omega Nan
modello picchiato - mezzo salvato..
nightmoloch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 17, 15:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2008
Residenza: AOSTA
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da nightmoloch Visualizza messaggio
Ciao, li ho tutti e due.
l'orion della Nan (ho anche il fratello minore l'omega versione light ..stupendo! ) e ti assicuro che e' un gran modello vola davvero benissimo trovando il cg giusto , lo uso esclusivamente in pianura per termicare per via del motore , ha un'ampia range di velocità cambiando i vari profili, ma tendenzialmente piu' lento del blade che deve correre di piu', - fa tutte le acrobazie di base agevolmente
Il blade e' molto piu' acrobatico, deve correre di piu' e da' il suo meglio in pendio da condizioni medie in su
grazie mille! vivendo in valle d'aosta dove i venti sono sempre medio/forti mi sa che propenderò prr il blade, l'unico dubbio che mi rimane è se motorizzarlo o no per renderlo un po' più versatile
illogicist non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 17, 05:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Se voli in valle, il motore è una spesa inutile.
Penso che il blade sia anche un pelo più robusto del nan, che però ha dalla sua una costruzione più accurata.

Ps) dove voli in valle?
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 17, 07:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da illogicist Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho finalmente delberato di prendere un aliante serio e tra i vari modelli sono arrivato a questi due, ma non so decidermi. L'utilizzo che ne farei è sia dinamica che termica, come tutto fare insomma, con un occhio in particolare al divertimento!
Ho cercato un po' qui sul forum ma non ne sono venuto a capo; consigli? ;)

grazie a tutti
Ciao

Ho avuto uno sword 3.1 ed ho attualmente un Orion.
Blade e Orion sono due macchine per caratteristiche diametralmente opposte. Con l'Orion hai una macchina finalizzata alla ricerca della termica. Se centrato bene è come tu avessi un f3k da 2,40.
Quindi una macchina perfetta per la pianura e per la ricerca della termica puoi farlo correre ma tieni conto che il mio motorizzato e con 3s in picchiata non supera i 130 km/h.
Puoi usarlo per un volo allegro ma non ha niente a che vedere con il Blade
Il blade anche se non lo ho avuto è sicuramente finalizzato all'uso opposto. Potrai sfruttare qualche termica ma dovrà essere generosa. Indubbiamente il pendio è il suo pane.
L'Orion in pendio lo potrai usare quando ci sono condizioni scarse tieni poi conto che anche le costruzioni sono diverse una finalizzata alla leggerezza l'altra sicuramente finalizzata ad avere un modello carico.

Saluti
nimiche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 17, 09:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da illogicist Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho finalmente delberato di prendere un aliante serio e tra i vari modelli sono arrivato a questi due, ma non so decidermi. L'utilizzo che ne farei è sia dinamica che termica, come tutto fare insomma, con un occhio in particolare al divertimento!
Ho cercato un po' qui sul forum ma non ne sono venuto a capo; consigli? ;)

grazie a tutti
Ciao
Dimenticavo. L'Orion nasce dalle tips alari Explorer quindi capisci bene la vocazione del modello. È come munque anche vero che all'interno della sua categoria Explorer ha anche versioni più caricate e quindi più indicate ad un uso chiamiamolo con vento.
Però un Explorer non me lo sentirei da usare in pendio.
Io ho trovato una soluzione prendendo un alpina 2501.
Ho quindi per la pianura un Orion che posso usare anche anche in pendio con condizioni scarsissime e invece un Alpina da usare in condizioni di pendio normali che però uso anche in pianura perché in ogni caso ha finalità da termicatore.
A questo punto, ma non è il mio caso perché non volo in condizioni così forti, se il pendio dove volo ha condizioni più decise affiancherei al tutto o un blasé o uno sword 250.
Io all'epoca avevo preso lo sword 3,1 convinto di avere un buon termicatore per la pianura ma ho dovuto ricredermi una volta provato Orion
nimiche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 17, 10:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da nightmoloch Visualizza messaggio
Ciao, li ho tutti e due.
l'orion della Nan (ho anche il fratello minore l'omega versione light ..stupendo! ) e ti assicuro che e' un gran modello vola davvero benissimo trovando il cg giusto , lo uso esclusivamente in pianura per termicare per via del motore , ha un'ampia range di velocità cambiando i vari profili, ma tendenzialmente piu' lento del blade che deve correre di piu', - fa tutte le acrobazie di base agevolmente
Il blade e' molto piu' acrobatico, deve correre di piu' e da' il suo meglio in pendio da condizioni medie in su
Ciao nightmoloch.
Anch'io ho un orion (oltre a omega e blade), mi piacerebbe avere confronti con il tuo, dato che non l'ho ancora utilizzato.
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 17, 11:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2008
Residenza: AOSTA
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Se voli in valle, il motore è una spesa inutile.
Penso che il blade sia anche un pelo più robusto del nan, che però ha dalla sua una costruzione più accurata.

Ps) dove voli in valle?
L'idea è di volare ad Arpuilles e qualche volta a Salirod! l'idea di motorizzarlo è per riuscire a volare anche quando ho meno tempo e rieaco solo a fare un salto veloce al campo volo di rean, oppure per portarmelo dietro se vado in vacanza ecc volare sempre insomma
illogicist non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 17, 18:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nightmoloch
 
Data registr.: 15-09-2006
Residenza: Ferrara
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Ciao nightmoloch.
Anch'io ho un orion (oltre a omega e blade), mi piacerebbe avere confronti con il tuo, dato che non l'ho ancora utilizzato.
Ciao
dimmi cosa vuoi sapere?
__________________
Orion - Omega Nan
modello picchiato - mezzo salvato..
nightmoloch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 17, 13:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nightmoloch
 
Data registr.: 15-09-2006
Residenza: Ferrara
Messaggi: 109
Alla fine peso totale 1560 compreso di tutto, motore fullpower 3548A 1100Kv esc 60A batteria 2200 3s elica 12x6 (sale quasi in verticale) i servi sono tutti kst e il baricentro a 11,9 - 12cm
__________________
Orion - Omega Nan
modello picchiato - mezzo salvato..
nightmoloch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco fusoliera ORION Nan gibafer Compro 0 11 dicembre 15 13:20
NAN Orion (Mini Explorer) pareri e consigli cicastol Aeromodellismo Alianti 51 21 agosto 13 19:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002