BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Blade 2.0 o Orion 2.4 della Nan? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/370291-blade-2-0-o-orion-2-4-della-nan.html)

illogicist 18 maggio 17 12:49

Blade 2.0 o Orion 2.4 della Nan?
 
Ciao a tutti,

ho finalmente delberato di prendere un aliante serio e tra i vari modelli sono arrivato a questi due, ma non so decidermi. L'utilizzo che ne farei è sia dinamica che termica, come tutto fare insomma, con un occhio in particolare al divertimento!:)
Ho cercato un po' qui sul forum ma non ne sono venuto a capo; consigli? ;)

grazie a tutti

nightmoloch 18 maggio 17 13:31

Ciao, li ho tutti e due.
l'orion della Nan (ho anche il fratello minore l'omega versione light ..stupendo! ) e ti assicuro che e' un gran modello vola davvero benissimo trovando il cg giusto , lo uso esclusivamente in pianura per termicare per via del motore , ha un'ampia range di velocità cambiando i vari profili, ma tendenzialmente piu' lento del blade che deve correre di piu', - fa tutte le acrobazie di base agevolmente
Il blade e' molto piu' acrobatico, deve correre di piu' e da' il suo meglio in pendio da condizioni medie in su

illogicist 18 maggio 17 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da nightmoloch (Messaggio 5040360)
Ciao, li ho tutti e due.
l'orion della Nan (ho anche il fratello minore l'omega versione light ..stupendo! ) e ti assicuro che e' un gran modello vola davvero benissimo trovando il cg giusto , lo uso esclusivamente in pianura per termicare per via del motore , ha un'ampia range di velocità cambiando i vari profili, ma tendenzialmente piu' lento del blade che deve correre di piu', - fa tutte le acrobazie di base agevolmente
Il blade e' molto piu' acrobatico, deve correre di piu' e da' il suo meglio in pendio da condizioni medie in su

grazie mille! vivendo in valle d'aosta dove i venti sono sempre medio/forti mi sa che propenderò prr il blade, l'unico dubbio che mi rimane è se motorizzarlo o no per renderlo un po' più versatile

Ergonomix 19 maggio 17 05:26

Se voli in valle, il motore è una spesa inutile.
Penso che il blade sia anche un pelo più robusto del nan, che però ha dalla sua una costruzione più accurata.

Ps) dove voli in valle?

nimiche 19 maggio 17 07:32

Citazione:

Originalmente inviato da illogicist (Messaggio 5040349)
Ciao a tutti,

ho finalmente delberato di prendere un aliante serio e tra i vari modelli sono arrivato a questi due, ma non so decidermi. L'utilizzo che ne farei è sia dinamica che termica, come tutto fare insomma, con un occhio in particolare al divertimento!:)
Ho cercato un po' qui sul forum ma non ne sono venuto a capo; consigli? ;)

grazie a tutti

Ciao

Ho avuto uno sword 3.1 ed ho attualmente un Orion.
Blade e Orion sono due macchine per caratteristiche diametralmente opposte. Con l'Orion hai una macchina finalizzata alla ricerca della termica. Se centrato bene è come tu avessi un f3k da 2,40.
Quindi una macchina perfetta per la pianura e per la ricerca della termica puoi farlo correre ma tieni conto che il mio motorizzato e con 3s in picchiata non supera i 130 km/h.
Puoi usarlo per un volo allegro ma non ha niente a che vedere con il Blade
Il blade anche se non lo ho avuto è sicuramente finalizzato all'uso opposto. Potrai sfruttare qualche termica ma dovrà essere generosa. Indubbiamente il pendio è il suo pane.
L'Orion in pendio lo potrai usare quando ci sono condizioni scarse tieni poi conto che anche le costruzioni sono diverse una finalizzata alla leggerezza l'altra sicuramente finalizzata ad avere un modello carico.

Saluti

nimiche 19 maggio 17 09:00

Citazione:

Originalmente inviato da illogicist (Messaggio 5040349)
Ciao a tutti,

ho finalmente delberato di prendere un aliante serio e tra i vari modelli sono arrivato a questi due, ma non so decidermi. L'utilizzo che ne farei è sia dinamica che termica, come tutto fare insomma, con un occhio in particolare al divertimento!:)
Ho cercato un po' qui sul forum ma non ne sono venuto a capo; consigli? ;)

grazie a tutti

Ciao
Dimenticavo. L'Orion nasce dalle tips alari Explorer quindi capisci bene la vocazione del modello. È come munque anche vero che all'interno della sua categoria Explorer ha anche versioni più caricate e quindi più indicate ad un uso chiamiamolo con vento.
Però un Explorer non me lo sentirei da usare in pendio.
Io ho trovato una soluzione prendendo un alpina 2501.
Ho quindi per la pianura un Orion che posso usare anche anche in pendio con condizioni scarsissime e invece un Alpina da usare in condizioni di pendio normali che però uso anche in pianura perché in ogni caso ha finalità da termicatore.
A questo punto, ma non è il mio caso perché non volo in condizioni così forti, se il pendio dove volo ha condizioni più decise affiancherei al tutto o un blasé o uno sword 250.
Io all'epoca avevo preso lo sword 3,1 convinto di avere un buon termicatore per la pianura ma ho dovuto ricredermi una volta provato Orion

Photomax 19 maggio 17 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da nightmoloch (Messaggio 5040360)
Ciao, li ho tutti e due.
l'orion della Nan (ho anche il fratello minore l'omega versione light ..stupendo! ) e ti assicuro che e' un gran modello vola davvero benissimo trovando il cg giusto , lo uso esclusivamente in pianura per termicare per via del motore , ha un'ampia range di velocità cambiando i vari profili, ma tendenzialmente piu' lento del blade che deve correre di piu', - fa tutte le acrobazie di base agevolmente
Il blade e' molto piu' acrobatico, deve correre di piu' e da' il suo meglio in pendio da condizioni medie in su

Ciao nightmoloch.
Anch'io ho un orion (oltre a omega e blade), mi piacerebbe avere confronti con il tuo, dato che non l'ho ancora utilizzato.

illogicist 19 maggio 17 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5040494)
Se voli in valle, il motore è una spesa inutile.
Penso che il blade sia anche un pelo più robusto del nan, che però ha dalla sua una costruzione più accurata.

Ps) dove voli in valle?

L'idea è di volare ad Arpuilles e qualche volta a Salirod! l'idea di motorizzarlo è per riuscire a volare anche quando ho meno tempo e rieaco solo a fare un salto veloce al campo volo di rean, oppure per portarmelo dietro se vado in vacanza ecc :) volare sempre insomma :)

nightmoloch 19 maggio 17 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da Photomax (Messaggio 5040542)
Ciao nightmoloch.
Anch'io ho un orion (oltre a omega e blade), mi piacerebbe avere confronti con il tuo, dato che non l'ho ancora utilizzato.

Ciao
dimmi cosa vuoi sapere?

nightmoloch 21 maggio 17 13:52

Alla fine peso totale 1560 compreso di tutto, motore fullpower 3548A 1100Kv esc 60A batteria 2200 3s elica 12x6 (sale quasi in verticale) i servi sono tutti kst e il baricentro a 11,9 - 12cm


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002