BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   SPARROWHAWK 1/4 by dpl (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/370236-sparrowhawk-1-4-dpl.html)

dpl 15 maggio 17 20:41

SPARROWHAWK 1/4 by dpl
 
Non e' un inedito; anzi... ormai ha i suoi anni...
Ma se ne sono visti davvero pochi.
Pochissimi.
Mi e' capitata una fusoliera per le mani e benche' non fossi a priori attratto dal full size, ho approfondito il tema.
...
La faccio breve, collaudato oggi, .... e... modello straordinario!

Credo valga la pena parlarne.

dpl 15 maggio 17 20:45

L'inizio

dpl 16 maggio 17 20:54

Un adattamento della pianta alare per uso modellistico.
Non esatta ma verosimile
Apertura alare 275cm

Taglio ed impiallacciatura affidati al Maestro Fornaciari

Profilo scelto Rg12a 1.8/9
Che lascia 16mm utili di spessore nell'ala
Pochi, ma se sfruttati totalmente con una baionetta 10mm più 2mm di astuccio lasciano un minimo spazio per un diedero accettabile (facendo entrare la bacio solo 9cm)

Già da qua inizia a vedersi il progetto non ortodosso... proprio anche del full size

Siccome l'ala lavora ad alti cp rispetto alla media avendo poca superficie (43) ho scelto questo profilo che nella polare, confrontato ad altri, mostra una bella faccia nella parte alta della curva.

dpl 17 maggio 17 21:41

Immagini del fullsize

Si puo' notare l'enorme sforzo volto a contenere i pesi optando per dimensioni minimali delle velature con il duplice risultato di avere bassissimi momenti d'inerzia su tutti e tre gli assi.

I pro:
Allungamento
Peso ridotto
Poca superficie bagnata

I contro:
Piccole corde
Fragilità (di forma)

dpl 18 maggio 17 20:47

Metto mano alla capottina per la bella fusoliera.
Ma chi fa la fusoliera?
Offertami da Massimo Ughetto che ne aveva due, la fusoliera e' stata stampata da Paolo Lappucci che insieme a Tiziano Landi hanno ringiovanito una bella ma vecchia fuso ormai introvabile del Sig. Rumor abbandonata da anni apportando le modifiche e migliorie necessarie ai nuovi canoni attuali.
A Rumor vanno gli onori delle prime stampate e della masterizzazione originale.
A Landi quelle del recupero dopo anni.
A Lappucci la voglia di produrre fuso di ottima fattura.
Tengo a precisare per dare giusto onore a tutti questi Signori che non si tratta di una clonazione spudorata bensi' dell'evoluzione di un progetto in cui tutti hanno dato il loro contributo.

Ma nessuno ha pensato di fare un portacapottina:)
Quindi....:
Balsa 2mm vtr160
Lasciò alle immagini.....

dpl 18 maggio 17 20:59

E Poi in totale 2×vtr160 sopra e sotto laminati sul balsa.
Incollo il trasparente, carteggiato sul bordo per far presa, isolando dalla fuso con pellicola trasparente.
Il tutto già fermato da tassello e chiavistello capottina definitivo.

dario0880 19 maggio 17 08:55

Ciao dpl. Se non è un segreto posso chiederti che colla hai usato per chiudere il trasparente alla basetta di balsa??
Grazie.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

obelix59 19 maggio 17 09:44

Citazione:

Originalmente inviato da dario0880 (Messaggio 5040504)
Ciao dpl. Se non è un segreto posso chiederti che colla hai usato per chiudere il trasparente alla basetta di balsa??
Grazie.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

scusate l'intromissione...
io uso la formula 560 ed è fantastica
PACER - FORMULA 560 CANOPY GLUE 59ml - NUOVO | eBay
:wink:

mrodi 19 maggio 17 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5040077)
Un adattamento della pianta alare per uso modellistico.
Non esatta ma verosimile
Apertura alare 275cm

Taglio ed impiallacciatura affidati al Maestro Fornaciari

Profilo scelto Rg12a 1.8/9
Che lascia 16mm utili di spessore nell'ala
Pochi, ma se sfruttati totalmente con una baionetta 10mm più 2mm di astuccio lasciano un minimo spazio per un diedero accettabile (facendo entrare la bacio solo 9cm)

Già da qua inizia a vedersi il progetto non ortodosso... proprio anche del full size

Siccome l'ala lavora ad alti cp rispetto alla media avendo poca superficie (43) ho scelto questo profilo che nella polare, confrontato ad altri, mostra una bella faccia nella parte alta della curva.

Ti seguo con grande interesse. Ho anche io una fusoliera (credo la medesima) accompagnata dai polistiroli di ali e coda; solo non mi torna una cosa: il mio dovrebbe essere di 4 metri (circa) tu dichiari 2,75.

P.s. cabra tutto mobile?

Marco.

-Tisi- 19 maggio 17 12:00

Fa piacere che qualcuno apprezzi quello che abbiamo fatto, il lavoro è stato tanto, perché la fuso di rumor è stata un buon punto di partenza ma poi abbiamo rifatto il master adeguandolo a le informazioni/misure che forse all'epoca non erano di dominio pubblico.
Che sappia io il tuo dpl, è il secondo a prendere il volo( parlando di questa "seconda generazione"), il primo l'ha fatto Paolo anche se va detto che il suo è il duck.
Io per lo sviluppo dell'ala mi sono affidato a Max ughetto, che ha messo su profili Hq, quando mi riprendo dalla pausa dovuta alla nascita del secondo figlio ci metterò mano anch'io.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002