Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 17, 20:08   #41 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Procedo con la parte mobile
Da sopra, Non passante (sino alla superficie interna dell'impiallacciatura opposta), pratico una trincea in cui con resina e microsfere incollo un profilato di balsa lago 20mm, alto quanto basta e lungo un paio di cm in più dell'alettone.
A resina secca raccordo la superficie

Ultima modifica di dpl : 30 maggio 17 alle ore 20:17
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 17, 20:06   #42 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Fibratura esterna

Deriva, semi piani di quota:
Tessuto 50g sopra e sotto.

Ali:
Sopra 50 fino ad 1/3, più 50 su tutto.(meno sollecitato a compressione soprattutto g+)
Sotto 50 fino a 2/3, più 50 su tutto.(più sollecitato a trazione soprattutto g+)

Ultima modifica di dpl : 30 maggio 17 alle ore 20:17
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 17, 07:26   #43 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Verrniatura.

Lieve lisciatura delle superfici con carta grana 320 su ali e fuso, a seguire:

Per le ALI tre mani a pennello di vernice bianca b comp intervallate da lisciatura con carta abrasiva.
Dopo queste tre mani distacco l'alettone incidendo con un cutter lungo l'apertura e lavorando con un seghetto perpendicolarmente.
smusso la parte mobile ed incerniero con cerniere di tessuto flex.

A questo punto vernicio a spruzzo ali e fuso con un'altra passata di bianco ottenendo la brillantezza ed omogeneità finale che il pennello non dà.

Segue una passata con paglietta opacizzante ed una spruzzata finale nella tinta definitiva.
In questo caso una tinta particolare che in foto pare giallo ma in realtà e' simile al full size e molto luminosa ed accattivante (con dei riflessi verde acerbo e fluo')

In tutto 5 mani quindi di vernice diluitissima che fa da fondo e finitura allo stesso tempo.
Una tecnica lunga che però mi permette di aggiungere in totale solo 240g (sic.) Di peso.

Ultima modifica di dpl : 30 maggio 17 alle ore 20:17
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 17, 08:15   #44 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Ed eccoci al collaudo...
Righi, Genova.
Metà Maggio.
Dinamica debole.
Sono solo e mi tocca pure lanciarmelo da solo...
Brutta cosa quando il collaudo deve dare conferma di incidenze, profili, regolazioni ed in questo caso anche della geometria spostata al limite di questo modello.
Sospeso il modello e provo qualche corsa speranzoso di sentire il modello in principio di staccarsi dalla mano ma, utopia! Ali minuscole, corde ridicole, non percepisco la minima intenzione di volare.
Attendo che si alzi la brezza.....
Aumenta ma di molto poco, o provo o me ne vado a casa! Oggi non aumenterà più di così. ...
Esasperato corro più forte che riesco e spingo lo sparrow nell'aria.
Menomale.... nonostante le sensazioni di staticità provate poco prima, vola!
Assetto e trim già a posto, piombo ok, ma che miscredente che sono.... qui va già molto bene... penso che non c'è da fare la minima messa a punto.
Tranne una... quella del mio modo di pilotare. Avverto un'agilita piacevole ma quasi imbarazzante per la scala del modello e devo dosare molto i comandi anche perché in in così poca condizione l'autorità delle parti mobili e' superiore al fattore "percepisco la velocità di stallo"...
Mi spiego meglio... noi, si pilota sentendo la reazione del modello ai comandi, e si hanno le risposte su quanto si sia vicino al limite... con questo modello la grande autorità delle superfici unità alla leggerezza porta a sentirsi in gran sicurezza confortati da una pronta risposta anche quando si cavalca il limite (come una sorta di sensazione funfly, ma sempre in velocità, non proprio a velocita zero...)
Ritengo possa essere una qualità da sfruttare ma bisogna esser veloci e capire molto da altri imput lo stato in cui si trova a volare il modello.
In ogni caso atterro dopo 45 minuti felice come un bambino.

Ma il bello so che deve ancora venire...
Sabato27 arriva l'occasione di provare il modello su un bel pendio.
Termica pura, qualche timore ingiustificato nel lanciare e nell'inanellare le prime virate.
Poi aggancio ed il modello cambia passo.
Non amo i modelli veloci, ma questo modello lo volevo dinamico.
Se dovessi dare un soprannome per come vola direi uno spadino, appropriato il nome di falco-passero.

Insomma corre e fa divertire come potrebbe un mezzo leggero e potente.
Se fosse una moto sarebbe un vecchio gamma500.
La struttura si rivela ben proporzionata anche nel volo molto teso e la risposta perde quella necessità di riverenza trasmettendo gran pastosita' e gusto al comando.

Insomma se qualche giorno prima ero atterrato felice, oggi atterro euforico.
Nuove sensazioni dopo tanti anni di voli non mi capitava di vederle assommate tutte in un modello.
Davvero molto bello.

Ultima modifica di dpl : 29 maggio 17 alle ore 08:23
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 17, 21:36   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Ed eccoci al collaudo...
Righi, Genova.
Metà Maggio.
Dinamica debole.
Sono solo e mi tocca pure lanciarmelo da solo...
Brutta cosa quando il collaudo deve dare conferma di incidenze, profili, regolazioni ed in questo caso anche della geometria spostata al limite di questo modello.
Sospeso il modello e provo qualche corsa speranzoso di sentire il modello in principio di staccarsi dalla mano ma, utopia! Ali minuscole, corde ridicole, non percepisco la minima intenzione di volare.
Attendo che si alzi la brezza.....
Aumenta ma di molto poco, o provo o me ne vado a casa! Oggi non aumenterà più di così. ...
Esasperato corro più forte che riesco e spingo lo sparrow nell'aria.
Menomale.... nonostante le sensazioni di staticità provate poco prima, vola!
Assetto e trim già a posto, piombo ok, ma che miscredente che sono.... qui va già molto bene... penso che non c'è da fare la minima messa a punto.
Tranne una... quella del mio modo di pilotare. Avverto un'agilita piacevole ma quasi imbarazzante per la scala del modello e devo dosare molto i comandi anche perché in in così poca condizione l'autorità delle parti mobili e' superiore al fattore "percepisco la velocità di stallo"...
Mi spiego meglio... noi, si pilota sentendo la reazione del modello ai comandi, e si hanno le risposte su quanto si sia vicino al limite... con questo modello la grande autorità delle superfici unità alla leggerezza porta a sentirsi in gran sicurezza confortati da una pronta risposta anche quando si cavalca il limite (come una sorta di sensazione funfly, ma sempre in velocità, non proprio a velocita zero...)
Ritengo possa essere una qualità da sfruttare ma bisogna esser veloci e capire molto da altri imput lo stato in cui si trova a volare il modello.
In ogni caso atterro dopo 45 minuti felice come un bambino.

Ma il bello so che deve ancora venire...
Sabato27 arriva l'occasione di provare il modello su un bel pendio.
Termica pura, qualche timore ingiustificato nel lanciare e nell'inanellare le prime virate.
Poi aggancio ed il modello cambia passo.
Non amo i modelli veloci, ma questo modello lo volevo dinamico.
Se dovessi dare un soprannome per come vola direi uno spadino, appropriato il nome di falco-passero.

Insomma corre e fa divertire come potrebbe un mezzo leggero e potente.
Se fosse una moto sarebbe un vecchio gamma500.
La struttura si rivela ben proporzionata anche nel volo molto teso e la risposta perde quella necessità di riverenza trasmettendo gran pastosita' e gusto al comando.

Insomma se qualche giorno prima ero atterrato felice, oggi atterro euforico.
Nuove sensazioni dopo tanti anni di voli non mi capitava di vederle assommate tutte in un modello.
Davvero molto bello.
Complimenti, gran modello descrizione fantastica.

Dunque: il modello ce l'ho, col gamma ho fatto anche qualche gara...mi hai messo in uno stato di libidine formidabile...solo con il racconto.

Grazieeeeee!!!

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 18, 11:20   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: Bolzano
Messaggi: 4
Complimenti modello bellissimo!!!

È da molto tempo che mi piace e volevo chiedere se qualcuno mi può aiutare a reperire una fusoliera?

Grazie e saluti
vrino89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stan Hall Cherokee II 1/4 by dpl-balsaglider.it dpl Aeromodellismo Alianti 28 02 dicembre 16 21:49
uribel D 1/4 by dpl-balsaglider dpl Aeromodellismo Alianti 23 13 novembre 14 16:38
jastrzab dpl fabio1963 Aeromodellismo Alianti 56 28 luglio 14 20:51
WALK ON by dpl-Balsaglider.it dpl Aeromodellismo Alianti 55 30 novembre 13 16:30
Aliate WALK ON by dpl-balsaglider dpl Merc. Aeromodellismo 1 03 settembre 13 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002