Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 17, 12:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Tisi-
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 340
Senz'altro lo sparrow è un modello fuori dallo standard, è buttarsi in un progetto simile è, più di qualche altro, un salto nel buio, per questo devo ringraziare Paolo che, più di tutti ci mette il lavoro manuale, di aver creduto nelle potenzialità che secondo me questo modello ha.
-Tisi- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 17, 14:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Lo Sparrowhawk era un aliante meraviglioso, ha ottenuto parecchi record di velocità in triangolo e non lo fanno più.
E nemmeno il Duckhawk.
L'azienda non fa più alianti.

Forse il fatto di essere americani li ha tenuti lontani dalle competizioni internazionali e dal mercato mondiale, in america se non hai un motore e pure potente non sei nessuno.
Forse il fatto che lo Sparrowhawk cadeva nella categoria ultraleggeri ha fatto storcere il naso, specie ai caricatori di ballast sugli alianti convenzionali. Eppure, leggeri com'erano coprivano grandi distanze ad elevate velocità medie, forse investendo poco tempo in grandi salite.

Forse sono emersi difetti di durata, o problemi costruttivi. Non lo so.
E' un vero peccato non aver potuto vedere quelle macchine competere in Europa o in Australia, ad esempio.

Ha il sapore di un gran prodotto, frutto di idee notevoli, che, nonostante le prestazioni elevate segnalate dai record, non ha ottenuto successo sufficiente per mantenersi sul mercato.


July 26, 2002 - SparrowHawk World Records!
Place: Big Spring, Texas

The SparrowHawk, flown by Gary Osoba, now has three world records with the completion of a 502 km. triangle today. This exceeds the old distance over a triangular course record by over 20 percent and also gets the record for speed over a triangular course of 500 km. at 79 km/h.

On July 20th in Ulysses, Kansas, Gary and the SparrowHawk broke the speed over a triangular course of 300 km. with a speed of 86 km/h. This was 36% faster than the old record!

Neither record was set in fantastic conditions. Gary had to battle 25 mph winds and had very weak lift on the last leg of the 300 km course. For the 500 km triangle, average climbs were only a little over 300 fpm.



ps: Non ho mai verificato in che categoria questi record sono stati attribuiti.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 17, 18:59   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
scusate l'intromissione...
io uso la formula 560 ed è fantastica
PACER - FORMULA 560 CANOPY GLUE 59ml - NUOVO | eBay
Grazie per il consiglio obelix! ;)

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 17, 20:38   #14 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Quando parecchi anni fa (12, credo) pubblicai lo Sparrowhawk di Rumor su Ventus, francamente pensavo che il modello avrebbe potuto accendere la fantasia di qualcuno, e invece nulla. Si vede che non era il momento. Se Luca vorrà, e quando ne avrà voglia, vorrà dire che torneremo sul luogo del delitto. A volte la "gggente" è distratta...
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 17, 22:32   #15 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da dario0880 Visualizza messaggio
Ciao dpl. Se non è un segreto posso chiederti che colla hai usato per chiudere il trasparente alla basetta di balsa??
Grazie.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Semplice resina b comp da laminazione addensata con microsfere e tissotropico.
Riempie le fessure ed incolla bene
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 17, 22:39   #16 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da mrodi Visualizza messaggio
Ti seguo con grande interesse. Ho anche io una fusoliera (credo la medesima) accompagnata dai polistiroli di ali e coda; solo non mi torna una cosa: il mio dovrebbe essere di 4 metri (circa) tu dichiari 2,75.

P.s. cabra tutto mobile?

Marco.
Faccio semiriproduzioni 1/4
Riproducendo l'undici metri 2,75 e' corretto anche se la fuso risulta un po più lunga della scala di una decina di cm che nella riduzione da comunque più stabilita'.
Se fai 4m riproduci il dukehawk e non lo sparrow. Il duke e' 15m.

Si. Tutto mobile
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 17, 23:03   #17 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
Lo Sparrowhawk era un aliante meraviglioso, ha ottenuto parecchi record di velocità in triangolo e non lo fanno più.
E nemmeno il Duckhawk.
L'azienda non fa più alianti.

Forse il fatto di essere americani li ha tenuti lontani dalle competizioni internazionali e dal mercato mondiale, in america se non hai un motore e pure potente non sei nessuno.
Forse il fatto che lo Sparrowhawk cadeva nella categoria ultraleggeri ha fatto storcere il naso, specie ai caricatori di ballast sugli alianti convenzionali. Eppure, leggeri com'erano coprivano grandi distanze ad elevate velocità medie, forse investendo poco tempo in grandi salite.

Forse sono emersi difetti di durata, o problemi costruttivi. Non lo so.
E' un vero peccato non aver potuto vedere quelle macchine competere in Europa o in Australia, ad esempio.

Ha il sapore di un gran prodotto, frutto di idee notevoli, che, nonostante le prestazioni elevate segnalate dai record, non ha ottenuto successo sufficiente per mantenersi sul mercato.


July 26, 2002 - SparrowHawk World Records!
Place: Big Spring, Texas

The SparrowHawk, flown by Gary Osoba, now has three world records with the completion of a 502 km. triangle today. This exceeds the old distance over a triangular course record by over 20 percent and also gets the record for speed over a triangular course of 500 km. at 79 km/h.

On July 20th in Ulysses, Kansas, Gary and the SparrowHawk broke the speed over a triangular course of 300 km. with a speed of 86 km/h. This was 36% faster than the old record!

Neither record was set in fantastic conditions. Gary had to battle 25 mph winds and had very weak lift on the last leg of the 300 km course. For the 500 km triangle, average climbs were only a little over 300 fpm.



ps: Non ho mai verificato in che categoria questi record sono stati attribuiti.
Ho sempre snobbato lo sparrow considerandolo figlio di un dio minore.
Nel senso che essendo un ultraleggero lo consideravo un compromesso.... voglio ma non posso...
Siccome riprodurre modelli non e' come possedere gli aerei full .... tanto vale puntare in alto... mai avrei pensato di avvicinarmi a questa macchina investendo tempo per realizzarla.
Analisi superficiale la mia. Solo adesso capisco quanto un aereo così sia grande ed unico e proprio grazie ai suoi limiti costretto alla massima tecnologia e super fino progetto.
Ne esce un nimbus in miniatura.... passatemi il termine... e forse per questo in casa sua, nella sua categoria, e' facile staccionara i modesti avversari. Da qui i probabili records. Che probabilmente sono solo modesti valori in termine assoluto.
Ciò non toglie che li abbia fatti questo aereo con le gambe Corte dimostrando in ogni caso una falcata sorprendente...

Esser piccoli pero' ha anche i suoi vantaggi... soprattutto nei modelli.
Credo di non aver mai provato nulla di così agile, sensibile e capace di segnare e spaccare la termica. La lavora sparato. Inverte in un istante, se un modello in tot tempo la gira due volte lui la gira tre.
Perché non solo e' compatto, ma con quelle rastremazioni di forma ha dei momenti di inerzia bassissimi oltre che un peso contenuto.
La semiala pesa finita 0,5kg....
Un colibri'
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 17, 23:07   #18 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Quando parecchi anni fa (12, credo) pubblicai lo Sparrowhawk di Rumor su Ventus, francamente pensavo che il modello avrebbe potuto accendere la fantasia di qualcuno, e invece nulla. Si vede che non era il momento. Se Luca vorrà, e quando ne avrà voglia, vorrà dire che torneremo sul luogo del delitto. A volte la "gggente" è distratta...
E' sempre un piacere.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 17, 07:24   #19 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Questa brutta immagine che avrei evitato mostrare invece viene bene per evidenziare le proporzioni tra fusoliera ed ali quantomeno inusuali.
Mi piace osservare che sembra l'insieme di una fuso 1/4 con ali e coda di un 1/5.
In realtà le proporzioni con il vero sono abbastanza corrette.
Il tutto credo derivi dal cercare risparmio di peso dove possibile per rientrare nella categoria ultraleggero.. ma la fuso deve per forza contenere un uomo ...... li la misura e' vincolata.

Ultima modifica di dpl : 30 maggio 17 alle ore 20:17
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 17, 08:24   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Tisi-
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 340
durante la ricerca di informazioni, mi sono imbattuto in un listino prezzi del vero, non vorrei sbagliarmi ma parlava di quasi 200000 dollari, forse è il principale motivo per il quale non ha mai avuto un gran sucesso
-Tisi- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stan Hall Cherokee II 1/4 by dpl-balsaglider.it dpl Aeromodellismo Alianti 28 02 dicembre 16 21:49
uribel D 1/4 by dpl-balsaglider dpl Aeromodellismo Alianti 23 13 novembre 14 16:38
jastrzab dpl fabio1963 Aeromodellismo Alianti 56 28 luglio 14 20:51
WALK ON by dpl-Balsaglider.it dpl Aeromodellismo Alianti 55 30 novembre 13 16:30
Aliate WALK ON by dpl-balsaglider dpl Merc. Aeromodellismo 1 03 settembre 13 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002