19 maggio 17, 12:06 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2011 Residenza: Firenze
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Senz'altro lo sparrow è un modello fuori dallo standard, è buttarsi in un progetto simile è, più di qualche altro, un salto nel buio, per questo devo ringraziare Paolo che, più di tutti ci mette il lavoro manuale, di aver creduto nelle potenzialità che secondo me questo modello ha.
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19 maggio 17, 14:32 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
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Lo Sparrowhawk era un aliante meraviglioso, ha ottenuto parecchi record di velocità in triangolo e non lo fanno più. E nemmeno il Duckhawk. L'azienda non fa più alianti. Forse il fatto di essere americani li ha tenuti lontani dalle competizioni internazionali e dal mercato mondiale, in america se non hai un motore e pure potente non sei nessuno. Forse il fatto che lo Sparrowhawk cadeva nella categoria ultraleggeri ha fatto storcere il naso, specie ai caricatori di ballast sugli alianti convenzionali. Eppure, leggeri com'erano coprivano grandi distanze ad elevate velocità medie, forse investendo poco tempo in grandi salite. Forse sono emersi difetti di durata, o problemi costruttivi. Non lo so. E' un vero peccato non aver potuto vedere quelle macchine competere in Europa o in Australia, ad esempio. Ha il sapore di un gran prodotto, frutto di idee notevoli, che, nonostante le prestazioni elevate segnalate dai record, non ha ottenuto successo sufficiente per mantenersi sul mercato. July 26, 2002 - SparrowHawk World Records! Place: Big Spring, Texas The SparrowHawk, flown by Gary Osoba, now has three world records with the completion of a 502 km. triangle today. This exceeds the old distance over a triangular course record by over 20 percent and also gets the record for speed over a triangular course of 500 km. at 79 km/h. On July 20th in Ulysses, Kansas, Gary and the SparrowHawk broke the speed over a triangular course of 300 km. with a speed of 86 km/h. This was 36% faster than the old record! Neither record was set in fantastic conditions. Gary had to battle 25 mph winds and had very weak lift on the last leg of the 300 km course. For the 500 km triangle, average climbs were only a little over 300 fpm. ps: Non ho mai verificato in che categoria questi record sono stati attribuiti. |
19 maggio 17, 18:59 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2009 Residenza: treviso provincia
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Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk | |
19 maggio 17, 20:38 | #14 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
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Quando parecchi anni fa (12, credo) pubblicai lo Sparrowhawk di Rumor su Ventus, francamente pensavo che il modello avrebbe potuto accendere la fantasia di qualcuno, e invece nulla. Si vede che non era il momento. Se Luca vorrà, e quando ne avrà voglia, vorrà dire che torneremo sul luogo del delitto. A volte la "gggente" è distratta...
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
19 maggio 17, 22:32 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
| Citazione:
Riempie le fessure ed incolla bene | |
19 maggio 17, 22:39 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
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Riproducendo l'undici metri 2,75 e' corretto anche se la fuso risulta un po più lunga della scala di una decina di cm che nella riduzione da comunque più stabilita'. Se fai 4m riproduci il dukehawk e non lo sparrow. Il duke e' 15m. Si. Tutto mobile | |
19 maggio 17, 23:03 | #17 (permalink) Top | |
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Nel senso che essendo un ultraleggero lo consideravo un compromesso.... voglio ma non posso... Siccome riprodurre modelli non e' come possedere gli aerei full .... tanto vale puntare in alto... mai avrei pensato di avvicinarmi a questa macchina investendo tempo per realizzarla. Analisi superficiale la mia. Solo adesso capisco quanto un aereo così sia grande ed unico e proprio grazie ai suoi limiti costretto alla massima tecnologia e super fino progetto. Ne esce un nimbus in miniatura.... passatemi il termine... e forse per questo in casa sua, nella sua categoria, e' facile staccionara i modesti avversari. Da qui i probabili records. Che probabilmente sono solo modesti valori in termine assoluto. Ciò non toglie che li abbia fatti questo aereo con le gambe Corte dimostrando in ogni caso una falcata sorprendente... Esser piccoli pero' ha anche i suoi vantaggi... soprattutto nei modelli. Credo di non aver mai provato nulla di così agile, sensibile e capace di segnare e spaccare la termica. La lavora sparato. Inverte in un istante, se un modello in tot tempo la gira due volte lui la gira tre. Perché non solo e' compatto, ma con quelle rastremazioni di forma ha dei momenti di inerzia bassissimi oltre che un peso contenuto. La semiala pesa finita 0,5kg.... Un colibri' | |
19 maggio 17, 23:07 | #18 (permalink) Top | |
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20 maggio 17, 07:24 | #19 (permalink) Top |
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Questa brutta immagine che avrei evitato mostrare invece viene bene per evidenziare le proporzioni tra fusoliera ed ali quantomeno inusuali. Mi piace osservare che sembra l'insieme di una fuso 1/4 con ali e coda di un 1/5. In realtà le proporzioni con il vero sono abbastanza corrette. Il tutto credo derivi dal cercare risparmio di peso dove possibile per rientrare nella categoria ultraleggero.. ma la fuso deve per forza contenere un uomo ...... li la misura e' vincolata. Ultima modifica di dpl : 30 maggio 17 alle ore 20:17 |
20 maggio 17, 08:24 | #20 (permalink) Top |
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durante la ricerca di informazioni, mi sono imbattuto in un listino prezzi del vero, non vorrei sbagliarmi ma parlava di quasi 200000 dollari, forse è il principale motivo per il quale non ha mai avuto un gran sucesso |
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