Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 17, 15:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2012
Residenza: roma
Messaggi: 122
Primo Trainatore (35cc-50cc)

Buon giorno a tutti,

ho cercato nel forum qualche discussione dedicata alla scelta di una prima esperienza di trainatore con motore a benzina (indicativamente da 30cc a 50cc max).

Sono un modellista di media esperienza accumulata in anni di passione e ad oggi volo con modelli acro classe 1.9mt (30-35cc) e con alianti da pendio .

Ciò premesso al campo dove sono iscritto da poco ci sono condizioni buone di termica
ed una bella pista in erba 150mt x20mt. Queste due condizioni mi stanno facendo avvicinare all' indea di un trainatore per alianti medi (2.5mt - max 3 mt) essenzialmente da termica o acro non da pendio puro.....

Non avendo sul posto appassionati del genere chiedo lumi su modello che faccia da apripista per successivi più performanti modelli...

Grazie.
__________________
Marx650

JETI DC24 - KRILL SU29
marx650 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 17, 17:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
Citazione:
Originalmente inviato da marx650 Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti,

ho cercato nel forum qualche discussione dedicata alla scelta di una prima esperienza di trainatore con motore a benzina (indicativamente da 30cc a 50cc max).

Sono un modellista di media esperienza accumulata in anni di passione e ad oggi volo con modelli acro classe 1.9mt (30-35cc) e con alianti da pendio .

Ciò premesso al campo dove sono iscritto da poco ci sono condizioni buone di termica
ed una bella pista in erba 150mt x20mt. Queste due condizioni mi stanno facendo avvicinare all' indea di un trainatore per alianti medi (2.5mt - max 3 mt) essenzialmente da termica o acro non da pendio puro.....

Non avendo sul posto appassionati del genere chiedo lumi su modello che faccia da apripista per successivi più performanti modelli...

Grazie.
<Se ti piace anche costruire potresti guardare il tm240 di easycnc, altrimenti se vuoi arf ce ne sono a iosa tra i vari piper, decathlon, pilatus, wilga e tanti altri.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 17, 20:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2012
Residenza: roma
Messaggi: 122
Ciao !!

intanto grazie per la prima considerazione ricevuta.

In effetti causa poco tempo a disposizione e poco spazio per l'area di lavoro....preferirei un modello usato ma volevo indirizzare la ricerca verso un modello conosciuto e dalle buone doti di trainatore (anche in termini di robustezza ed altre caratteristiche che non è detto che possa considerare senza la guida di chi è esperto nel segmento),

Non vorrei farmi guidare dall' estetica perché avrei già scelto....ma vorrei più sostanza che altro!
__________________
Marx650

JETI DC24 - KRILL SU29
marx650 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 17, 21:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Per trainare roba cosi piccola puoi tranquillamente usare uno dei tuoi acro opportunamente rinforzato nella zona del gancio di traino.

Con un trenta cc. abbiamo trainato il mio swift da tre metri per 9 kg.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 11:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2012
Residenza: roma
Messaggi: 122
Ciao Ergonomix,

diciamo che per potenza potrebbe anche andar un acro dei miei ma preferirei un modello progettato e costruito strutturalmente per sostenere anche eventuali contraccolpi durante il traino.

A questo punto vi chiedo per alianti di 3-3.5mt max che apertura alare e cilindrata bisogna avere per non stare impiccati?

Ed all' interno del range indicato, che modello consigliate ?

Grazie.
__________________
Marx650

JETI DC24 - KRILL SU29
marx650 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 11:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
sicuramente ci sarà chi può darti indicazioni più precise
un buon acro assolve sicuramente bene il compito di trainatore, e i rinforzi da fare alla fine sono poca roba.
quando hai due metri di AA e un 30 cc. porti su roba da 4 metri e 5 kg senza problemi.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 17:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2012
Residenza: roma
Messaggi: 122
Bene questa era la prima informazione che volevo :

capire dimensioni (AA) e cilindrata per le mie esigenze.

A questo punto chiedo suggerimenti per un modello di questa taglia.
__________________
Marx650

JETI DC24 - KRILL SU29
marx650 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 21:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
facciamo chiarezza...

un trainatore deve trainare... e quindi prima di tutto deve volare..
gli acro non sono il massimo per trainare, ce la si puo anche fare (ma io lo sconsiglio)

un motore classe 30cc ha un tiro statico medio di circa 8kg,
ammettendo che il tuo modello acro pesi 4kg hai circa 4kg di margine per poter trainare agevolmente un aliante, ricordando che alcuni alianti fanno anche molta resistenza all'avanzamento pertanto il tuo margine scende a 3 max 3.5kg.
questo per fare un traino con una certa sicurezza, e siccome saresti alle prime esperienze di traino, avere un margine di potenza male non fa.

come trainatore il piu robusto e semplice da costruire, e il classico patchwork, i disegni li trovi sul sito di modellismo alla sezione download ( EDIMODEL - Pagina di registrazione all'Area Disegni ) occorre registrarsi gratuitamente al sito.

il disegno in questione utilizza un ala con un profilo simmetrico (poichè l'autore a suo tempo aveva quelle ali in "avanzo" ha adottato quelle, ed ecco il perche del nome patchwork.

personalmente per la taglia di alianti che intendi trainare consiglio un patchwork della taglia di 2.0metri di apertura alare motorizzato con un motore da da 50cc.
Il patchwork finito viene a pesare circa 6.5/7kg e con un motore da 50cc ci tiri trainquillamente alianti fino a 12/14kg.

se invece riesci a farlo o a trovarlo leggero, un classe 30cc potrebbe anche andar bene, ma devi trovarlo che pesa massimo 5kg.

il profilo alare originale (troppo acro) non è il massimo per questo scopo e pertanto ti consiglio di usare il naca 2414.
con questo profilo il trainatore vola praticamente da solo, e si riesce a sfruttare molta piu potenza del motore per tirare l'aliante.

qui ce un patchwork in vendita
http://www.baronerosso.it/forum/merc...rainatori.html
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 11 aprile 17 alle ore 21:10
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 23:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Graupner BO 209 MONSUN - 220cm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Prova a guardare anche questo,
.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 15:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Per trainare roba cosi piccola puoi tranquillamente usare uno dei tuoi acro opportunamente rinforzato nella zona del gancio di traino.

Con un trenta cc. abbiamo trainato il mio swift da tre metri per 9 kg.
Qui mi sa che c'è un errore, un aliante di 3 metri pesante 9kg mi sa di mattone volante (poco volante).
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco trainatore per motore 50cc giammarco Compro 1 30 settembre 15 18:47
eventuale trainatore con O.S. Bgx 1 35cc Paolone63 Aeromodellismo Aerotraino 13 20 settembre 11 20:47
zdz 50cc il mio primo benzina takeoff_82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 15 dicembre 10 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002