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Vecchio 21 marzo 17, 22:03   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
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Per me ha ceduto il bec... Comunque, io e altri amici al campo usiamo i fullpower, da quando sono usciti e mai nessun problema (certo i jeti,ecc sono migliori). Personalmente preferisco sempre mettere il bec a parte, meglio se con doppia batteria, specialmente se su alianti o modelli "importanti"
Enrico


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__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 17, 22:11   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-06-2009
Messaggi: 389
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Originalmente inviato da unodipasso Visualizza messaggio
Optipower ultra guard già ordinato,
come si dice mi ciuli una volta sola.
Alex
bravo
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Vecchio 22 marzo 17, 08:35   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da unodipasso Visualizza messaggio
Intanto grazie. Spiego per bene.
Aliante 4.5mt 6,5 kg
motore hacker a 50 16s
lipo 6s
elica 15x10
5 servi analogici hs 85bbmg + 1 standard sempre analogico
nessuna elettronica regolatore in questione collegato alla ricevente.
modello con 30ina di voli all' attivo.

Cronistoria.
Lancio da terra con fionda do 15 secondi di motore.
3/4 minuti di volo senza motore
quota circa 10 mt decido di ridare motore per un' altra risalita fa un rumoraccio e non si avvia, ok poco male ho quota e cerco di allinearmi per atterrare, il modello entra in virata a destra, tutto stick a sinistra ma continua la sua virata fino all' impatto.
Non ero solo c' era un modellista espertissimo a fianco che ha seguito il tutto, può confermare perché è un utente.
Alex
Il discorso del rumoraccio potrebbe essere significativo.
Magari qualcosa aveva bloccato il motore, dando gas il regolatore è andato in sovracorrente per un tempo più o meno lungo ed ha "sfiammato". Di conseguenza è andata anche l'alimentazione dell'elettronica di bordo.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 17, 08:58   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
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Messaggi: 314
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Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Il discorso del rumoraccio potrebbe essere significativo.
Magari qualcosa aveva bloccato il motore, dando gas il regolatore è andato in sovracorrente per un tempo più o meno lungo ed ha "sfiammato". Di conseguenza è andata anche l'alimentazione dell'elettronica di bordo.
Quando ho ridato motore, ha fatto 2/3 scatti come per ripartire , intendevo quello come rumoraccio ( forse non sono stato preciso) ma nulla. Ho provato il motore sul relitto con un altro regolatore senza toccare nulla, e tutto funziona regolarmente.
A questo punto come mi è stato detto deve aver avuto un ictus o un infarto proprio il BEC.
Mi sovviene una riflessione forse dettata dall' incaxxatura.
taglio a metà le caratteristiche del ESC di conseguenza taglio anche quelle di un BEC dedicato.
taglio a metà quelle delle batterie.
taglio a metà le coppie dei servi.

Non è che mi stanno fottendo il doppio dei soldi ?

Perdonatemi !!!!!!!!!
Alex





Alex

Ultima modifica di unodipasso : 22 marzo 17 alle ore 09:07
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Vecchio 22 marzo 17, 09:36   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
mi spiace per il modello, a proposito cos'era?, purtroppo non è un caso isolato, nel mio gruppo un paio di regolatori han fatto quella fine, e senza motivo apparente.
il mio era un hyperion, usato ad un terzo del valore di targa su un modello da autonomy.
fortunatamente avevo una batteria dedicata per la radio e i danni si sono limitati alla cottura della fusoliera e al regolatore.

riguardo alla tua domanda... penso tu abbia ragione.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 17, 09:43   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
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Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
mi spiace per il modello, a proposito cos'era?, purtroppo non è un caso isolato, nel mio gruppo un paio di regolatori han fatto quella fine, e senza motivo apparente.
il mio era un hyperion, usato ad un terzo del valore di targa su un modello da autonomy.
fortunatamente avevo una batteria dedicata per la radio e i danni si sono limitati alla cottura della fusoliera e al regolatore.

riguardo alla tua domanda... penso tu abbia ragione.
Grazie, mi dispiace sentire storie analoghe, ma quantomeno mi fanno pensare di non essere l' unico sfigato di turno.
ASH 26 4,5 mt
Alex
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 17, 09:51   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Il bec che sfiamma, non fa quel macello.
Lì è partita la parte di potenza del regolatore.
Da quello che ho visto, il bec potrebbe essere perfino ancora funzionante, ma se la sfiammata ha fatto staccare il filo che va alla ricevente c'è poco da fare.

Perchè poi questo sia accaduto è un altro paio di maniche, le cause possono essere moltissime ed è difficile individuarle a posteriori.

Ciao.
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Vecchio 22 marzo 17, 11:57   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di obelix59
 
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Residenza: Roma
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Originalmente inviato da unodipasso Visualizza messaggio

Non è che mi stanno fottendo il doppio dei soldi ?

Perdonatemi !!!!!!!!!
Alex





Alex
penso proprio di si.
Tornando in tema, personalmente mi sonoi posto questa regola ulteriore:
fino a quattro celle LiPo mi fido del bec integrato al regolatore, oltre le quattro SEMPRE bec esterno, o come faccio ormai da anni LiFe in diretta senza alcuna elettronica ulteriore.
__________________
L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi.
(Kat Sitwoy)
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 17, 13:17   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
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Non hanno assolutamente nulla, riprovato il tutto con un altro regolatore.
Alex
Bene bene, risposta utile,tanto che poi l'elenco lo hai fatto.
Ci riprovo, modello esatto del regolatore e firmware dello stesso,

grazie.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 17, 14:00   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
da verificare

se ha fatto il rumore all'avviamento come sa mancasse una fase e i cavi erano OK, ho notato che sui fullpower, ma non solo quelli, spesso la piastra di alluminio che fa da dissipatore è pericolosamente vicina (pochi decimi di mm) alle 3 saldature della fasi che vanno al motore.
potrebbe essersi mossa o dilatata un pelo di troppo e fatto contatto su 2 fasi creando il patatrak.

io in genere smonto sempre il dissipatore e ne metto uno migliore alettato se disponibile, in ogni caso accorcio sempre di 1 mm la piastra in modo da tenerla a debita distanza dalle saldature delle 3 fasi e dal +e- della batteria.

Quanto al limite del regolatore, posso essere più o meno d'accordo, importante sempre abbondante ventilazione, io ho su un pylon un fullpower da 65A, con picco dichiarato a 85A, che uso nei passaggi alla massima per pochi secondi fino a 92A, e tutt'ora funziona bene. - BEC alimentazione servi separato ovviamente
x oni non è collegato   Rispondi citando
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