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Vecchio 23 aprile 17, 23:08   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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Volare in aliante è una filosofia di vita, non è più difficile di volare a motore, è solo diverso se posso darti un consiglio, vai a farti un volo di ambientamento in un club volovelistico, ti potrai rendere conto di come funziona il volo in aliante e ti sarà immediatamente chiaro il gioco e le sue regole.
Vedo molti modellisti volare con riproduzioni di alianti usandoli come aerei ad elica o peggio ancora a getto, e trovo che non ci sia nulla di più triste. Penso che non sapranno mai quanto è bello agganciare una termica e andarsene via o saltare da una bolla all'altra tenendo sempre a mente di dover rientrare a casa, pena il fuoricampo.
stelline negli occhi!
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 17, 09:13   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Ciao Mattia,
Come primo aliante, ti sconsiglio una riproduzione centinata.
In pendio, voli spesso in condizioni limite: dal "Sta su appena" al "Catzo non viene più giù!" e qualche ammaccatura, specie per i primi voli, la devi mettere in preventivo.
Un kit con la classica fuso in fibra e ali in impiallaccio, secondo me è l'ideale, sia a livello robustezza/leggerezza che facilità di riparazione.
Se ciocchi un centinato, ti metti le mani nei capelli, tra togliere rivestimento, riparare o sostituire centine e longheroni, ecc. mentre una fuso in fibra la ripari facilmente con una pezza di vetro e una buona ricarteggiata, idem per le ali, specie se ti tieni da parte le controsagome in polistirolo che ti verranno poi comode per ricomporre fratture e ammaccature.
Non ti lasciare ingannare dalle dimensioni. 3,5 / 4 mt. è un'ottima misura per iniziare e ti permette di entrare mentalmente nel giusto modo di volare con un aliante.
Di modelli del genere, ne trovi una valanga, a qualsiasi livello di finitura e se ti piace costruire, pigliati una fuso stampata e poi ti diverti a fare ali e assemblaggio.
Vieni a trovarci al Catria!
Salut.
Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 17, 10:08   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di mattiamagno
 
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Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Volare in aliante è una filosofia di vita, non è più difficile di volare a motore, è solo diverso se posso darti un consiglio, vai a farti un volo di ambientamento in un club volovelistico, ti potrai rendere conto di come funziona il volo in aliante e ti sarà immediatamente chiaro il gioco e le sue regole.
Vedo molti modellisti volare con riproduzioni di alianti usandoli come aerei ad elica o peggio ancora a getto, e trovo che non ci sia nulla di più triste. Penso che non sapranno mai quanto è bello agganciare una termica e andarsene via o saltare da una bolla all'altra tenendo sempre a mente di dover rientrare a casa, pena il fuoricampo.
la cosa più triste forse è quelli che mettono la turbina sull'aliante!!

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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Ciao Mattia,
Come primo aliante, ti sconsiglio una riproduzione centinata.
In pendio, voli spesso in condizioni limite: dal "Sta su appena" al "Catzo non viene più giù!" e qualche ammaccatura, specie per i primi voli, la devi mettere in preventivo.
Un kit con la classica fuso in fibra e ali in impiallaccio, secondo me è l'ideale, sia a livello robustezza/leggerezza che facilità di riparazione.
Se ciocchi un centinato, ti metti le mani nei capelli, tra togliere rivestimento, riparare o sostituire centine e longheroni, ecc. mentre una fuso in fibra la ripari facilmente con una pezza di vetro e una buona ricarteggiata, idem per le ali, specie se ti tieni da parte le controsagome in polistirolo che ti verranno poi comode per ricomporre fratture e ammaccature.
Non ti lasciare ingannare dalle dimensioni. 3,5 / 4 mt. è un'ottima misura per iniziare e ti permette di entrare mentalmente nel giusto modo di volare con un aliante.
Di modelli del genere, ne trovi una valanga, a qualsiasi livello di finitura e se ti piace costruire, pigliati una fuso stampata e poi ti diverti a fare ali e assemblaggio.
Vieni a trovarci al Catria!
Salut.
Peppe.
Ciao Peppe!!
grazie della risposta!
qui in zona i pendii sono tutti piuttosto lontani.. quindi a meno di rare/rarissime occasioni non andrei mai.. (poi tutto è da vedere )..
prevalentemente volerei qui in pianura con il traino.. al campo abbiamo il trainatore quindi non ci sarebbe nessun problema per portarlo su..
ho visto i tuoi kit... al solito fai sempre ottimi lavori!!
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 17, 20:57   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Volare in pianura è bello, fare un traino ben pilotato, in accordo con il trainatore, e non come un cane strattonato al guinzaglio, volare in cerca di una ascendenza, il saperla riconoscere, centrarla e inseguirla nel vento, abbandonarla (pentendosi sempre) alla ricerca di un altra, tenendo sempre in conto la necessità di dover rientrare in pista, è un gioco bellissimo che da solo vale una carriera di modellista.

Volare in pendio.......... è una droga.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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