Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 17, 08:38   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Leggevo su rcgroups che non era consigliato usare il light sulle ali perché il rivestimento pare sia importante per mantenere la rigidità dell'ala e il light dicono non sia abbastanza....dicono...
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 10:47   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Perchè almeno la fusoliera non la ricopri con modelspan leggera ed un paio di mani di tendicarta?
Pesa di più
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
La fusoliera è terminata e scartavetrata.

Rispetto alle istruzioni ho incollato la basetta porta servi tutta in avanti per cercare di avere tutta l'elettronica (servi, rx ed esc) tutta davanti al baricentro. Il tentativo è quello di non dover mettere per forza una lipo da 1300 mah per bilanciare il modello a 88-90mm dal BE. Se si riuscisse a usare una 1000 o, ancor meglio, una 800 potremmo scendere ancora di peso.

A proposito di peso la fusoliera senza piani di coda è ora 106 gr. Vedremo come finisce dopo la ricopertura con il covering film di HobbyKing (non particolarmente leggero).



Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 11:30   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Leggevo su rcgroups che non era consigliato usare il light sulle ali perché il rivestimento pare sia importante per mantenere la rigidità dell'ala e il light dicono non sia abbastanza....dicono...

I terminali del vecchio AVA erano senza D box e con il tubo in carbonio a fare da longherone, ma erano cosi' rigidi da non risentire minimamente la tensione della copertura.
Se i tubi usati sono rigidi bastano da soli, altrimenti la copertura in termoretraibile aiuta veramente poco.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 12:42   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Pesa di più



Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
Sarebbe da verificare, ma non vale la pena, questione forse di un paio di grammi a favore dell'uno o dell'altro sistema.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 17, 12:52   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2012
Residenza: prato
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Leggevo su rcgroups che non era consigliato usare il light sulle ali perché il rivestimento pare sia importante per mantenere la rigidità dell'ala e il light dicono non sia abbastanza....dicono...
Salve,
Anche io ho intenzione di comprare l'Introduction f5j, potete consigliarmi sull'elettronica?
(motore, regolatore, spinner elica e quant'altro)
Grazie
vecchietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 17, 21:05   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da vecchietto Visualizza messaggio
Salve,
Anche io ho intenzione di comprare l'Introduction f5j, potete consigliarmi sull'elettronica?
(motore, regolatore, spinner elica e quant'altro)
Grazie
Dipende cosa ci vuoi fare.

Sul sito hollein consigliano come motore l'hacker A20-22 e relativo regolatore. E' una soluzione sicuramente ottima ma io metterò, come sull'INSIDE F5J, una motorizzazione molto più economica con un KDA 20-22 e un regolatore cinese da 30 A.

Per elica e spinner invece quelli consigliati da hollein sono veramente ottimi: sono il sistema reisenauer con ogiva e mozzo di tutte le misure; nel nostro caso serve una ogiva da 35 e il mozzo da 35 o 37 con foro da 3.0 o 3.2 a seconda del motore che vorrai usare.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 17, 19:33   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2012
Residenza: prato
Messaggi: 16
Introduction F5j

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Dipende cosa ci vuoi fare.

Sul sito hollein consigliano come motore l'hacker A20-22 e relativo regolatore. E' una soluzione sicuramente ottima ma io metterò, come sull'INSIDE F5J, una motorizzazione molto più economica con un KDA 20-22 e un regolatore cinese da 30 A.

Per elica e spinner invece quelli consigliati da hollein sono veramente ottimi: sono il sistema reisenauer con ogiva e mozzo di tutte le misure; nel nostro caso serve una ogiva da 35 e il mozzo da 35 o 37 con foro da 3.0 o 3.2 a seconda del motore che vorrai usare.
Grazie per i chiarimenti,
come regolatore ho trovato in un cassetto un Y G E 30A 2-4 lipo mentre per il brushless
pensavo ad un TURNIGY SK3 Aerodrive 2830-920kv, elica e spinner di Hollein, può essere valida come accoppiata?
vecchietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 17, 20:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da vecchietto Visualizza messaggio
Grazie per i chiarimenti,
come regolatore ho trovato in un cassetto un Y G E 30A 2-4 lipo mentre per il brushless
pensavo ad un TURNIGY SK3 Aerodrive 2830-920kv, elica e spinner di Hollein, può essere valida come accoppiata?
L'ESC dovrebbe andare bene. Non ho mai usato quel tipo di motore ma dalle caratteristiche e dimensioni (simili a quelle di un Hacker 20-22) dovrebbe starci.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 17, 21:00   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Pian piano, pur dedicandoci poco tempo, la costruzione, un pezzettino per volta, va comunque avanti....

Ora mancano solo le giunzioni delle varie semi-ali e quindi si potrà finalmente iniziare la ricopertura.
Icone allegate
[Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro1.jpg  
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 17, 07:27   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2012
Residenza: prato
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Pian piano, pur dedicandoci poco tempo, la costruzione, un pezzettino per volta, va comunque avanti....

Ora mancano solo le giunzioni delle varie semi-ali e quindi si potrà finalmente iniziare la ricopertura.
Anche io vado moooolto piano, paura di sbagliare, insicurezza nelle scelta delle colle,
comunque si va!, hai qualche dritta da darmi?, adesso sto iniziando la fusoliera.
Grazie
vecchietto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log TM 240 Easy CNC massimob Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 232 06 febbraio 23 11:19
[build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m TermicOne Aeromodellismo Alianti 24 10 aprile 16 19:14
Plastik-2mt-aliante-acrobatico-stampo-cnc-foto-build-log HappyFly Aeromodellismo Alianti 0 26 dicembre 10 12:40
Build Log Fisertek CNC controller crypto CNC e Stampanti 3D 61 13 aprile 07 13:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002