Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 17, 18:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
[Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service

GRÜNER CNC-Service è una delle poche ditte che producono ancora kit in balsa per costruire alianti di recente progettazione. I kit sono veramente ottimi e sono venduti in Europa da diversi venditori on-line. Io ho sempre acquistato i kit da Höllein e mi sono trovato sempre molto bene.

Parecchio tempo fa avevo costruito il Callistic e recentemente, per avvicinarmi all'Autonomy, ho costruito il modello INSIDE F5J.

Qui il log della costruzione:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-autonomy.html

L'obiettivo è ora di costruire, sempre in ottica Autonomy, un altro modello di 3 metri, con carico alare ancora più basso e con le ali "pulite" senza alettoni interni ed esterni (due assi) da usare quando le condizioni sono veramente scarse.

Viste le esperienze precedenti ho pensato di acquistare il modello della GRÜNER CNC-Service analogo all'INSIDE F5J ma a due assi:

introduction f5j




Il modello è identico all'INSIDE F5J ma le ali hanno solo i flap in funzione di freni e dovrebbe risultare circa 950gr con un carico alare di circa 17gr/dm2

Nella costruzione penso di fare alcune modifiche alla fusoliera in modo da poter bilanciare senza piombo il modello con batterie da 800 mah o 1000 mah riducendo quindi ancora il peso.

Intendo inoltre modificare le estremità alari in modo da portare l'apertura alare a 3 metri giusti giusti.

Ordinato il kit a 159 Euro. In tre giorni è arrivata perfettamente imballata la solita scatola piena di fogli di balsa pretagliati a laser, un po' di sacchettini con la minuteria, i tubi e tondini di carbonio, le istruzioni con le foto a colori passo passo della costruzione e un bel disegno a colori...che è un peccato tagliare.



...bene ...ora non ci resta che iniziare a incollare...

Luciano
Icone allegate
[Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-introdunction-f5j.jpg  
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 22:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
GRÜNER CNC-Service è una delle poche ditte che producono ancora kit in balsa per costruire alianti di recente progettazione. I kit sono veramente ottimi e sono venduti in Europa da diversi venditori on-line. Io ho sempre acquistato i kit da Höllein e mi sono trovato sempre molto bene.

Parecchio tempo fa avevo costruito il Callistic e recentemente, per avvicinarmi all'Autonomy, ho costruito il modello INSIDE F5J.

Qui il log della costruzione:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-autonomy.html

L'obiettivo è ora di costruire, sempre in ottica Autonomy, un altro modello di 3 metri, con carico alare ancora più basso e con le ali "pulite" senza alettoni interni ed esterni (due assi) da usare quando le condizioni sono veramente scarse.

Viste le esperienze precedenti ho pensato di acquistare il modello della GRÜNER CNC-Service analogo all'INSIDE F5J ma a due assi:

introduction f5j




Il modello è identico all'INSIDE F5J ma le ali hanno solo i flap in funzione di freni e dovrebbe risultare circa 950gr con un carico alare di circa 17gr/dm2

Nella costruzione penso di fare alcune modifiche alla fusoliera in modo da poter bilanciare senza piombo il modello con batterie da 800 mah o 1000 mah riducendo quindi ancora il peso.

Intendo inoltre modificare le estremità alari in modo da portare l'apertura alare a 3 metri giusti giusti.

Ordinato il kit a 159 Euro. In tre giorni è arrivata perfettamente imballata la solita scatola piena di fogli di balsa pretagliati a laser, un po' di sacchettini con la minuteria, i tubi e tondini di carbonio, le istruzioni con le foto a colori passo passo della costruzione e un bel disegno a colori...che è un peccato tagliare.



...bene ...ora non ci resta che iniziare a incollare...

Luciano
Bellissimo ! per 159 euro è una ottima scelta grazie della segnalazione
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 17, 15:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Dopo una settimana di fermo per influenza finalmente si inizia la costruzione che, come per gli altri modelli della GRÜNER, procede spedita senza il minimo intoppo.

Il modello prende forma sulla tavola come una costruzione di Lego: le parti vengono assemblate a secco incastrandosi perfettamente le une nelle altre; alla fine con un po' di ciano viene tutto incollato stabilmente.
Icone allegate
[Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro1.jpg   [Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro2.jpg   [Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro3.jpg   [Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro4.jpg   [Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro5.jpg  

TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 17, 19:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio56
 
Data registr.: 01-03-2011
Residenza: merate lc
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Dopo una settimana di fermo per influenza finalmente si inizia la costruzione che, come per gli altri modelli della GRÜNER, procede spedita senza il minimo intoppo.

Il modello prende forma sulla tavola come una costruzione di Lego: le parti vengono assemblate a secco incastrandosi perfettamente le une nelle altre; alla fine con un po' di ciano viene tutto incollato stabilmente.
Ti seguo con interesse
giorgio56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 17, 22:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
La costruzione va avanti e la fusoliera è a buon punto; tra poco inizierà il lavoro di scartavetratura per arrotondare gli spigoli e mettere a misura il muso.

Anche in questa fase non si è presentato alcun inconveniente; tutti i pezzi si sono incastrati perfettamente. Anche se il montaggio non presenta particolari difficoltà bisogna seguire con cura le istruzioni perchè se non si fa attenzione si rischia di ottenere una bella fusoliera "a banana".
Icone allegate
[Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro6.jpg   [Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro7.jpg   [Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro8.jpg  

Ultima modifica di TermicOne : 01 febbraio 17 alle ore 22:25
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 23:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
La fusoliera è terminata e scartavetrata.

Rispetto alle istruzioni ho incollato la basetta porta servi tutta in avanti per cercare di avere tutta l'elettronica (servi, rx ed esc) tutta davanti al baricentro. Il tentativo è quello di non dover mettere per forza una lipo da 1300 mah per bilanciare il modello a 88-90mm dal BE. Se si riuscisse a usare una 1000 o, ancor meglio, una 800 potremmo scendere ancora di peso.

A proposito di peso la fusoliera senza piani di coda è ora 106 gr. Vedremo come finisce dopo la ricopertura con il covering film di HobbyKing (non particolarmente leggero).


Icone allegate
[Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-fusointro.jpg  

Ultima modifica di TermicOne : 07 febbraio 17 alle ore 23:30
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 21:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Terminata la struttura della fusoliera e i piani di coda iniziamo oggi a lavorare sulla parte centrale dell'ala.
Icone allegate
[Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-introali1.jpg   [Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-introali2.jpg   [Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-introali3.jpg  
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 22:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
La fusoliera è terminata e scartavetrata.

Rispetto alle istruzioni ho incollato la basetta porta servi tutta in avanti per cercare di avere tutta l'elettronica (servi, rx ed esc) tutta davanti al baricentro. Il tentativo è quello di non dover mettere per forza una lipo da 1300 mah per bilanciare il modello a 88-90mm dal BE. Se si riuscisse a usare una 1000 o, ancor meglio, una 800 potremmo scendere ancora di peso.

A proposito di peso la fusoliera senza piani di coda è ora 106 gr. Vedremo come finisce dopo la ricopertura con il covering film di HobbyKing (non particolarmente leggero).


Perchè almeno la fusoliera non la ricopri con modelspan leggera ed un paio di mani di tendicarta?
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 17, 08:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
...infatti ...stavo pensando a qualcosa del genere...non ho idea del risparmio in termini di peso che si ottiene rispetto al termoretraibile normale. Altri amici hanno usato oracover light.

Un altro componente su cui intervenire sono le baionette delle ali che sono in ferro. Non ho idea perché non le hanno messe in carbonio cone tutto il resto è soprattutto mi chiedo se le baionette da 5 mm in ferro si possono sostituire pari pari con baionette in carbonio della stessa misura. Il risparmio di peso sarebbe significativo.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 17, 09:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
...infatti ...stavo pensando a qualcosa del genere...non ho idea del risparmio in termini di peso che si ottiene rispetto al termoretraibile normale. Altri amici hanno usato oracover light.

Un altro componente su cui intervenire sono le baionette delle ali che sono in ferro. Non ho idea perché non le hanno messe in carbonio cone tutto il resto è soprattutto mi chiedo se le baionette da 5 mm in ferro si possono sostituire pari pari con baionette in carbonio della stessa misura. Il risparmio di peso sarebbe significativo.
Secondo me ( ho anche io l' Inside F5J ) la baionetta in tondo di carbonio da 5 va benissimo. Unica assoluta attenzione, in caso di un colpo un po duro bisognerebbe cambiarla anche se materialmente non è, o non sembra rotta. Farla sfilabile e sostituibile dovrebbe essere molto semplice. Credo che se fai tutti questi sforzi per alleggerire, non devi usare il cinacover sulle ali, ma il light, data la superfice il rivestimento incide sul peso. Riduci ovviamente all'osso le prolunghe dei servi alari ed usa il filo più sottile che puoi, usando solo un positivo un negativo ed i segnali.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log TM 240 Easy CNC massimob Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 232 06 febbraio 23 12:19
[build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m TermicOne Aeromodellismo Alianti 24 10 aprile 16 20:14
Plastik-2mt-aliante-acrobatico-stampo-cnc-foto-build-log HappyFly Aeromodellismo Alianti 0 26 dicembre 10 13:40
Build Log Fisertek CNC controller crypto CNC e Stampanti 3D 61 13 aprile 07 14:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002