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Vecchio 17 febbraio 17, 22:34   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Ho provato a misurare con 3 portapale ripiegabili diversi, in tutti i casi il diametro effettivo è inferiore al teorico, al massimo di 3/4 di pollice
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Vecchio 18 febbraio 17, 13:54   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Comunque sia, prima di andare in volo, il consumo del motore va verificato con un wattmetro-amperometro.
Il consumo dipende da diversi fattori, anche dal tipo di batteria usata e naturalmente anche dall'elica, il mozzo, la forma della pala influiscono anch'essi

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
Mi permetto di aggiungere che poi in volo il consumo diminuisce di circa il 10/15%
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Vecchio 20 febbraio 17, 11:47   #113 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Ieri, dopo le vicissitudini della volta scorsa, ho riprovato il modello. Questa volta ho effettuato come consigliatomi degli adeguati fori di ventilazione. Pur senza tirare troppo il collo al motore ho comunque fatto tutta una serie di prove in volo, compreso una salita in verticale a tutta potenza fino al limite di una accettabile visibilità del modello. Tutto ok, motore, regolatore e batterie calde il giusto e non incandescenti. Mediamente facendo sei/sette risalite da sette-otto secondi, ho volato oltre trenta minuti atterrando sempre per sicurezza con circa il 50% di riserva di carica, concedendomi anche qualche figura acro e qualche picchiata mozzafiato. Il prossimo fine settimana meteo permettendo, proverò anche in pendio, dove sicuramente la natura del modello potrà dare il meglio. Nel frattempo sto maturando la convinzione della necessità della telemetria (almeno su alcuni modelli), ma questa è un'altra storia.
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
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Vecchio 20 febbraio 17, 12:09   #114 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Ieri, dopo le vicissitudini della volta scorsa, ho riprovato il modello. Questa volta ho effettuato come consigliatomi degli adeguati fori di ventilazione. Pur senza tirare troppo il collo al motore ho comunque fatto tutta una serie di prove in volo, compreso una salita in verticale a tutta potenza fino al limite di una accettabile visibilità del modello. Tutto ok, motore, regolatore e batterie calde il giusto e non incandescenti. Mediamente facendo sei/sette risalite da sette-otto secondi, ho volato oltre trenta minuti atterrando sempre per sicurezza con circa il 50% di riserva di carica, concedendomi anche qualche figura acro e qualche picchiata mozzafiato. Il prossimo fine settimana meteo permettendo, proverò anche in pendio, dove sicuramente la natura del modello potrà dare il meglio. Nel frattempo sto maturando la convinzione della necessità della telemetria (almeno su alcuni modelli), ma questa è un'altra storia.
Se vuoi conoscere i parametri elettrici ci sono sistemi semplici o un po più complicati..
Il più semplice è usare un regolatore Castle Phoenix Edge Lite scarichi il Castle Link Software e lo guardi in demo downloads

Oppure monti Unilog/Unisens che è un sistema che registra tutte le variabili elettriche o meno del modello, qui : https://www.sm-modellbau.de/UniSens-E-und-Zubehoer Unilog https://www.sm-modellbau.de/UniLog-2-und-Zubehoer

Ultima modifica di pikemax : 24 settembre 22 alle ore 22:06
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Vecchio 20 febbraio 17, 12:39   #115 (permalink)  Top
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Mi fa molto piacere sapere che va tutto ok. A breve collaudo anche il mio....
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Vecchio 20 febbraio 17, 18:25   #116 (permalink)  Top
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Mi fa molto piacere sapere che va tutto ok. A breve collaudo anche il mio....
In bocca al lupo. Fai sapere
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Vecchio 25 febbraio 17, 18:44   #117 (permalink)  Top
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è pronto

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In bocca al lupo. Fai sapere
intanto l'ho testato "al banco" peso in ODV 1570gr

test motore:

ho dato 3 smotorate progressive fino al massimo per 5 secondi, con pausa di 2 minuti fra una e l'altra, non è realistico per il volo ma è per capire i consumi circa, se ci siamo:

temperature di partenza, misurate con sensore infrarossi,
batterie 18° motore 17° esc 18° alla fine di ogni smotorata
batterie 23-24, motore 38-42, esc 42 (telemetria)

assorbimento max 72A a 6300 g/m di elica 16x13 con lipo 3000 45c 4S

forse prossimo weekend in volo
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Vecchio 25 febbraio 17, 20:16   #118 (permalink)  Top
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intanto l'ho testato "al banco" peso in ODV 1570gr

test motore:

ho dato 3 smotorate progressive fino al massimo per 5 secondi, con pausa di 2 minuti fra una e l'altra, non è realistico per il volo ma è per capire i consumi circa, se ci siamo:

temperature di partenza, misurate con sensore infrarossi,
batterie 18° motore 17° esc 18° alla fine di ogni smotorata
batterie 23-24, motore 38-42, esc 42 (telemetria)

assorbimento max 72A a 6300 g/m di elica 16x13 con lipo 3000 45c 4S

forse prossimo weekend in volo
Sembrerebbero rilevazioni buone. Credo che la prova in volo sarà ottima
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Vecchio 05 marzo 17, 10:18   #119 (permalink)  Top
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Qualcosa non torna. Provato con pinza amperometrica elica aeronaut cam carbon 15x13. Secondo ecalc l'assorbimento a 5S dovrebbe essere 57,3 Amp. Assorbimento rilevato 89 amp. C'è troppa differenza. Dopo pochi minuti di volo normale, quindi qualche salita di una decina di secondi e diversi minuti di volo planato, ad un certo punto qualcosa non va, atterro subito e trovo il regolatore letteralmente fuso, che ancora fuma. Per fortuna ho la alimentazione separata e quindi nessun altro danno,modello integro a casa. A questo punto misuro la resistenza del motore sui tre capi e mi sembra normale. casa provo il motore con un altro regolatore e sembra girare normale,quindi escluderei danni o problemi al motore. Vi chiedo, come mai l'assorbimento con quella elica era tanto più alto di quello teorico di e-calc, ma pur sempre nei limiti del regolatore (100 amp)? E' possibile che il regolatore sia andato in corto? Potrebbe essere che per gli inrunner ridotti si debba settare il regolatore diversamente dai settaggi di default?
Insomma da dove devo iniziare???
A quanto l'hai impostato il timing nell'ESC?

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martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 17, 22:17   #120 (permalink)  Top
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A quanto l'hai impostato il timing nell'ESC?

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Col primo regolatore, quello che si è bruciato, su automatico, adesso su minimo.
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