Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 16, 19:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Qualcuno ha capito come funziona

Per favore non rispondetemi che si schiaccia il pushpin per togliere e mettere albero/elica. Fin li ci sono arrivato da solo

Intendo come resta in sede l' albero e come trasmette il moto la boccola ricevente.

[IMG][/IMG]

grazie a che mi illuminerà.
Alex
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 16, 21:31   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da unodipasso Visualizza messaggio
Per favore non rispondetemi che si schiaccia il pushpin per togliere e mettere albero/elica. Fin li ci sono arrivato da solo

Intendo come resta in sede l' albero e come trasmette il moto la boccola ricevente.

[IMG][/IMG]

grazie a che mi illuminerà.
Alex

Per la trasmissione del moto ci potrebbero essere un albero e una boccola a sezione quadra o meglio ancora esagonale. Per il sistema di blocco non saprei, ma se è quello di Leodolter ti puoi fidare ciecamente.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)


Ultima modifica di Kat Sitwoy : 13 novembre 16 alle ore 21:36
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 16, 22:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
La partenza potrebbe essere questa, una cava nella boccola di giunzione sull' albero motore e lui non si sfila più, trattenuto dalle sfere.
Ok, ma dalla foto, l'albero con il porta pale sembra cilindrico quindi come riceve il moto?
[IMG][/IMG]

Chi è Leodolter mai sentito ?
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 16, 23:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Potrebbero essere le sfere stesse a fungere da chiavette .



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 16, 23:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Vero, allora la cava nella boccola ricevente sarebbe longitudinale e non nel diametro, fungerebbero da chiavetta e trasmetterebbero il moto, ma non da blocco in trazione quindi si sfila, o sbaglio.
A meno che ci siano solo 2 sedi per le semisfere che fungerebbero da blocco in trazione e in rotazione.
Ma al momento del montaggio dovresti ruotare fino a centrare l' alloggiamento delle sfere.
Da un video che ho visto mi pare sul sito EMS Modell però sembra che il modellista schiacci il bottoncino in punta infili il perno a casaccio e via.
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 16, 23:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

penso che l'asse portaelica si infila in un cuscinetto unidirezionale mentre le sfere vanno ad accoppiarsi in una cava interna e ruotano con essa. tipo avviatore align oppure unidirezionale trex450 e similari.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 16, 23:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
penso che l'asse portaelica si infila in un cuscinetto unidirezionale mentre le sfere vanno ad accoppiarsi in una cava interna e ruotano con essa. tipo avviatore align oppure unidirezionale trex450 e similari.
Anche questo può essere ma ci vorrebbe un piantaggio a tolleranza per far si che che il cuscinetto giri e l'asse portaelica non rimanga fermo o no e quindi non sarebbe privo di sforzo l'inserimento e il distacco dell' albero/elica. Però non conosco i cuscinetti da te citati forse sbaglio io.
Spiegaci meglio.
Alex
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 16, 23:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da unodipasso Visualizza messaggio
Vero, allora la cava nella boccola ricevente sarebbe longitudinale e non nel diametro, fungerebbero da chiavetta e trasmetterebbero il moto, ma non da blocco in trazione quindi si sfila, o sbaglio.
A meno che ci siano solo 2 sedi per le semisfere che fungerebbero da blocco in trazione e in rotazione.
Ma al momento del montaggio dovresti ruotare fino a centrare l' alloggiamento delle sfere.
Da un video che ho visto mi pare sul sito EMS Modell però sembra che il modellista schiacci il bottoncino in punta infili il perno a casaccio e via.

Le cave per le sfere potrebbero essere piu' di due coppie, per facilitare il montaggio.
Un accoppiamento del genere è stato usato nei cambi di ciclomotori negli anni 60, se non sbaglio, e funzionava bene .
Niente cuscinetto unidirezionale, l'elica a motore spento non verrebbe frenata e continuerebbe a girare senza chiudersi.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 16, 00:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
FES Ex 350-28-70, 349,00 €

aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 16, 00:05   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da unodipasso Visualizza messaggio

Chi è Leodolter mai sentito ?

Un poveraccio svizzero che ha vinto qualche campionato del mondo di F5B e produce i migliori motori da competizione in circolazione. Nessuno, praticamente.

Leomotion GmbH
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei capire come funziona un esc...qualcuno sa aiutarmi? the_dreamer Circuiti Elettronici 5 16 dicembre 09 21:47
Ho capito!!!...che non ci ho capito proprio NULLA!! Stilo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 02 aprile 07 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002