Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 16, 11:19   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Eh, troppo gentili, da vicino un po' di difetti si vedono, e poi ci ho messo del mio con qualche colpetto di carta vetro mentre rifinivo.

Ecco qua, una termoformatrice molto semplice: il forno è una tramoggia di compensato, ora tutta rivestita di alluminio all'interno, con una resistenza da 2.600 W. Lo strato riflettente sembra che funzioni perché fuori si scalda poco.
Il piano per l'aspirazione è un quadrato bucherellato di 100X100 cm con un foro per l'aspirapolvere.
Il perimetro è impermeabilizzato con una guarnizione per finestre.
Completa la macchina una cornice doppia per stringere il foglio; sul bordo interno di una delle due cornici ho messo un'altra guarnizione per finestre.

Il ragionamento che ho fatto è questo: la capottina nella parte più ampia è larga 30 cm, ma sviluppa 63 cm, stampandola su un foglio di un metro ottengo un fattore di stiramento di (100-30+63)/100 che vale c.a 130%, mentre ad es. stampandola su una larghezza di 50 cm il fattore diventa (50-30+63)/50=166%.
Con master ancora più grandi si potrebbe ottenere uno stiramento ancora minore stampando in diagonale.

Nella fotografia l'alto è in basso xkè sono il solito pirla.

Ciao
Ottimo ragionamento,anche io sto realizzando una macchina termoformatrice,ma voglio porti una domanda....e se invece di aumentare le dimensioni della superficie aspirante,aumentassi lo spessore del foglio da lavorare???
Ti faccio questa domanda perchè ho paura che devo realizzare una cappottina troppo grande per il piano che ho realizzato....
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 16, 15:48   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Ciao,

prima di fare questa capottina con un amico modellista esperto abbiamo provato con del PETG da 1,2 mm con la sua macchina che ha una larghezza di 47 cm. Il materiale si è staccato dalla cornice di supporto per eccesso di trazione, anche tenuto conto della morbidezza.

Prima di questa, avevo provato a stamparne una con del plexiglas da 2 mm, ma il forno non aveva raggiunto la temperatura sufficiente.

Se devo trarre qualche conclusione a quanto pare lo spessore non è stato il fattore decisivo, ma la temperatura e la dimensione.

Integro con una misura che mi ero ripromesso; ho preso uno dei frammenti di foglio avanzato, lo spessore nominale 2,5 mm, dove non si è allungato 2 mm, dove ho ritagliato la capottina, cioè dove si era stirato di più 1,2 mm, abbastanza in linea con i calcoli.

Buon lavoro e, se credi, sono a disposizione.

Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 21 ottobre 16 alle ore 15:53
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 12:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Ecco lì ci sono cascato...
Ho fatto un progettino veloce e domenica mi sono fatto tagliare qualche pezzo di mdf, da allora so cosa fare la sera...sapevo che sarebbe finita così.
Vediamo poi se la finisco XD
Avrei una domanda ma la resistenza da forno sul legno non lo brucia? Basta il nastro di alluminio ad isolamento?
Grazie per aver condiviso il tuo lavoro.
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 17, 12:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Provare ci ho provato...
Ieri ho partorito la prima cappottina di prova da una lastra in policristal da 0,8( quello avevo).
Ho notato, speravo di no, che la resistenza scalda parecchio il centro e sui lati resta più freddo, un po' me lo aspettavo.
Avete qualche consiglio da darmi?

https://drive.google.com/file/d/0B6F...w?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B6F...w?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B6F...w?usp=drivesdk
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 17, 08:56   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
per la miseria per quanto grande è puoi usarla come forno da compositi!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 17, 09:32   #16 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mattia90 Visualizza messaggio
Provare ci ho provato...
Ieri ho partorito la prima cappottina di prova da una lastra in policristal da 0,8( quello avevo).
Ho notato, speravo di no, che la resistenza scalda parecchio il centro e sui lati resta più freddo, un po' me lo aspettavo.
Avete qualche consiglio da darmi?

https://drive.google.com/file/d/0B6F...w?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B6F...w?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B6F...w?usp=drivesdk
per l'esperirenza che mi sono fatto ho capito che la termoformatrice va riparata il più possibile da correnti o movimenti d'aria
ho capito che funziona meglio se non è il foglio ad abbassarsi sulla forma ma la forma ad entrarci dentro, questo perchè il foglio caldo meno lo muovi e meglio è... sia per l'aria che sposta che per le vibrazioni.
le resistenze da forno per cucina io non le trovo adatte, preferisco le candele di quarzo in quanto sono dritte lineari e arrivano a temperatura in 1 minuto.
dentro al vano stufa serve mettere una sonda in prossimità del foglio o vassoio che lo alloggia.. usando un tester con sonda termica (<10 euro) puoi sapere quando è il momento ideale per termoformare.
altra cosa importante è la scatola di aspirazione, quando è molto grande rischia di impiegare troppo tempo a fare il sottovuoto e il piano di appoggio deve necessariemente avere dei sotegni interni che non lo facciano abbassare.
io ho costruito 3 scatole di aspirazione e quella che funziona meglio ha all'interno 3 muri messi a U davanti alla presa di aspirazione, questo concentra l'aspirazione prima ai lati rispetto al centro.. sono attimi ma visto che tutto avviene in un secondo preferisco che in quell'attimo l'aria venga aspirata maggiormente lungo il perimetro.
sul piano di appoggio oltre alla masonite forata ho messo una zanzariera di metallo incassata prima della guarnizione, in questo modo si evita che l'aspirazione si concentri solo su alcuni fori arrivando a volte anche a bucare il foglio caldo e facendo perdere pressione..
come guarnizione uso un paraspifferi di sezione M che funziona una meraviglia.

nel caso che abbassi il vassoio col foglio sulla forma assicurati che questo sia molto rigido in modo che tutti gli angoli possano premere contemporaneamente e senza eventuali vie di fuga, anche per questo motivo preferisco alzare la scatola di aspirazione per farla aderire al vassoio, del movimento se ne occupa una leva che a differenza delle mani muove il supporto in modo parallelo e costante

purtroppo con lo scherzo di PB ho perso molte foto nelle discussioni ma vedrò di recuperare il disegno della mia termoformatrice, magari ti potrà essere utile per trovare delle soluzioni diverse e anche migliori di quelle che ho adottato fino ad adesso.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 17, 09:51   #17 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ecco..



la mia termoformatice è di legno e alluminio.. circa 50 euro di macchinario recuperando qualche quadrotto di legnoe le lamiere di un case da pc.
arrivo preciso a formare scocche 1/10 per automodelli cambiando forma e vassoio.
nel video il set per fogli A4, quello per fogli maggiori è leggermente diverso ma funziona nel solito modo e trova alloggio nelle stesse guide, adesso sono alla versione 3.0 dai tempi del video qualche pezzo è cambiato e non c'era ancora il tester per la temperatura, laccensione era manuale, adesso ho fatto una scatola con interruttori per accendere la stufa e l'aspiratore direttamente dallo stesso pannello.


Ultima modifica di wrighizilla : 09 settembre 17 alle ore 09:56
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 17, 10:34   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
davvero bella!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 17, 11:37   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Wow! Che davvero ingegnoso!! Complimenti!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 17, 13:49   #20 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
grazie, è semplicissima alla fine, bastano 4 guide da cassetti e un pò di legno.

gran parte del calore se ne va negli istanti in cui si passa dal forno alla forma, si creano vortici d'aria quando si abbassa il foglio e questo accade anche sulla mia stampatrice quando si alza la forma e successivamente il coperchio che funziona da forno.. limitare al massimo il raffreddamento del foglio è importantissimo, io ho preferito non muverlo proprio e fare intervenire la leva che alza il forno solo quando la forma entra in contatto con il pvc, in questo modo mi pare di aver molto limitato il problema.
ad ogni modo cambia la stampa anche a causa della temperatura ambiente, d'inverno nella stanza arrivo ad avere 10-15 gradi e a volte mi vengono imperfezioni che d'estate in genere non si formano mai.

per fare aderire bene il fondo della forma ci sono svariati sistemi, diciamo che con una superfice cosparsa di abbondanti fori da 6mm con sopra una zanzariera di metallo si ottiene un buon appoggio, la trama della zanzariera verrà stampata ma non bucherà mai il materiale come invece può accadere con un foro anche da 4-5mm.
a volte basta mettere 4 spessori sotto al master e lasciare che il materiale lo rivesta cercando di entrare sotto, ho stampato più volte poggiato su 4 rondelle e funziona benissimo.
nonostante questo a volte ci sono punti difficili nei quali non si riesce a tirare bene il materiale e occorre un aspirazione diciamo concentrata. in questi casi io aggiungo sotto al master una base fatta con una tavoletta di compensato anche da pochi millimetri lasciandola 1cm aggettante.
su questa basetta creo delle feritoie lineari a tratti larghe circa 2-3mm e lunghe quanto serve per contornare il perimetro del master nelle zone dove non aspira bene, poi apro la parte centrale di questa basetta lasciando dei punti di appoggio per il master e così facendo collego le feritoie della nuova base all'aspirazione sottostante in modo che tutti i fori coperti dal master andranno ad aspirare direttamente attraverso le feritoie poste sul perimetro, se volgiamo sarebbe una micro scatola di aspirazione separata.
anche questa soluzione aiuta a tirare certi spigoli di base difficili
poi dipende anche da cosa si termoforma.. io con alcune carrozze Le Mans ho avuto il problema di aspirare parti concave dove per forza bisogna predisporre il master a poterlo fare creando canalizzazioni con microfori da 1,5- 2mm, in questo modo anche alcuni dettagli come maniglie, griglie, prese d'aria si riescono ad ottenere molto bene.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cappottine pak.one Elimodellismo Principianti 7 26 ottobre 11 18:18
Cappottine rino Elimodellismo Motore Elettrico 3 19 aprile 06 20:29
cappottine t-rex spyfly Elimodellismo Motore Elettrico 1 03 maggio 05 14:07
cappottine leletronic Aeromodellismo 4 02 maggio 03 21:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002