20 ottobre 16, 11:19 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
| Citazione:
Ti faccio questa domanda perchè ho paura che devo realizzare una cappottina troppo grande per il piano che ho realizzato.... | |
21 ottobre 16, 15:48 | #12 (permalink) Top |
User |
Ciao, prima di fare questa capottina con un amico modellista esperto abbiamo provato con del PETG da 1,2 mm con la sua macchina che ha una larghezza di 47 cm. Il materiale si è staccato dalla cornice di supporto per eccesso di trazione, anche tenuto conto della morbidezza. Prima di questa, avevo provato a stamparne una con del plexiglas da 2 mm, ma il forno non aveva raggiunto la temperatura sufficiente. Se devo trarre qualche conclusione a quanto pare lo spessore non è stato il fattore decisivo, ma la temperatura e la dimensione. Integro con una misura che mi ero ripromesso; ho preso uno dei frammenti di foglio avanzato, lo spessore nominale 2,5 mm, dove non si è allungato 2 mm, dove ho ritagliato la capottina, cioè dove si era stirato di più 1,2 mm, abbastanza in linea con i calcoli. Buon lavoro e, se credi, sono a disposizione. Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 21 ottobre 16 alle ore 15:53 |
02 febbraio 17, 12:10 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
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Ecco lì ci sono cascato... Ho fatto un progettino veloce e domenica mi sono fatto tagliare qualche pezzo di mdf, da allora so cosa fare la sera...sapevo che sarebbe finita così. Vediamo poi se la finisco XD Avrei una domanda ma la resistenza da forno sul legno non lo brucia? Basta il nastro di alluminio ad isolamento? Grazie per aver condiviso il tuo lavoro. |
08 settembre 17, 12:47 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
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Provare ci ho provato... Ieri ho partorito la prima cappottina di prova da una lastra in policristal da 0,8( quello avevo). Ho notato, speravo di no, che la resistenza scalda parecchio il centro e sui lati resta più freddo, un po' me lo aspettavo. Avete qualche consiglio da darmi? https://drive.google.com/file/d/0B6F...w?usp=drivesdk https://drive.google.com/file/d/0B6F...w?usp=drivesdk https://drive.google.com/file/d/0B6F...w?usp=drivesdk |
09 settembre 17, 08:56 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
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per la miseria per quanto grande è puoi usarla come forno da compositi!
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
09 settembre 17, 09:32 | #16 (permalink) Top | |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
| Citazione:
ho capito che funziona meglio se non è il foglio ad abbassarsi sulla forma ma la forma ad entrarci dentro, questo perchè il foglio caldo meno lo muovi e meglio è... sia per l'aria che sposta che per le vibrazioni. le resistenze da forno per cucina io non le trovo adatte, preferisco le candele di quarzo in quanto sono dritte lineari e arrivano a temperatura in 1 minuto. dentro al vano stufa serve mettere una sonda in prossimità del foglio o vassoio che lo alloggia.. usando un tester con sonda termica (<10 euro) puoi sapere quando è il momento ideale per termoformare. altra cosa importante è la scatola di aspirazione, quando è molto grande rischia di impiegare troppo tempo a fare il sottovuoto e il piano di appoggio deve necessariemente avere dei sotegni interni che non lo facciano abbassare. io ho costruito 3 scatole di aspirazione e quella che funziona meglio ha all'interno 3 muri messi a U davanti alla presa di aspirazione, questo concentra l'aspirazione prima ai lati rispetto al centro.. sono attimi ma visto che tutto avviene in un secondo preferisco che in quell'attimo l'aria venga aspirata maggiormente lungo il perimetro. sul piano di appoggio oltre alla masonite forata ho messo una zanzariera di metallo incassata prima della guarnizione, in questo modo si evita che l'aspirazione si concentri solo su alcuni fori arrivando a volte anche a bucare il foglio caldo e facendo perdere pressione.. come guarnizione uso un paraspifferi di sezione M che funziona una meraviglia. nel caso che abbassi il vassoio col foglio sulla forma assicurati che questo sia molto rigido in modo che tutti gli angoli possano premere contemporaneamente e senza eventuali vie di fuga, anche per questo motivo preferisco alzare la scatola di aspirazione per farla aderire al vassoio, del movimento se ne occupa una leva che a differenza delle mani muove il supporto in modo parallelo e costante purtroppo con lo scherzo di PB ho perso molte foto nelle discussioni ma vedrò di recuperare il disegno della mia termoformatrice, magari ti potrà essere utile per trovare delle soluzioni diverse e anche migliori di quelle che ho adottato fino ad adesso. | |
09 settembre 17, 09:51 | #17 (permalink) Top | |||
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
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ecco.. la mia termoformatice è di legno e alluminio.. circa 50 euro di macchinario recuperando qualche quadrotto di legnoe le lamiere di un case da pc. arrivo preciso a formare scocche 1/10 per automodelli cambiando forma e vassoio. nel video il set per fogli A4, quello per fogli maggiori è leggermente diverso ma funziona nel solito modo e trova alloggio nelle stesse guide, adesso sono alla versione 3.0 dai tempi del video qualche pezzo è cambiato e non c'era ancora il tester per la temperatura, laccensione era manuale, adesso ho fatto una scatola con interruttori per accendere la stufa e l'aspiratore direttamente dallo stesso pannello. Ultima modifica di wrighizilla : 09 settembre 17 alle ore 09:56 | |||
09 settembre 17, 10:34 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
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davvero bella!
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09 settembre 17, 13:49 | #20 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
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grazie, è semplicissima alla fine, bastano 4 guide da cassetti e un pò di legno. gran parte del calore se ne va negli istanti in cui si passa dal forno alla forma, si creano vortici d'aria quando si abbassa il foglio e questo accade anche sulla mia stampatrice quando si alza la forma e successivamente il coperchio che funziona da forno.. limitare al massimo il raffreddamento del foglio è importantissimo, io ho preferito non muverlo proprio e fare intervenire la leva che alza il forno solo quando la forma entra in contatto con il pvc, in questo modo mi pare di aver molto limitato il problema. ad ogni modo cambia la stampa anche a causa della temperatura ambiente, d'inverno nella stanza arrivo ad avere 10-15 gradi e a volte mi vengono imperfezioni che d'estate in genere non si formano mai. per fare aderire bene il fondo della forma ci sono svariati sistemi, diciamo che con una superfice cosparsa di abbondanti fori da 6mm con sopra una zanzariera di metallo si ottiene un buon appoggio, la trama della zanzariera verrà stampata ma non bucherà mai il materiale come invece può accadere con un foro anche da 4-5mm. a volte basta mettere 4 spessori sotto al master e lasciare che il materiale lo rivesta cercando di entrare sotto, ho stampato più volte poggiato su 4 rondelle e funziona benissimo. nonostante questo a volte ci sono punti difficili nei quali non si riesce a tirare bene il materiale e occorre un aspirazione diciamo concentrata. in questi casi io aggiungo sotto al master una base fatta con una tavoletta di compensato anche da pochi millimetri lasciandola 1cm aggettante. su questa basetta creo delle feritoie lineari a tratti larghe circa 2-3mm e lunghe quanto serve per contornare il perimetro del master nelle zone dove non aspira bene, poi apro la parte centrale di questa basetta lasciando dei punti di appoggio per il master e così facendo collego le feritoie della nuova base all'aspirazione sottostante in modo che tutti i fori coperti dal master andranno ad aspirare direttamente attraverso le feritoie poste sul perimetro, se volgiamo sarebbe una micro scatola di aspirazione separata. anche questa soluzione aiuta a tirare certi spigoli di base difficili poi dipende anche da cosa si termoforma.. io con alcune carrozze Le Mans ho avuto il problema di aspirare parti concave dove per forza bisogna predisporre il master a poterlo fare creando canalizzazioni con microfori da 1,5- 2mm, in questo modo anche alcuni dettagli come maniglie, griglie, prese d'aria si riescono ad ottenere molto bene. |
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