Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 17, 13:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
La convergenza di 10 gradi dovrebbe funzionare pressappoco cosi:
Durante il volo le due derive creano una resistenza all avanzamento data la loro incidenza , ma il modello non ne risulta influenzato poiché le due resistenze si bilanciato
Nel caso però che una forza esterna provochi una imbardata ad es verso sinistra, la deriva sinistra si trova ad avere una incidenza diminuita rispetto alla linea di volo , mentre quella destra al contrario aumenta
Si viene quindi a creare un momento che riporta il modello allineato alla linea di volo
Spero di essermi spiegato bene

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Probabilmente succede anche questo, ma bisogna vedere la cosa da un altro punto di vista. A 10 gradi un profilo biconvesso, che suppongo sia il profilo di quelle derive, è già in stallo e farebbe troppa inutile resistenza, osserviamo però che quelle derive sono montate alle estremità delle ali dove il flusso è notevolmente deviato verso l’esterno. Penso che rispetto al flusso d’aria, in realtà quei 10 gradi siano molto meno, ecco che lo scopo principale, a mio parere, non è tanto quello di aumentare la stabilità, ma quello di ridurre la resistenza. In effetti in un tuttala le derive alle estremità alari sono una panacea che si paga comunque a caro prezzo in termini di resistenza, meglio sarebbe farne a meno vedi Horten.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 11:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Ho finito le sedi per le derive laterali, realizzate con vari pezzi in compensato di betulla da 1,5 mm..
Ho deciso di non incollare le derive perché deciderò in seguito se tenerle in posizione con un piccolo bullone o con dei semplici elastici.

Aliante tuttala vintage Erwa 8-20170205_192022.jpg Aliante tuttala vintage Erwa 8-20170205_192052.jpg Aliante tuttala vintage Erwa 8-20170205_192121.jpg

Temo che il bordo d'entrata in balsa sia poco resistente specialmente in caso di atterraggio in pendio; sarà quindi opportuno applicare una striscia di tessuto di vetro magari da 40gr./mq..

A breve mi consulterò con l'amico Roberto, che ha una buona esperienza di aerotraino, per capire dove installare il servo per lo sgancio.
Il progetto di Christoph Roters prevede il perno di sgancio sulla punta del modello ma considerando la ridotta superficie d'incollaggio del muso alla prima ordinata (...oltretutto anch'essa piuttosto striminzita....), vorrei trovare un altro metodo.

Alla prossima.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 17, 22:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Aggiornamento.
Ho tribolato per molte ore ma sono riuscito a fare un sistema di sgancio abbastanza efficace.

Lo sforzo di trazione del cavo viene applicato a una robusta ordinata della fusoliera e il perno di sgancio si muove all'interno di un "catenaccio" in legno duro.
Un problema minore è dato dal tubetto in alluminio 8/10 all'interno del quale dovrà essere inserita l'estremità del cavo di traino.......bisognerà aver pazienza

Aliante tuttala vintage Erwa 8-20170220_erwa8b.jpg Aliante tuttala vintage Erwa 8-20170220_erwa8c.jpg Aliante tuttala vintage Erwa 8-20170220_erwa8.jpg
Ho anche installato il servo del direzionale, un misero HS-81 che ha il solo compito di muovere un direzionale leggerissimo.

Ho anche rivestito in compensato da 0,4 mm. la parte inferiore della fusoliera che ora è incredibilmente simile a una barchetta di legno.......

A breve terminerò le ali e dovrò pensare al tipo di rivestimento che tendenzialmente sarà in Oratex, meno bello della carta Modelspan o similare, ma decisamente più robusto.

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 17, 16:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Approfittando della bella giornata, ieri ho fatto qualche foto all'Erwa 8 montato.

Aliante tuttala vintage Erwa 8-20170225_151221.jpg Aliante tuttala vintage Erwa 8-20170225_151158.jpg Aliante tuttala vintage Erwa 8-img_20170225_151948.jpg

Sono ancora indeciso riguardo al materiale per la ricopertura.
L'Oratex è resistente e di facile applicazione ma sono incuriosito dal tessuto poliestere Koverall che pare essere molto leggero.

Tempo fa avevo ricoperto un altro aliante, il Komet 2, con un tessuto poliestere chiamato SAM-SPAN che nonostante le difficoltà di applicazione si era rivelato un buon prodotto, tant'è che resiste ancora adesso dopo vari voli.

Ho anche realizzato che per trainare l'Erwa 8 è indispensabile un piccolo dolly perchè le estremità alari sono proprio a livello dell'erba.......

La buona notizia è data dal peso del modello che in volo dovrebbe essere intorno ai 1.450 grammi............corrispondenti a un fantastico carico alare di circa 24 g./dmq.!!

Alla prossima.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 10:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Stupendo....

Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Approfittando della bella giornata, ieri ho fatto qualche foto all'Erwa 8 montato.

Allegato 357063 Allegato 357064 Allegato 357065

Sono ancora indeciso riguardo al materiale per la ricopertura.
L'Oratex è resistente e di facile applicazione ma sono incuriosito dal tessuto poliestere Koverall che pare essere molto leggero.

Tempo fa avevo ricoperto un altro aliante, il Komet 2, con un tessuto poliestere chiamato SAM-SPAN che nonostante le difficoltà di applicazione si era rivelato un buon prodotto, tant'è che resiste ancora adesso dopo vari voli.

Ho anche realizzato che per trainare l'Erwa 8 è indispensabile un piccolo dolly perchè le estremità alari sono proprio a livello dell'erba.......

La buona notizia è data dal peso del modello che in volo dovrebbe essere intorno ai 1.450 grammi............corrispondenti a un fantastico carico alare di circa 24 g./dmq.!!

Alla prossima.

ettore

Caspita Ettore! è veramente bello!!!

manda foto del proseguo...


PS: Ho letto la discussione riguardo le derive e a vedere le foto sembra che siano posizionate a ben più di 10 gradi...
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 13:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Caspita Ettore! è veramente bello!!!

manda foto del proseguo...


PS: Ho letto la discussione riguardo le derive e a vedere le foto sembra che siano posizionate a ben più di 10 gradi...
Forse hai ragione…….anche se per installarle mi ero fatto una dima con angolo di 10°.

Aliante tuttala vintage Erwa 8-10gradideriveerwa.jpg

………forse ho sbagliato la dima…..…..boh??!!!

La foto comunque non fa fede per evidenti errori di parallasse quindi appena avrò tempo misurerò esattamente l'angolo delle derive.

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 20:13   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2009
Residenza: serravalle scrivia al
Messaggi: 189
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Forse hai ragione…….anche se per installarle mi ero fatto una dima con angolo di 10°.

Allegato 357103

………forse ho sbagliato la dima…..…..boh??!!!

La foto comunque non fa fede per evidenti errori di parallasse quindi appena avrò tempo misurerò esattamente l'angolo delle derive.

Ciao!

ettore
Ettore che splendore,
mi fai venir voglia di fare un salto già da ora a Piacenza,
figuriamoci quando farai il collaudo-
Avverti ti prego. In quell'occasione ti farò un sacco di domande dato
che siamo già in tre che vorremmo emularti.
Benito
benito.alberici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 20:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Bellissimo!
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 17, 07:19   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Forse hai ragione…….anche se per installarle mi ero fatto una dima con angolo di 10°.

Allegato 357103

………forse ho sbagliato la dima…..…..boh??!!!

La foto comunque non fa fede per evidenti errori di parallasse quindi appena avrò tempo misurerò esattamente l'angolo delle derive.

Ciao!

ettore
Per essere a a 10° ad una distanza di 30cm dal fulcro debbono scostare 5,5 cm
(misurato con livella elettronica). Io sono fermamente convinto che tu le debba mettere a zero ° con la linea di volo per abbattere inutili resistenze, altrimenti così rischi che non sente il timone. Prevedi che si possano regolare dopo che hai rivestito il modello così potrai regolare l'incidenza nel modo migliore. 24gdmq sono molto pochi anche se un 30% dell'ala non sviluppa portanza ma fa da stabilizzatore...
BRAVO bel lavoro!!!!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 17, 20:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Anche quest'anno sono parecchio impegnato con le riprese video per il Piacenza Jazz Fest e quindi il tempo per i modelli è ridotto al minimo.

Nelle tre foto si vede la fusoliera dell'Erwa 8 che ho quasi terminato.
Aliante tuttala vintage Erwa 8-20170317_101131.jpg Aliante tuttala vintage Erwa 8-20170402_160159.jpg Aliante tuttala vintage Erwa 8-20170402_160106.jpg

Per la ricopertura ho utilizzato per la prima volta il tessuto poliestere Koverall.

L'applicazione con il collante cellulosico UHU Hart è un po' noiosa ma rispetto all'Oratex si ha più tempo per correggere eventuali errori.

Inoltre mi pare che il Koverall sia più resistente al calore rispetto all'Oracover.....vale a dire che per la prima volta non ho fatto danni usando la pistola ad aria calda.....

Userò il Koverall anche per la ricopertura delle ali mentre per gli elevoni e le derive alari ho usato la classica carta Modelspan......regalata dall'amico Luigi.


Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco aliante vintage corsi Compro 0 13 giugno 13 21:59
cerco aliante vintage corsi Compro 1 20 maggio 12 00:06
aquisto aliante vintage antoniog222 Aeromodellismo Alianti 26 15 maggio 12 19:33
Aliante vintage anfibio Cesare de Robertis Aeromodellismo Alianti 36 17 gennaio 11 15:54
quale aliante vintage? dea90 Aeromodellismo Alianti 10 07 ottobre 10 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002