03 febbraio 17, 13:39 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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| Citazione:
Edi | |
08 febbraio 17, 11:21 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
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Ho finito le sedi per le derive laterali, realizzate con vari pezzi in compensato di betulla da 1,5 mm.. Ho deciso di non incollare le derive perché deciderò in seguito se tenerle in posizione con un piccolo bullone o con dei semplici elastici. Temo che il bordo d'entrata in balsa sia poco resistente specialmente in caso di atterraggio in pendio; sarà quindi opportuno applicare una striscia di tessuto di vetro magari da 40gr./mq.. A breve mi consulterò con l'amico Roberto, che ha una buona esperienza di aerotraino, per capire dove installare il servo per lo sgancio. Il progetto di Christoph Roters prevede il perno di sgancio sulla punta del modello ma considerando la ridotta superficie d'incollaggio del muso alla prima ordinata (...oltretutto anch'essa piuttosto striminzita....), vorrei trovare un altro metodo. Alla prossima. ettore |
20 febbraio 17, 22:37 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
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Aggiornamento. Ho tribolato per molte ore ma sono riuscito a fare un sistema di sgancio abbastanza efficace. Lo sforzo di trazione del cavo viene applicato a una robusta ordinata della fusoliera e il perno di sgancio si muove all'interno di un "catenaccio" in legno duro. Un problema minore è dato dal tubetto in alluminio 8/10 all'interno del quale dovrà essere inserita l'estremità del cavo di traino.......bisognerà aver pazienza Ho anche installato il servo del direzionale, un misero HS-81 che ha il solo compito di muovere un direzionale leggerissimo. Ho anche rivestito in compensato da 0,4 mm. la parte inferiore della fusoliera che ora è incredibilmente simile a una barchetta di legno....... A breve terminerò le ali e dovrò pensare al tipo di rivestimento che tendenzialmente sarà in Oratex, meno bello della carta Modelspan o similare, ma decisamente più robusto. Ettore |
26 febbraio 17, 16:55 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
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Approfittando della bella giornata, ieri ho fatto qualche foto all'Erwa 8 montato. Sono ancora indeciso riguardo al materiale per la ricopertura. L'Oratex è resistente e di facile applicazione ma sono incuriosito dal tessuto poliestere Koverall che pare essere molto leggero. Tempo fa avevo ricoperto un altro aliante, il Komet 2, con un tessuto poliestere chiamato SAM-SPAN che nonostante le difficoltà di applicazione si era rivelato un buon prodotto, tant'è che resiste ancora adesso dopo vari voli. Ho anche realizzato che per trainare l'Erwa 8 è indispensabile un piccolo dolly perchè le estremità alari sono proprio a livello dell'erba....... La buona notizia è data dal peso del modello che in volo dovrebbe essere intorno ai 1.450 grammi............corrispondenti a un fantastico carico alare di circa 24 g./dmq.!! Alla prossima. ettore |
27 febbraio 17, 10:12 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
| Stupendo.... Citazione:
Caspita Ettore! è veramente bello!!! manda foto del proseguo... PS: Ho letto la discussione riguardo le derive e a vedere le foto sembra che siano posizionate a ben più di 10 gradi... | |
27 febbraio 17, 13:59 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
| Citazione:
forse ho sbagliato la dima .. ..boh??!!! La foto comunque non fa fede per evidenti errori di parallasse quindi appena avrò tempo misurerò esattamente l'angolo delle derive. Ciao! ettore | |
27 febbraio 17, 20:13 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-02-2009 Residenza: serravalle scrivia al
Messaggi: 189
| Citazione:
mi fai venir voglia di fare un salto già da ora a Piacenza, figuriamoci quando farai il collaudo- Avverti ti prego. In quell'occasione ti farò un sacco di domande dato che siamo già in tre che vorremmo emularti. Benito | |
28 febbraio 17, 07:19 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
| Citazione:
(misurato con livella elettronica). Io sono fermamente convinto che tu le debba mettere a zero ° con la linea di volo per abbattere inutili resistenze, altrimenti così rischi che non sente il timone. Prevedi che si possano regolare dopo che hai rivestito il modello così potrai regolare l'incidenza nel modo migliore. 24gdmq sono molto pochi anche se un 30% dell'ala non sviluppa portanza ma fa da stabilizzatore... BRAVO bel lavoro!!!! Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
02 aprile 17, 20:48 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
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Anche quest'anno sono parecchio impegnato con le riprese video per il Piacenza Jazz Fest e quindi il tempo per i modelli è ridotto al minimo. Nelle tre foto si vede la fusoliera dell'Erwa 8 che ho quasi terminato. Per la ricopertura ho utilizzato per la prima volta il tessuto poliestere Koverall. L'applicazione con il collante cellulosico UHU Hart è un po' noiosa ma rispetto all'Oratex si ha più tempo per correggere eventuali errori. Inoltre mi pare che il Koverall sia più resistente al calore rispetto all'Oracover.....vale a dire che per la prima volta non ho fatto danni usando la pistola ad aria calda..... Userò il Koverall anche per la ricopertura delle ali mentre per gli elevoni e le derive alari ho usato la classica carta Modelspan......regalata dall'amico Luigi. Ettore |
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